Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

26 Novembre 2022
calcio modo 676

Serie D

Tempo di derby in Serie D. Dopo dodici giornate, finalmente il Città di Castello ospita il Trestina per una sfida tutta tifernate. Si tratta del primo scontro annuale in campionato, ma le due compagini si sono già affrontate a fine agosto in Coppa Italia, dove a spuntarla fu il Trestina ai calci di rigore. Questo derby arriva in un momento quantomai delicato per entrambe le squadre. Entrambe, infatti, dopo un inizio di stagione promettente, hanno decisamente rallentato, riuscendo a conquistare appena un punto ciascuna nelle ultime quattro uscite. Il Trestina non vince dal 23 ottobre, mentre per trovare l’ultimo successo del Castello bisogna tornare indietro fino al 16 di ottobre. La stracittadina si pone quindi come un punto di svolta per ambedue le squadre, che vi si approcciano con la stessa quantità di punti in classifica, 16, e il medesimo numero di vittorie, pareggi e sconfitte. Di conseguenza, tutto lascia pensare a uno scontro più che mai equilibrato, che potrà girare a favore di una o dell’altra a seconda degli episodi. Il Città di Castello potrà certamente contare sul supporto del proprio pubblico, ma al contempo dovrà fare a meno di Calderini, pedina fondamentale nel gioco dei biancorossi assente per squalifica.

Eccellenza Umbra

Dopo la vittoria interna contro la Nestor, che ha riportato il Sansepolcro in cima alla classifica a pari punti con Ellera e San Sisto, gli uomini di Armillei devono ora dimostrare di sapersi tenere stretto il primato. Il prossimo turno vedrà i biturgensi impegnati in trasferta a Spello, sul campo della neopromossa C4. Nonostante si tratti di un’esordiente per la categoria, gli amaranto si stanno dimostrando una squadra piuttosto solida, capace di giocarsela anche con le migliori del campionato e che nel mese di novembre non ha ancora mai perso. Si tratta quindi di un impegno insidioso per il Sansepolcro, che dovrà peraltro fare a meno di Essoussi. L’attaccante è stato infatti espulso nella partita di domenica scorsa per aver colpito un avversario al costato con un pungo, rimediando ben quattro giornate di squalifica. Il centravanti marocchino tornerà quindi a disposizione soltanto nel girone di ritorno.

Giocherà invece in casa il Lama, reduce da una grande rimonta che l’ha visto pareggiare 3-3 con l’Olympia Thyrus dopo essere stati sotto per 3-0. Domenica i bianconeri ospiteranno la Narnese, che nella scorsa giornata è incappata in una brutta sconfitta casalinga con la neopromossa Ventinella. I rossoblù restano però un avversario difficile da affrontare e che può contare su una rosa di tutto rispetto. Le due compagini sono al momento appaiate in classifica a 18 punti, segno di come ci sia da aspettarsi una sfida incerta. Sia in questo imminente impegno che nel proseguo della stagione, le fortune del Lama passeranno probabilmente dalla fase difensiva. I bianconeri sono infatti al momento una delle squadre che ha segnato più gol, dietro soltanto alle tre capoliste e al Branca, ma anche quella che ne ha subiti di più in assoluto, alla pari con quella del Pontevecchio ultimo ultimo in classifica.

Eccellenza Toscana

Dopo il pareggio dello scorso sabato sul campo degli ultimi in classifica del Prato 2000, la Baldaccio Bruni si appresta ad affrontare, stavolta in casa, i rivali cittadini dello Zenith Prato. Gli amaranto sono reduci da una grande vittoria per 3-0 contro la forte Colligiana e, proprio come gli anghiaresi, stanno finora conducendo una stagione piuttosto solida. Le due squadre arrivano allo scontro diretto distanziate da un solo punto, con lo Zenith a 18 e la Baldaccio a 17. Anche le statistiche tutto sommato si equivalgono. I biancoverdi possono vantare una difesa più solida, mentre la compagine di Prato ha dalla sua un attacco maggiormente prolifico. Per riuscire a imporsi, mister Borgo e suoi dovranno quindi cercare di portare la sfida sul terreno a loro più congeniale, tentando di disinnescare al meglio le trame offensive degli avversari.

Promozione

L’anticipo di sabato pomeriggio vedrà scendere in campo il San Secondo che, nuovamente scivolato in zona retrocessione, ospiterà il Viole in uno scontro salvezza molto importante.

Superato lo scoglio Pievese, domenica la capolista Pierantonio è chiamata a un’altra sfida d’alta classifica, stavolta in trasferta a Castel del Piano. Ad affrontare la Pievese toccherà stavolta alla Pietralunghese, mentre il Selci Nardi è atteso a una trasferta decisamente più abbordabile in casa della Vis Nuova Alba. Giocherà invece in casa il Calzolaro, che ospiterà l’agguerrito Tavernelle, sempre capace di mettere in grande difficoltà le squadre altotiberine nel corso di questa stagione. Turno di risposo, infine, per il Montone.

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione