Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

12 Novembre 2022
calcio modo

Serie D

Tempo di ripartire in casa Città di Castello. La sconfitta per 5-0 di settimana scorsa a Poggibonsi, troppo brutta per essere vera, va dimenticata ed è tempo per i biancorossi di concentrarsi sul  prossimo, difficile impegno. Al Bernicchi arriva infatti la Pianese, che nell’ultima giornata ha agganciato l’Arezzo al vertice della classifica. La compagine di Piancastagnaio si presenta ovviamente come un avversario ostico per il Castello. Con i suoi 22 gol segnati, i bianconeri possono infatti fregiarsi del miglior attacco del campionato, a pari merito proprio con quello del Poggibonsi, e anche la difesa risulta fra le meno battute. Per i  tifernati, che da qualche turno vivono una decisa flessione per quanto riguarda gioco e risultati, far bene in una partita come questa può però rappresentare il giusto trampolino per la ripresa.

Reduce da una sconfitta anche il Trestina, costretta domenica a inseguire il Seravezza senza mai riuscire a raggiungerlo. Per i bianconeri, reduci da due insuccessi di fila, l’occasione di rifarsi si presenterà a Piano Di Coreglia, sul campo del Ghiviborgo. Quartultimi in classifica, i toscani  sono certamente una squadra equilibrata, vengono da tre sconfitte consecutive, seppur subite contro avversari di primo piano. Se si va invece a cercare l’ultima vittoria, bisogna tornare indietro addirittura alla prima di campionato, il 3 settembre. La classifica di questa Serie D è però estremamente corta e fra il Trestina nono e il Ghiviborgo quattordicesimo si parano appena 5 punti. Per gli uomini di Marmorini la possibilità di fare bene quindi c’è, ma occhio a sottovalutare questa trasferta.   

Eccellenza Umbra

Momento esaltante per il VA Sansepolcro. La vittoria contro l’Ellera ha infatti permesso ai biturgensi di agganciare proprio gli umbri al primo posto in classifica. Ora però, conquistata la vetta, bisogna mantenerla, a partire dalla trasferta di Branca. I biancocelesti sono una delle squadre più difficili da interpretare in questo campionato. Con 19 gol realizzati sono il terzo attacco più prolifico dietro le due capoliste, ma i 18 gol incassati ne fanno anche la seconda peggior difesa dietro al fanalino di coda Pontevecchio. Si tratta quindi della più classica delle mine vaganti, capace di perdere con chiunque ma anche di vincere contro avversari importanti, come testimonia l’ultimo successo col Pontevalleceppi. Trasferta quindi più che mai insidiosa per il Borgo, che deve però puntare a fare bottino pieno per continuare a sognare in grande.

Il pareggio sul campo dell’Atletico BMG ha rallentato la corsa del Lama, ma gli ha anche permesso di scavalcare numerosi avversari, pizzandosi al quarto posto. La concorrenza in quella zona di classifica è però spietata e i bianconeri devono puntare a far bene per provare a mantenerla. Domenica gli uomini di Vicarelli sono chiamati a una partita casalinga tutt’altro che facile contro il San Sisto. Quest’ultimo occupa il terzo posto in classifica, a più due proprio dal Lama, e sta indubbiamente conducendo una stagione più che valida. Si tratta però forse del miglior momento per affrontare i biancocelesti, che nelle ultime tre uscite hanno collezionato due sconfitte in casa e una vittoria sudata sul campo del Pontevecchio ultimo.

Eccellenza Toscana

Domenica scorsa la Baldaccio Bruni ha confermato il suo status di osso duro per le grandi, sfiorando l’impresa sul campo della Rondinella Marzocco. Anche questa settimana i biancoverdi sono chiamati a mettere in gioco la propria tempra, stavolta al Saverio Zanchi contro la capolista Figline. Difficile trovare dei punti deboli nella capolista, che non perde dalla giornata di esordio e nelle restanti dieci partite ha ottenuto otto vittorie e due pareggi, mettendo in luce una difesa davvero solida. Se si vuol trovare un neo nel Figline, questo potrebbe essere invece il rendimento offensivo, raramente eccelso. Oltre alla sua capacità di affrontare al meglio le prime della classe, per fare risultato la Baldaccio potrà puntare sulla sua ottima organizzazione difensiva.

Promozione

Impegno esterno per la capolista Pierantonio, che proverà a mantenere la sua imbattibilità sul campo del Grifo Sigillo. Il Montone andrà invece a Piccione con la voglia di vincere per continuare a respirare aria di alta classifica. Sfida decisamente più impegnativa quella che attende invece il Selci Nardi, in trasferta a Città della Pieve contro la Pievese seconda in classifica. Un’altra altotiberina che giocherà fuori casa è la Pietralunghese, precisamente sul campo della Mantignana Monte Malbe. A poter contare sul fattore campo saranno invece Calzolaro e San Secondo. I gialloblu, in crisi di risultati da qualche giornata, hanno l’occasione di rifarsi contro un Gualdo Casacastalda sempre più squadra cuscinetto del torneo. I tifernati, centrata finalmente la prima vittoria e allontanata, seppur di poco, la zona retrocessione, dovranno invece confermare il loro momento di buona forma ospitando il Marra San Feliciano.

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione