Calcio: scontri d'alta classifica in Eccellenza Umbra e Promozione

In Serie D Città di Castello e Trestina in cerca di riscatto

14 Gennaio 2023
calcio modo 188

Serie D

Dopo la sconfitta col Seravezza, il Città di Castello va in trasferta sul campo del Ghiviborgo con l'obbiettivo di centrare i primi punti del 2023. I due rigori falliti la scorsa domenica, che se messi a segno avrebbero probabilmente portato i biancorossi a fare risultato, potrebbero portarsi dietro degli strascichi. Nonostante ciò, contro il Ghiviborgo, tredicesimo in classifica e che non vince una partita da un mese e mezzo, sarà necessario mettere tutto da parte e puntare a vincere, al fine di restare in corsa per i playoff. Quest'ultima per il Castello dista al momento 4 punti, soltanto uno in meno però di quelli che lo separano dalla zona playout. Potrebbero quindi essere i prossimi risultati a indicare quale sarà l'obbiettivo dei biancorossi nella seconda parte di stagione: provare a puntare in alto o giocare per tenersi lontano dai guai.

Archiviata la batosta subita in trasferta sul campo della capolista Pianese, il Trestina torna sul proprio campo per affrontare un avversario certamente più alla portata: il Tau Altopascio. Da neopromossi che se , gli amaranto hanno disputato un girone d'andata solido e terminato in crescendo, come dimostrano i pareggi contro Livorno e Pianese e la vittoria con l'Arezzo. I toscani sono partiti al meglio anche nel girone di ritorno, battendo i terzi in classifica del Follonica Gavorrano. Il Tau non è quindi squadra da sottovalutare, soprattutto per un Trestina che non vince addirittura dallo scorso 23 ottobre e che, con l'andare avanti della stagione, sembra annaspare sempre di più nella zona bassa della classifica.

Eccellenza Umbra

Sansepolcro atteso da un importante scontro diretto. Dopo la vittoria di misura contro l'Atletico BMG, i biturgensi sono infatti attesi dal difficile scontro esterno sul campo del San Sisto terzo in classifica. Un impegno reso ancor più insidioso dalle assenze di Burzigotti, Nuti, Croce e Locchi, tutti squalificati per le ammonizioni rimediate nell'ultimo turno. Gli umbri non hanno chiuso al meglio il 2022, perdendo qualche punto di troppo per strada, ma ha cominciato il nuovo anno con una vittoria e rimane un avversario quantomai ostico. Dal canto suo, il Sansepolcro è certamente la squadra più in forma del momento, essendo imbattuto da sei partite e cavalcando al momento una serie di quattro successi consecutivi. Una vittoria del Borgo lo porterebbe a più 9 sul San Sisto, tagliando verosimilmente fuori quest'ultimo dalla corsa al primo posto. Un successo dei biancazzurri, invece, riaprirebbe completamente i giochi. Insomma, la classica partita che vale 6 punti.

Impegno estremamente difficile anche per il Lama, che ospiterà i secondi in classifica dell'Ellera. Dopo l'inaspettato cambio in panchina durante la pausa e la vittoria sfumata sul campo dell'Angelana, il morale dei bianconeri non appare dei più alti, ma servirà una grande prestazione per riuscire a conquistare punti contro un avversario fra i più ostici del torneo. Nonostante i tre pareggi consecutivi racimolati fra vecchio e nuovo anno, l'Ellera può comunque vantare sia la seconda miglior difesa che il secondo miglior attacco del torneo, oltre ad aver occupato il primo posto in classifica per gran parte del girone d'andata. I biancazzurri saranno poi ulteriormente spronati a vincere dalla possibilità di capitalizzare appieno dallo scontro diretto fra San Sisto e Sansepolcro.

Eccellenza Toscana

Sette delle ultime otto partite della Baldaccio Bruni sono terminate in pareggio. Nella seconda parte del girone d'andata i biancoverdi si sono dimostrati capaci di far punti contro qualsiasi tipo di avversario, ma la vittoria continua a mancare da fine ottobre. L'astinenza sembrava potersi interrompere la scorsa settimana, ma poi il gol allo scadere della Lastrigiana ha costretto gli anghiaresi ad accontentarsi dell'ennesimo pari. Nella prossima giornata a Baldaccio affronterà in casa i terzultimi del Porta Romana. I fiorentini sono fermi a 13 punti in classifica e hanno il peggior attacco del campionato, mentre solo il fanalino di coda Prato 2000 ha fatto peggio per quanto riguarda i gol subiti. Si tratta quindi di un'occasione ghiotta per i biancoverdi, sia per provare a tornare alla vittoria sia per allontanare definitivamente il comunque remoto spauracchio dei playout. 

Promozione

La capolista Pierantonio ospita il Montone per un derby d'alta classifica che promette spettacolo. Gli imbattuti padroni di casa vengono dal pareggio esterno che ha interrotto la loro serie di sei vittorie di fila, mentre i rossoblù sono reduci da un altro derby, vinto contro il Selci Nardi.

Impegno difficile anche quello che attende la Pietralunghese, che da terza in classifica giocherà in casa contro il Padule San Marco quarto. Le due squadre si presentano allo scontro diretto distaccate da un solo punto, ragion per cui c'è da aspettarsi un'altra partita estremamente combattuta.

Il Selci Nardi può sperare di ripartire subito dopo la sconfitta col Montone ospitando gli ultimi in classifica del Gualdo Casacastalda. Nonostante si tratti di una compagine sceso dall'Eccellenza, il Gualdo si sta infatti dimostrando estremamente inadatto anche alla Promozione, avendo racimolato appena un punto in diciotto partite.

Fra l'obbiettivo di allontanare la zona playout e la voglia di mettersi altre squadre alle spalle, il Calzolaro va in trasferta sul campo del Grifo Sigillo, forte del roboante 4-0 ottenuto nella prima di ritorno. Anche in questo caso le due squadre messe l'una contro l'altra sono estremamente vicine in classifica, distaccate da appena 2 punti.

Partita difficile infine quella che attende il San Secondo nell’anticipo di sabato, in trasferta contro una Pievese vogliosa di vincere per restare attaccata al treno per i playoff. Per i tifernati le occasioni di far punti diminuiscono però partita dopo partita, e per evitare la retrocessione diretta c'è bisogno di buone prestazioni anche su campi difficili.

Tags

Abstract
In Serie D Città di Castello e Trestina in cerca di riscatto