Calcio: Sansepolcro beffato al 90', la Baldaccio vince 5-0

Ancora sconfitte per Castello e Trestina. Pari a reti bianche per il Lama

19 Marzo 2023
Ellera-Sansepolcro

I giocatori dell'Ellera festeggiano il gol vittoria (foto VA Sansepolcro)

Serie D

Nella fitta nebbia che avvolge Piancastagnaio, i padroni di casa della Pianese si portano in vantaggio sul Città di Castello già al 5'. Su uno schema da calcio d'angolo la palla arriva al limite dell'area per la battuta al volo di Grifoni, che trova l'angolino basso non lasciando scampo a Guerri. Per la maggior parte del primo tempo la Pianese sembra poco interessata ad aggredire ulteriormente i biancorossi, che riescono quindi a mantenersi in partita. L'occasione migliore per il Castello arriva al 15' con Posada, che da buona posizione calcia centrale. Sul finire della prima frazione i padroni di casa alzano il baricentro e vanno per due volte vicino al raddoppio. Prima Grassi salva i suoi deviando sulla linea, poi Kouko spara alto da ottima posizione. Si va quindi a riposo sull'1-0. Ad inizio ripresa è certamente la Pianese a dettare i ritmi. Al 62' arriva il 2-0, annullato però dall'arbitro per fuorigioco. Mentre i giocatori bianconeri sono impegnati a protestare, il direttore di gara espelle il tifernate Doratiotto, probabilmente per un fallo di reazione. L'inferiorità numerica del Castello si fa subito sentire e al 70' la Pianese riesce a raddoppiare grazie a un bel destro di Ledonne. I biancorossi a questo punto staccano definitivamente la spina. Il passivo non si fa ancora più pesante soltanto per merito di Guerri, che nell'ultimo quarto d'ora si esibisce in ben tre grandi parate su Rinaldini, Mugelli e Simeoni. La gara si chiude comunque 2-0 in favore i secondi in classifica, con il Castello che incassa la sesta sconfitta consecutiva.

Il Trestina accoglie una delle squadre più in forma del momento come il Ghiviborgo per una gara assolutamente non facile. Nonostante ciò i bianconeri approcciano bene la gara e al 14' si vedono assegnare un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Di Nolfo, che non sbaglia e fa 1-0. La gioia del Trestina dura però soltanto quattro minuti, perché il Ghiviborgo riesce subito a rimettere il risultato i equilibrio con Zini. Il resto della prima frazione si gioca all'insegna dell'equilibrio, arrivando all'intervallo sullo 0-0. Dopo soli tre minuti dall'avvio della ripresa, però, gli ospiti completano la rimonta e si portano sull'1-2 grazie al gol messo a segno da Tiganj. Nonostante un quasi intero tempo per provare a reagire, il Trestina non da grandi segni di vita, provando raramente a far male al Ghiviborgo. Finisce quindi con la vittoria dei toscani, che condannano i bianconeri alla terza sconfitta di fila.

