Calcio: scontri diretti in chiave salvezza per le tifernati di D

Riposo in Eccellenza, in Promozione Pierantonio a un punto dalla vittoria del campionato

21 Aprile 2023
Trestina-Città di Castello

I giocatori di Trestina e Città di Castello impegnati nel derby dello scorso 6 aprile

Serie D

Un pareggio che sa di occasione sprecata quello ottenuto la scorsa settimana dal Città di Castello contro la Sangiovannese. Per i tifernati fare due risultati utili di fila è stato certamente meglio delle sette sconfitte consecutive arrivate nel girone di ritorno, ma la situazione di classifica resta ancora estremamente complicata. A peggiorarla ulteriormente la sentenza della Corte d'Appello che ha assegnato al Grosseto la vittoria contro i valdarnesi nella gara pareggiata sul campo lo scorso 19 marzo. Nell'occasione l'altezza di una delle due porte era risultata irregolare. La prossima domenica il calendario mette il Città di Castello di fronte a uno scontro diretto che può indirizzare definitivamente la stagione. Alessandria e i suoi andranno infatti in trasferta sul campo dell’Orvietana, che attualmente occupa il dodicesimo posto, l’ultimo utile a evitare i playout. La compagine di Orvieto sta vivendo una stagione sostanzialmente opposta a quella dei biancorossi. Arrivati in Serie D da neopromossi, gli uomini di mister Fiorucci hanno cominciato l’annata nel peggiore dei modi. Poi però, col passare delle giornate, la fiducia è andata aumentando e le prestazioni migliorando. L’Orvietana ha pian piano risalito la classifica e al momento cavalca una serie di sei risultati utili consecutivi. Le due squadre arrivano allo scontro diretto divisi da soli 3 punti. Per il Castello vincere non vorrebbe quindi dire soltanto ritrovare un successo che manca ormai da quasi tre mesi, ma anche operare l’aggancio agli orvietani e darsi lo slancio per uscire dalle sabbie mobili.   

Anche il Trestina arriva da un pareggio, ma in questo caso il punto conquistato sul difficile campo del Livorno, come affermato direttamente da mister Farsi, può essere accomunato a una vittoria. Ora però anche per i bianconeri è tempo di scontro diretto, visto che domenica al Casini arriverà il Montespaccato. Quest’ultimo è sì attualmente ultimo in classifica, ma viene da un pareggio con il Follonica Gavorrano terzo in classifica e rimane sempre una squadra scorbutica e difficile da affrontare. I laziali hanno al momento 28 punti, 4 in meno del Trestina, il quale arriva allo scontro diretto dopo aver riportato punti in tutte le ultime tre uscite. Nella sfida al Montespaccato i bianconeri si giocano un pezzo importante della loro stagione. Vincere potrebbe significare un importante rilancio, mentre perdere vorrebbe dire rischiare fortemente di ritrovarsi vicino alla retrocessione.

Eccellenza Umbra

L'Eccellenza Umbra osserva un turno di riposo: la settimana prossima per la penultima giornata.

Promozione

Primo match point per il Pierantonio, che già domenica potrebbe festeggiare la promozione in Eccellenza. Un solo punto conquistato nella trasferta sul campo della Vis Nuova Alba, squadra che sta lottando per evitare i playout, permetterebbe infatti ai biancazzurri di rendere matematica la vittoria del campionato.

L’obbiettivo della Pietralunghese restano invece i playoff e per raggiungerli sarà importante fare bene nella trasferta di Castel del Piano. Quest’ultimo naviga da tempo a metà classifica, con ormai poco da chiedere al campionato. Per gli altotiberini, invece, finire la stagione al secondo o al terzo posto potrebbe fare un’enorme differenza.

Gara da non fallire in alcun modo per il Montone, che ospiterà la squadra cuscinetto Gualdo Casacastalda. Con un solo punto conquistato finora e più di cento gol incassati, si tratta di un avversario che i rossoblù devono assolutamente battere, in modo da provare a staccarsi di dosso il Padule San Marco e restare attaccati al treno playoff.

Derby altotiberino fra San Secondo e Selci Nardi. Se da una parte i rossoneri stanno vivendo un finale di stagione piuttosto tranquillo, la stessa cosa non si può dire per i tifernati, che si stanno battendo con tutte le loro forze per evitare la retrocessione diretta e conquistarsi uno spazio ai playout. Le motivazioni del San Secondo potrebbero rappresentare quindi l’ago della bilancia, superando la chiara superiorità tecnica del Selci.

Chi spera invece di evitare i playoff è il Calzolaro, che giocherà in casa una partita delicata contro il Viole terzultimo. Se i gialloblù vogliono conquistare la salvezza diretta, non possono che puntare a vincere.

Tags

Abstract
Riposo in Eccellenza, in Promozione Pierantonio a un punto dalla vittoria del campionato