Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

03 Dicembre 2022
Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Serie D

La vittoria nel derby di domenica scorsa ha risollevato il morale del Città di Castello, tornato a centrare i tre punti dopo un mese e mezzo. Nonostante il lungo periodo senza successi, il grande equilibrio del campionato permette ancora ai biancorossi di puntare alla zona playoff, distante appena due punti. Per farlo, i tifernati dovranno però trovare continuità nella trasferta a San Giovanni Valdarno sul campo della Sangiovannese. Analogamente al Castello, i toscani sono stati protagonisti di un ottimo avvio di campionato, ma ora stanno attraversando un periodo piuttosto opaco, avendo collezionato una sola vittoria nelle ultime otto partite disputate. Si tratta comunque di una compagine solida, abile nel non portare comunque a casa dei punti grazie a quella che è una delle migliori difese del torneo. Con le due squadre separate da soli due punti in classifica, la sfida si prospetta quanto mai equilibrata.

Il Trestina deve invece mettersi subito alle spalle la delusione del derby e concentrarsi sul prossimo, difficile impegno. I bianconeri dovranno infatti ospitare una delle grandi di questo girone di Serie D, il Livorno. A dirla tutta per gli amaranto, una delle candidate alla vittoria del campionato, le ultime uscite sono state piuttosto negative, dalla confitta col modesto Montespaccato al pesante 3-0 incassato nello scontro diretto con la Pianese, fino al deludente pareggio casalingo di domenica scorsa contro il neopromosso Tau Altopascio. Per il Trestina ci sono quindi speranze di poter ottenere un risultato positivo, utile ad allontanarsi da una zona playout ormai troppo vicina e, magari, a rilanciare le proprie quotazioni.

Eccellenza Umbra

L’anticipo di sabato pomeriggio vedrà scendere in campo il Lama, impegnato a Ponte San Giovanni in casa del neopromosso Pontevecchio. I rossoverdi si stanno dimostrando di gran lunga la peggior squadra di questo girone d’andata, essendo al momento ultimi con appena 6 punti conquistati in tredici partite e una sola vittoria all’attivo. Il Lama invece, dopo il successo casalingo con la Narnese della scorsa settimana ha risalito la classifica fino al quarto posto e deve sfruttare al meglio questo scontro abbordabile per rafforzare la sua posizione in un campionato che vive una continua situazione di mutamento. In campo si sfideranno le due peggiori difese del girone, per cui c’è da pensare che potrà avere la meglio chi riuscirà a commettere il minor numero di errori.

Domenica toccherà invece al Sansepolcro, che dopo la grande rimonta della scorsa settimana in casa della C4 torna al Buitoni per affrontare il Pontevalleceppi. Per i biturgensi ottenere una vittoria sarebbe estremamente importante, visto che le loro principali rivali, Ellera e San Sisto, si scontreranno fra di loro, permettendo così al Borgo di allungare almeno su una delle due proprio prima di dover spendere il suo turno di riposo. Di fronte ai bianconeri si presenta un Pontevalleceppi che dopo un avvio di stagione positivo si è sostanzialmente arenato, con l’ultima vittoria che risale ormai al 15 di ottobre. Mister Armillei potrà fare affidamento anche sul neoacquisto Riccardo Valori, attaccante biturgense proveniente dalla C4 che torna a vestire la maglia della sua città e che sarà a disposizione già da domenica.

Eccellenza Toscana

Sono quattro i pareggi consecutivi collezionati dalla Baldaccio Bruni nelle ultime uscite. Agli anghiaresi la vittoria manca dal 29 ottobre, ma in questo lasso di tempo gli uomini di mister Borgo sono comunque riusciti a portare a casa punti anche contro avversarie molto quotate. Una di queste è anche la Fortis Juventus, avversaria dei biancoverdi nel prossimo turno. La compagine di Borgo San Lorenzo occupa infatti al momento il quarto posto in classifica, a soli due punti dalla Rondinella seconda. I suoi punti la Fortis li ha ottenuti soprattutto grazie alla sua granitica retroguardia, che gli ha permesso di incassare appena sette gol in tredici uscite. Si tratterà quindi di una sfida fra due squadre dalla spiccata indole difensiva, un tipo di sfide che quest’anno la Baldaccio ha dimostrato di gradire. Anche gli anghiaresi potranno contare su un gradito ritorno in attacco, quello di Nicola Terzi, che con la sua presenza potrà dare un importante apporto in zona gol.

Promozione

Sabato pomeriggio scenderanno in campo i primi in classifica del Pierantonio, che in casa affronteranno la Vis Nuova Alba in uno scontro che, sulla carta, vede in netto vantaggio i biancazzurri capolisti.

Domenica dopo il turno di riposo torna in campo il Montone, che sul campo di un Gualdo Casacastalda ultimissimo e ormai allo sbando ha l’obbligo di vincere per rafforzare ulteriormente la propria posizione in classifica.

Ben più combattuta si prospetta invece la sfida di Pietralunga fra la Pietralunghese e il Castel del Piano. Le due squadre sono infatti distaccate da un solo punto e puntano entrambi a imporsi in zona playoff.

Andrà poi in scena un nuovo derby altotiberino fra i padroni di casa del Selci Nardi e gli ospiti del San Secondo. Dopo un periodo positivo culminato con la prima agognata vittoria in campionato, i tifernati hanno nuovamente ricominciato a perdere, ricadendo in zona retrocessione. Il derby con i rossoneri può rappresentare un’occasione per rilanciarsi, ma il favore del pronostico è da dare al Selci Nardi, anch’esso a caccia di punti per un posto playoff.

Infine, anche il Calzolaro sarà impegnato in un’importante scontro diretto casalingo contro il Viole. L’obbiettivo dei gialloblù dovrà essere quello di fare risultato per tenersi dietro i biancoverdi e non farsi risucchiare nella zona playout.

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione