Calcio valtiberino: le partite del weekend

Gli impegni delle squadre di vallata nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione

di:
30 Aprile 2022
Calcio Dilettanti

Un fine settimana calcistico ricco di appuntamenti fondamentali per le squadre della Valtiberina toscana e dell’Altotevere umbro. Dalla Serie D alla Promozione, sono tante le compagini ancora in corsa per le posizioni importanti della classifica, ma anche per la permanenza nei rispettivi campionati.

A seguire il calendario degli impegni delle valtiberine diviso per competizioni, con un focus sui match clou del fine settimana. Una menzione particolare, oggi, per lo spareggio playoff della 2ª Categoria Umbra.

 

SERIE D - 32ª Giornata

Domenica 1° maggio 2022 ore 15:00
Tiferno 1919-Pianese
Montespaccato-Trestina

CLASSIFICA

S. Donato Tav 72
Poggibonsi 67
Arezzo 58
F. Gavorrano 54
Pianese 50
L. Badesse 50
Trestina 46
Flaminia 46
Tiferno 40
Scandicci 39
Montespaccato 37
Cascina 37
Rieti 34
Sangiovannese 34
Foligno 31
Unipomezia 30
Cannara 23
Pro Livorno 20

 

ECCELLENZA UMBRA - 33ª Giornata

Domenica 1° maggio 2022 ore 15:00
Bastia-VA Sansepolcro
Gualdo Casacastalda-Lama

CLASSIFICA 

Orvietana 77 Promossa in Serie D
Narnese 64
Ellera 63
Lama 63
Pontevallecceppi 53
V.A. Sansepolcro 46
Nestor 45
Massa Martana 44
Branca 41
San Sisto 41
Cast. Lago 39
Ol. Thyrus 38
Angelana 34
Bastia 34
Ducato Sp. 31
Castel del Piano 30
Gualdo Cas. 20 (-1) Retrocessa in Promozione
F. Assisi Subasio 19 Retrocessa in Promozione

 

ECCELLENZA TOSCANA - Playout (1° turno andata)

Domenica 1° maggio 2022 ore 15:00
Baldaccio Bruni-Castelfiorentino

 

PROMOZIONE UMBRA GIR. A - 32ª Giornata

Sabato 30 aprile 2022 ore 15:15
Pietralunghese-Grifo Sigillo

Domenica 1° maggio 2022 ore 15:00
Magione-FC Castello Calcio
Mantignana-Selci Nardi
Pievese-Pierantonio
Tavernelle-Montone
Tiberis Macchie-Pontevecchio

CLASSIFICA 

Ventinella 70
Tavernelle 66
Fc Castello 63
Pontevecchio 63
Pierantonio 55
Pievese 54
Marra 53
Montone 43
Pietralunghese 40
Grifo Sigillo 34
Mantignana M. Malbe 34
Arna 33
Selci Nardi 31
S. Marco Juventina 29
Tiberis Macchie 29
Piccione 28
Casa del Diavolo 25
Magione 19

 

2ª CATEGORIA UMBRA GIR. A - Finale Playoff

Domenica 1° maggio 2022 ore 15:00
Sulpizia-San Mariano

 

I match da seguire: Sulpizia-San Mariano

La Sulpizia si gioca in gara secca la promozione in 1ª Categoria. Lo stadio comunale "Egidio Capaccini" di Pieve Santo Stefano sarà il palcoscenico della finale play-off del girone A. La formazione biancoazzurra, forte del secondo posto conquistato, ospiterá il San Mariano, compagine vincitrice della Coppa di categoria e capolista del campionato fino a poche giornate dalla fine. "I nostri ragazzi daranno anima e corpo per conquistare la promozione - scrive la società sulla sua pagina Facebook - e avranno bisogno del massimo supporto possibile".

Il team pievano, giunto al secondo posto in classifica, potrà tuttavia ottenere il massimo risultato anche senza ottenere la vittoria sul campo: in caso di parità dopo i tempi supplementari, infatti, saranno proprio i ragazzi di Mirko Guerra a trionfare, per via del miglior piazzamento in campionato che garantisce due risultati su tre.

 

I match da seguire: Baldaccio Bruni-Castelfiorentino

(contributo di Daniele Gigli) - La Baldaccio Bruni Anghiari alle 15:00 ospiterà al Saverio Zanchi il Castelfiorentino nella prima partita dei play out valevoli per la permanenza nel campionato di Eccellenza Toscana. L’obiettivo dei biancoverdi è partire con il piede giusto per compiere un primo fondamentale passo verso la salvezza. La compagine di Mario Palazzi, che ha chiuso la stagione regolare al terzultimo posto nel Girone C, dovrà affrontare nel giro di appena 3 settimane le 4 gare con Castelfiorentino e Castelnuovo (andata e ritorno) che decideranno le sorti di un’intera annata calcistica. Il tour de force dei biancoverdi inizierà domenica pomeriggio davanti al pubblico amico e proprio il fattore campo dovrà rappresentare una spinta fondamentale verso la salvezza. La perdente di questa sfida tornerà in campo dopo appena 3 giorni per affrontare il Castelnuovo, mentre la vincente riposerà per poi vedersela sempre con la stessa avversaria domenica 8 maggio. In caso di pareggio al Saverio Zanchi sarà la Baldaccio a tornare subito in campo. Poi domenica 15 maggio inizierà il girone di ritorno. A fine play out le prime due in graduatoria si salveranno, mentre l’ultima retrocederà.

La squadra anghiarese nelle 22 partite disputate ha totalizzato 23 punti (4 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte, con 11 gol fatti e 21 incassati), è reduce da 6 pareggi, non perde dal 6 marzo e non vince dal 4 dicembre 2021 (2-1 allo Zanchi contro il Terranuova Traiana). Il Castelfiorentino invece nelle 24 giornate del Girone B ha raccolto 25 punti (5 successi, 10 pari e 9 ko, con 19 reti all’attivo e 29 al passivo), non perde dal 3 aprile e nelle ultime 3 partite disputate ha ottenuto 1 affermazione e 2 pareggi. Partita da giocare al massimo, così come confermato da mister Palazzi, che contro il Castelfiorentino sarà in tribuna per squalifica.

“I play out rappresentano un mini-campionato in cui si ricomincia tutto da zero e partire con il piede giusto sarebbe molto importante per la classifica e per avere qualche giorno in più prima della seconda gara. Affronteremo due squadre attrezzate e motivate così come lo siamo noi e siamo consapevoli di giocarci tutto in queste settimane. La squadra sta bene e ci siamo preparati nel modo giusto, pronti per dare il massimo già nei primi 90 minuti. Cercheremo di sfruttare il fattore campo e mi auguro che i tifosi anghiaresi ci sostengano in massa, come è accaduto con il Foiano nell’ultimo atto della regular season”.

Tra i biancoverdi sicuri assenti il secondo portiere Vadi e il difensore Piccinelli, appiedati dal giudice sportivo dopo la gara con il Foiano, mentre nel Castelfiorentino mancheranno Marinari e Valdesi che sono stati fermati sempre per un turno dopo lo spareggio con il Ponsacco.

 

Tags

Abstract
Gli impegni delle squadre di vallata nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione