Calcio: il Lama vince l'anticipo, Castello per rialzare la testa

Il Sansepolcro ospita l'Angelana, Baldaccio in trasferta contro la prima; rinvio a Pierantonio

11 Marzo 2023
lama calcio modo

Serie D

Quella della scorsa settimana contro la capolista Arezzo ha rappresentato la quarta sconfitta consecutiva per il Città di Castello e la conseguente discesa in zona playout. Un momento di grande difficoltà che arriva tra l'altro nel periodo più sbagliato, con i biancorossi impegnati in una serie di partite estremamente complicate. La prossima sarà infatti al Bernicchi contro i quarti in classifica del Poggibonsi. A dire il vero, nemmeno i toscani si presentano allo scontro diretto in grande forma, avendo perso le precedenti tre gare di campionato e con appena una vittoria nelle ultime sei uscite. Ciò che ha sempre contraddistinto il Poggibonsi in questa stagione è certamente il suo esplosivo attacco, capace fin qui di realizzare ben 53 gol in ventisei partite. Ciò mal si sposa con le recenti prestazioni difensive del Città di Castello che, complici anche le numerose assenze, ha ormai la seconda retroguardia più battuta con 37 reti incassate. Insomma, uno scontro fra avversarie non certo in buona salute, ma che potrebbe rivelarsi un punto di svolta per una delle due.

Il Trestina è reduce dello 0-2 subito in casa contro il Flaminia Civitacastellana, prima sconfitta della gestione Farsi. La posizione in campionato dei bianconeri non è cambiata, ma i successi degli inseguitori hanno comunque accorciato di molto la classifica. Nelle retrovie si assiste ora a una situazione di estremo equilibrio, con nove squadre a rischio e racchiuse in appena 8 punti. Per riuscire a mantenersi a galla, continuando anche a sperare nella salvezza diretta, per il Trestina è quindi fondamentale riprendere a fare punti. Domenica i bianconeri andranno in trasferta sul campo del Seravezza Pozzi, squadra che domenica scorsa ha interrotto una serie di tre sconfitte di fila battendo a domicilio il Tau Altopascio. Quest'anno i verdazzurri hanno costantemente occupato il centro della classifica, anche grazie ai gol di Lorenzo Benedetti, capocannoniere del girone con 15 reti segnate. In generale, si tratta della classica squadra capace di vincere e perdere contro qualsiasi avversario, ragion per cui il Trestina è chiamato a una grande prestazione, in modo da conquistarsi importanti punti salvezza.

Eccellenza Umbra

L'anticipo di sabato pomeriggio ha visto impegnato il Lama, che nei minuti di recupero ha strappato il successo in trasferta in un delicatissimo scontro diretto contro il Castiglione del Lago. Il pareggio ottenuto contro il Foligno aveva fatto precipitare i bianconeri a soli 2 punti dalla zona playout e, di conseguenza, dai castiglionesi. Quando il Lama vinse la partita di andata, i biancorossi erano all'ultimo posto, ma nei mesi successivi questi ultimi erano riusciti a risalire la classifica a suon di buone prestazioni e tanti risultati utili. Dal primo novembre a oggi, il Castiglione del lago aveva infatti perso appena due gare sulle quindici disputate. Per il Lama, che nel girone di ritorno era riuscito a vincere soltanto una partita, la situazioneera invece sostanzialmente opposta. La vittoria di oggi potrebbe essere un importante spartiacque per la stagione dei bianconeri. La classifica rimane ancora estremamente corta e il successo coincide con la riconquista di una posizione tranquilla.

Impegno difficile per la capolista Sansepolcro, di scena domenica al Buitoni contro l'Angelana. I giallorossi possono infatti vantare la miglior difesa di tutto il girone, con soli 22 gol subiti. È proprio grazie a questa loro grande solidità che gli umbri sono riusciti a spingersi fino a ridosso della zona playoff, visto che sul piano offensivo nessuna delle prime nove in campionato ha messo a segno meno reti. Un osso duro quindi per il Sansepolcro, che quest'anno ha spesso sofferto le squadre più chiuse. Dopo aver rimesso 3 punti fra sé e l'Ellera ed essere quindi tornati padroni del proprio destino, per i biturgensi è però necessario non voltarsi più indietro, puntando a vincere tutte le ultime partite della stagione in modo da far passare la pressione dalle proprie spalle a quelle delle inseguitrici.

Eccellenza Toscana

Continua la battaglia della Baldaccio Bruni per conquistare la salvezza diretta. Domenica gli anghiaresi sono però chiamati all'impresa, in quanto li attende la difficile trasferta sul campo della capolista Figline. I gialloblù sono reduci dalla sconfitta esterna contro la Colligiana seconda e dall'inaspettato pareggio casalingo coi penultimi della Chiantigiana, ma rimangono ovviamente un avversario estremamente temibile. Nonostante lo scontro diretto perso, il Figline conserva infatti ancora 9 punti sull'inseguitrice più vicina e ha dalla sua una la miglior difesa del girone, con sole 18 reti incassate in 27 uscite. La Baldaccio dovrà quindi superarsi per provare a tornare ad Anghiari con dei punti, ma il pareggio ottenuto all'andata e le buone prestazioni ottenute finora contro le grandi sono fattori che possono far sperare i biancoverdi.

Promozione

Rinviato a seguito del sisma di giovedì scorso il derby altotiberino in programma tra la capolista Pierantonio e la Pietralunghese, mentre un'altra sfida tra squadre di vallata andrà in scena a Montone, con ospite il San Secondo. I padroni di casa continuano a sgomitare nella zona alta della classifica per assicurarsi un posto ai playoff e partono certamente favoriti. I tifernati, penultimi, continuano ad aggrapparsi alle ultime speranze di salvezza.

Partita delicata anche per il Selci Nardi, che ospita la Mantignana Monte Malbe. Le squadre sono al momento divise da 7 punti in classifica, ma una sconfitta potrebbe complicare non poco la situazione dei rossoneri, finendo per risucchiandoli in orbita playout.

Zona playout nella quale è ormai scivolato il Calzolaro, impegnato domenica in una difficile trasferta sul campo del Padule San Marco.  Quest'ultimo sta competendo per uno spazio ai playoff e renderà sicuramente difficile la vita ai gialloblù, che hanno però a loro volta bisogno di tornare a fare punti per provare a puntare alla salvezza diretta.

Tags

Abstract
Il Sansepolcro ospita l'Angelana, Baldaccio in trasferta contro la prima; rinvio a Pierantonio