Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

08 Ottobre 2022
calcio sansepolcro narnese

Sansepolcro-Narnese del 2 ottobre 2022 (foto: Luigi Panichi)

Serie D

Ostia Mare-Città di Castello, domenica ore 15:00. Dopo la vittoria casalinga per 1-0 contro il Mobilieri Ponsacco, il Città di Castello si appresta a una nuova trasferta romana. L’avversario stavolta sarà l’Ostia Mare, anch’esso reduce da un successo di misura sul campo del Terranuova Traiana. I biancoviola hanno attualmente 7 punti, uno in meno dei tifernati,  e occupano il 9° posto in classifica. Dopo i tre gol subiti all’esordio stagionale, l’Ostia Mare ha mostrato buone doti difensive, incassando solo due reti nelle quattro gare successivamente disputate.

Trestina-Sangiovannese, domenica ore 15:00. A quota 8 punti c’è anche il  Trestina, che domenica scorsa ha pareggiato 0-0 a Grosseto. Gli uomini di Marmorini giocheranno la prossima partita in casa, opposti alla Sangiovannese, in uno scontro che appare decisamente scomodo. I biancazzurri precedono il Trestina di un solo punto, ma possono essere comunque annoverate fra le migliori del campionato. Le due sconfitte subite, infatti, sono arrivate contro le prime due della classe, prima con l’Arezzo ancora a punteggio pieno e poi con la Pianese. I bianconeri dovranno quindi dare fondo a tutte le proprie risorse per guadagnarsi un risultato positivo.

Eccellenza Umbra

Lama-C4, domenica ore 15:00. Reduce dalla convincente vittoria di Marsciano contro la Nestor, il Lama torna in casa per ospitare il C4. La compagine di Foligno, che al momento con 8 punti occupa il 5° posto in classifica, risulta piuttosto difficile da inquadrare. È stata infatti capace di grandi vittorie e può vantare il secondo attacco più prolifico del campionato, ma si è anche distinta per alcuni passi falsi inattesi. Il Lama, dal canto suo, quest’anno si sta dimostrando maggiormente squadra da trasferta, avendo conquistato 6 dei suoi 7 punti fuori casa. Si prospetta quindi una partita più che incerta.

Pontevecchio-VA Sansepolcro, domenica ore 15:00. Situazione molto particolare quella che si vive in casa Sansepolcro. La squadra non centra infatti i tre punti dalla prima giornata, ma la rocambolesca rimonta di domenica scorsa contro la blasonata Narnese, da 0-3 a 3-3, può dare ai biturgensi una spinta anche superiore di quella fornita da una semplice vittoria. L’opportunità di continuare col piede giusto arriva con la trasferta a Pontevecchio, che potrebbe però rivelarsi più complessa di quanto sembri. I neopromossi rossoverdi occupano infatti il penultimo posto con soli 2 punti, conquistati però grazie ai pareggi ottenuti nelle ultime due giornate contro avversari di tutto rispetto come C4 e Pontevalleceppi. Dopo un fisiologico periodo di adattamento alla categoria, i prossimi avversari del Sansepolcro potrebbero ora rappresentare un’insidia. Sul fronte assenze, mister Armillei dovrà certamente fare a meno di Del Siena, che sconta il primo dei due turni di squalifica rimediati per il rosso contro la Narnese. Da valutare invece le condizioni di Davide Braccini, ancora alle prese con il recupero da un infortunio.

Eccellenza Toscana

Baldaccio Bruni-Castiglionese, domenica ore 15:00. La Baldaccio Bruni torna al Saverio Zanchi forte dell’1-3 impartito al Firenze Ovest la scorsa domenica. Gli anghiaresi si stanno rendendo protagonisti di un avvio di campionato più che positivo, con tre risultati utili in quattro giornate e 7 punti in classifica. La prossima avversaria dei biancoverdi, la Castiglionese, è ancora da considerare un’incognita. La compagine di Castiglion Fiorentino ha infatti disputato una partita in meno della Baldaccio, avendo già speso il proprio turno di riposo. Le tre partite giocate sono state: un pareggio interno col Firenze Ovest; una netta vittoria in casa della Chiantigiana, ultima e ancora a 0 punti; e una sconfitta di misura con la Colligiana seconda in campionato.

Promozione

Impegno casalingo per la capolista Pierantonio, che proverà ad allungare la sua striscia di vittorie contro il Tavernelle. Momento positivo anche per la Pietralunghese, che domenica ospiterà il Marra San Feliciano. Il neopromosso Calzolaro, a sua volta protagonista di un inizio di campionato promettente, andrà invece in trasferta sul campo del Vis Nuova Alba, che con un solo punto ristagna nella parte bassa della classifica. Il Montone, che dopo due sconfitte ha ritrovato la vittoria, andrà sul campo dell’ostico Grifo Sigillo. Punterà invece a riscattarsi il Selci Nardi, reduce dal pesante 5-0 incassato a Tavernelle, ospitando il Viole. Turno di riposo infine per il San Secondo.

Domenica ore 15. Pierantonio-Tavernelle, Pietralunghese-Marra San Feliciano, Vis Nuova Alba-Calzolaro, Grifo Sigillo-Montone, Selci Nardi-Viole

Riposa: San Secondo

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione