Calcio: Sansepolcro per ripartire, il Lama rincorre i playoff

La Baldaccio si prepara al rush finale. Turno di pausa in Serie D

25 Marzo 2023
calcio-modo-55

Serie D

Turno di riposo per il Girone E di Serie D. Città di Castello e Trestina torneranno in campo domenica 2 aprile.

Eccellenza Umbra

In casa Sansepolcro c’è bisogno di mettersi subito alle spalle la delusione dello scontro diretto perso sul campo dell’Ellera. Domenica al Buitoni arriva infatti un’altra squadra temibile, il Branca. Gli umbri non stanno vivendo un grandissimo momento di forma. La loro ultima vittoria risale ormai allo scorso 4 febbraio e nel mentre sono arrivati soltanto 2 punti in quattro uscite. Invischiati nella serratissima lotta per i playoff, i biancocelesti stanno probabilmente accusando la pressione portata dalle tante squadre che aspirano a strappare il loro attuale 5° posto. Nonostante ciò, il Branca rimane un avversario duro per il Sansepolcro che, ormai raggiunto in testa alla classifica dall’Ellera e con il proprio turno di riposo ancora da spendere, deve ora puntare a vincere quante più partite possibile, sperando al contempo in un passo falso dei rivali.

Fra le squadre che rincorrono un posto ai playoff c’è anche il Lama, che al momento dista due punti dal 5° posto. Anche i bianconeri sono attesi da una partita molto difficile, in trasferta sul campo del San Sisto terzo in classifica. Quest’ultimo, dopo un girone d’andata che lo ha visto rimanere a contatto con Sansepolcro ed Ellera, ha decisamente rallentato nella seconda metà della stagione. Da dicembre a oggi solo una volta il San Sisto ha vinto due gare consecutive, finendo col perdere punti anche contro avversari abbordabili, come dimostrato dalla recente sconfitta contro il fanalino di coda Pontevecchio. Per quanto riguarda il Lama, il gran numero di pareggi dello scorso turno hanno sostanzialmente lasciato invariata la classifica, ma il tempo per tentare un assalto ai primissimi posti diventa sempre meno. Con sole sei giornate da giocare e ben otto squadre in ballo per appena due posti, ogni partita va affrontata con l’obbiettivo di vincerla. 

Eccellenza Toscana

Quella contro il Prato 2000 è probabilmente stata la miglior prestazione stagionale per la Baldaccio Bruni. Un 5-0 che ha permesso ai biancoverdi di tirarsi momentaneamente fuori dalla zona playout e che dà morale in vista delle ultime quattro gare di campionato. I prossimi tre impegni degli anghiaresi, prima dello scontro diretto, e probabilmente decisivo, dell’ultima giornata contro il Nuova Foiano, appaiono però molto complicati. In particolare il prossimo, in trasferta contro lo Zenith Prato terzo in classifica. I pratesi sono reduci da una fondamentale vittoria nello scontro al vertice contro la Colligiana, e in generale si sono spesso e volentieri dimostrati capaci di avere la meglio sulle dirette concorrenti. Discorso diverso se si parla invece del rendimento contro avversarie di bassa classifica. Ne sono prova la recente sconfitta con la Sinalunghese e i pareggi contro Chiantigiana e Porta Romana. Dal canto suo, quest’anno contro le squadre di alto profilo la Baldaccio ha sempre fatto bene. Al netto di tutto, sulla carta la sfida di Prato resta comunque molto dura.

Promozione

Dopo circa un mese e mezzo, la capolista Pierantonio torna a giocare in casa. L’avversario di turno sarà l’insidioso Grifo Sigillo. L'obiettivo degli altotiberini è ovviamente quello di conservare la propria imbattibilità e di continuare a vincere, avvicinandosi a una promozione aritmetica sempre più imminente.

Giocherà in casa il Montone, contrapposto al Piccione. Quest’ultimo sta battagliando punto su punto per provare a evitare i playout, così come i rossoblù stanno facendo con l'obiettivo di mantenere il piazzamento playoff. 

La Pietralunghese torna in campo dopo il turno di riposo e il rinvio dell’incontro col Pierantonio. Due giornate di assenza dai campi che hanno fatto scendere i rossoblù al 5° posto. Il prossimo incontro casalingo contro i quartultimi della Mantignana Monte Malbe si presenta quindi come l’occasione giusta per provare subito a riguadagnare posizioni.

Partita difficile per il Selci Nardi, che accoglierà la Pievese seconda in classifica. Con 34 punti in classifica i rossoneri devono pensare solamente a ottenere il prima possibile la salvezza matematica, senza correre troppi rischi.

Occasione da non perdere per il Calzolaro, che andrà in trasferta sul campo del Gualdo Casacastalda, ultimissimo con appena 1 punto in classifica. In caso di vittoria, per i gialloblù le chance di ottenere la salvezza senza passare dai playout salirebbero considerevolmente.

Il successo della scorsa domenica ha rimesso in carreggiata il San Secondo, ora a soli 3 punti dal raggiungere l'obbiettivo playout. Per continuare a sperare i tifernati dovranno provare a fare punti in casa del Marra San Feliciano, squadra di metà classifica che ha ormai poco da chiedere al campionato.

Tags

Abstract
La Baldaccio si prepara al rush finale. Turno di pausa in Serie D