Calcio: Sansepolcro per ripartire, Baldaccio e Trestina pari in anticipo

Città di Castello e Lama scendono in campo per dare una svolta al loro girone di ritorno

28 Gennaio 2023
calcio modo

Serie D

Dopo la sconfitta interna contro il Grosseto è piuttosto chiaro che per il Città di Castello l'obbiettivo nella seconda parte di campionato sarà quello di tenersi il più possibile lontano dalla zona playout. Per farlo sarà necessario non fallire la partita casalinga contro il Montespaccato penultimo in classifica. I romani hanno conquistato i loro 18 punti soprattutto grazie a una difesa fra le meno battute del campionato, alla quale bisogna però abbinare quello che è il peggior attacco del girone, con soli undici gol segnati in venti partite. Per il Castello, che nel girone di ritorno ha conquistato appena 1 punto in tre partite, lo scontro coi biancazzurri può rappresentare l'occasione giusta per ripartire; restando comunque memori della gara d'andata, quando fu il Montespaccato a imporsi per 1-0.

Nell'anticipo pareggio a reti bianche tra Follonica Gavorrano e Trestina. La partita disputata a Poggibonsi la scorsa settimana aveva mostrato un Trestina decisamente voglioso, ma si era comunque conclusa con un'altra sconfitta, portando i bianconeri al terzultimo posto in classifica a una sola lunghezza dalla retrocessione diretta. Se nelle ultime gare del 2022 il Trestina riusciva comunque a portare a casa qualche punto, nel girone nuovo anno la situazione si era aggravata con tre insuccessi in altrettante uscite. Anche il Follonica Gavorranno, aveva cominciato male il girone di ritorno, perdendo contro Tau Altopascio e Arezzo. I toscani rimangono però una squadra di tutto rispetto, occupando al momento il 5° posto in classifica, e sono arrivati più freschi allo scontro col Trestina, avendo visto rinviata per maltempo la loro partita della scorsa domenica.

Eccellenza Umbra

La sconfitta contro l'Olympia Thyrus ha riportato sulla terra il Sansepolcro, interrompendone la serie di cinque vittorie consecutive. Il Borgo resta comunque primo in classifica, ma ora è costretto a dividere il primato con l'Ellera. Ad ospitare i biturgensi nel prossimo turno di campionato sarà la Narnese, squadra che non sta vivendo il suo miglior momento di forma. L'ultimo successo dei rossoblù è datato 8 dicembre scorso e nel girone di ritorno sono arrivati soltanto 2 punti in quattro giornate, che hanno portato gli umbri fuori dalla zona playoff. A questo si aggiunge anche la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro il Branca. Per il Sansepolcro ci sono quindi tutte le possibilità di ripartire al meglio dopo il passo falso della scorsa domenica, ma la trasferta si presenta comunque insidiosa. Mister Armillei dovrà inoltre fare a meno degli squalificati Nuti ed Essoussi e dell'infortunato Gorini.

A non vincere da troppo tempo è anche il Lama, reduce dallo 0-0 sul campo del Branca. Ai bianconeri il risultato pieno manca dal 3 dicembre e nel frattempo sono arrivati troppi punti persi nei minuti finali di partita. Per continuare a sperare in un posto ai playoff, distante comunque solo 2 punti, il Lama non dovrà sbagliare la partita interna contro la Nestor. Quest'ultima si trova al momento al quartultimo posto con 19 punti, 3 dei quali arrivati nel successo della scorsa domenica contro il Ventinella. I biancazzurri condividono col Cannara il peggior attacco del campionato, ma allo stesso tempo solo l'Angelana ha subito meno reti. Statistiche che si sposano comunque bene con quelle del Lama, che da tutta la stagione soffre di una retroguardia fin troppo battuta.

Eccellenza Toscana

Altro scontro diretto per la Baldaccio Bruni, che dopo il pareggio in casa della Sinalunghese ha pareggiato tra le mura amiche 1-1 con il Firenze Ovest nell'anticipo di sabato. Ospiti aventi al 39', ma a pochi minuti dalla fine i ragazzi di Borgo hanno centrato il pari con Magi. I fiorentini, che occupano l'ultimo posto utile per la salvezza diretta, hanno vissuto un girone d'andata sostanzialmente opposto a quello degli anghiaresi, partendo male e riprendendosi con il prosieguo della stagione. Entrambe le squadre hanno però in comune un inizio di ritorno non facile: prima di oggi i biancoverdi avevano collezionato 2 punti in tre partite, mentre i rossoblù, dopo l'inaspettata vittoria contro la Castiglionese, erano incappati in due sconfitte di fila.

Promozione

Dopo la domenica di pausa dovuta al rinvio per neve della trasferta sul campo del Gualdo Casacastalda, il Pierantonio torna in casa per affrontare il Marra San Feliciano, squadra insidiosa e dall'importante potenziale offensivo.

Per la Pietralunghese l'impegno interno con una squadra cuscinetto come il Gualdo Casacastalda rappresenta una ghiotta occasione per rafforzare il suo già ottimo posizionamento in zona playoff.

Partita sulla carta abbordabile anche quella che attende il Montone, che giocherà in trasferta contro la Mantignana Monte Malbe terzultima in classifica e squadra col maggior numero di sconfitte in campionato dopo il Gualdo.

Impegno decisamente più complicato per il Selci Nardi. Quest'ultimo ospiterà infatti i secondi in classifica del Tavernelle. Un osso particolarmente duro che finora ha perso una sola partita in stagione, ma che se battuto potrebbe far svoltare definitivamente la stagione dei rossoneri.

Archiviata la sconfitta con la Pianese, il Calzolaro  andrà sul difficile campo del Castel del Piano, con l'obbligo però di fare punti al fine di mantenersi fuori dalla zona playout.

Giornata chiave infine per il San Secondo, che andrà in trasferta per affrontare la Vis Nuova Alba. Nonostante il primo punto del girone di ritorno conquistato la scorsa domenica, per i tifernati la situazione di classifica resta difficilissima. Una bella parte della loro salvezza potrebbe passare quindi dalla sfida con la quartultima del torneo. 
 

Tags

Abstract
Città di Castello e Lama scendono in campo per dare una svolta al loro girone di ritorno