Eccellenza Umbra

Si sblocca subito il big match fra Ellera e Sansepolcro. Dopo appena quattro minuti Colombi approfitta di un incomprensione fra Nuti e Patata, il quale finisce con l'uscire a vuoto, insaccando sostanzialmente a porta vuota l'immediato vantaggio per i padroni di casa. Il colpo subito a freddo non scoraggia però il Borgo, che al 10' ha l'occasione di pareggiare con Burzigotti su calcio d'angolo, ma l'incornata del difensore biturgense si stampa sulla traversa. Passano tre minuti e i bianconeri colpiscono un altro legno, stavolta con Essoussi. Pedrelli pesca bene l'inserimento del centravanti, il cui tiro si infrange sul palo. Alla fine, l'intraprendenza del Sansepolcro viene comunque premiata al 20', quando Croce calcia in area una punizione su cui arriva Valori, che batte il portiere dell'Ellera Battistelli e fa 1-1. Il Borgo continua a spingere e al 24' va molto vicino al vantaggio. Braccini lascia partire un gran tiro di collo pieno, sul quale Battistelli si supera mettendo in calcio d'angolo. Alla fine, un primo tempo dominato dai biturgensi si chiude in parità. Così come successo per la prima frazione, il Sansepolcro approccia però male anche l'inizio della ripresa. Passano infatti appena 30 secondi e Nuti sgambetta Polidori in area. L'arbitro concede un calcio di rigore. Dal dischetto Peluso non sbaglia, riportando in vantaggio i padroni di casa. Stavolta l'immediato svantaggio influenza negativamente il morale del Sansepolcro, che ci mette un po' prima di riuscire a rialzare la testa. Col passare dei minuti i bianconeri riescono però a riorganizzarsi e a venti dalla fine sono stavolta loro a vedersi assegnato un rigore. La trasformazione è affidata a Essoussi, che lascia impietrito Battistelli e porta il risultato sul 2-2. Nel finale è l'Ellera a spingere di più, impegnando Patata con un bel tiro da fuori a dieci dal termine. L'estremo difensore del Sansepolcro ha però le sue colpe al 90' quando Peluso prova a segnare direttamente da calcio d'angolo. Patata non esce e sul secondo palo l'intera retroguardia del Borgo si dimentica di Colombi, il cui tap-in regala per la terza volta il vantaggio ai padroni di casa. È l'ultimo squillo di una gara ricca di emozioni e ribaltamenti, che vede però uscirne vincitrice l'Ellera per 3-2. Un successo che permette agli umbri di agganciare il Sansepolcro in vetta alla classifica, con il vantaggio di aver disputato una partita in meno.

Finisce 0-0 la partita fra Lama e Atletico BMG. Nelle due squadre, entrambe impegnate nella rincorsa al playoff, finisce per prevalere la paura di incassare una sconfitta rispetto alla voglia di provare a cercare la vittoria. La classifica rimane sostanzialmente inalterata, visto che sei delle otto partite di questo turno sono finite in parità e che le uniche a vincere sono state Ellera e il San Sisto terzo. Il Lama sale quindi a 36 punti e si mantiene nel gruppone di squadre che inseguono il quinto posto, l'ultimo utile per la qualificazione ai playoff, attualmente occupato dal Branca con 38 punti.

Eccellenza Toscana

Gara da non sbagliare per la Baldaccio Bruni, che sul proprio campo sfida il Prato 2000 ultimo in classifica. Il primo tempo si dimostra combattuto, ma al 25' i biancoverdi la sbloccano grazie al gol di Torzoni, mantenendo il vantaggio di misura fino all'intervallo. Gli anghiaresi affrontano la ripresa con una convinzione ancora maggiore e intorno all'ora di gioco mettono a segno un uno-due che ammazza la partita. Nel giro di poco più di un minuto arriva prima la rete di Adreani, poi quella di Terzi, che portano il risultato sul 3-0. L'ultima mezz'ora la Baldaccio la gioca sul velluto. Al 77' Battistini trova la gioia personale su rigore per il 4-0 biancoverde. Nei minuti di ricupero, poi, Giovagnini completa la cinquina anghiarese. Successo largo e molto importante in ottica salvezza per gli uomini di mister Borgo, che escono dalla zona playout superando di nuovo il Nuova Foiano e si portano a meno uno da Lastrigiana e Sinalunghese.

Promozione

Nell'anticipo di sabato, il derby fra Calzolaro e Montone si conclude in uno 0-0. Pareggio che serve a poco ad entrambe le squadre, con i gialloblù che perdono terreno in ottica salvezza e i rossoblù che si vedono nuovamente avvicinare dal Padule.

I tre turni lontano dal campo non hanno fatto perdere brillantezza al Pierantonio, che si impone per 0-2 sul campo della Mantignana Monte Malbe grazie alle reti segnate da Salis e Allegrucci rispettivamente al 43' e al 59'. Riparte l'inarrestabile corsa della capolista verso la promozione.

Il Selci Nardi cade in trasferta contro il Grifo Sigillo in una sfida fra due squadre che hanno poco da chiedere a questo finale di campionato. I padroni di casa la sbloccano all'11' con Pappafava e a un quarto d'ora dalla fine chiudono la pratica grazie al gol di Gaggiotti. 

Il San Secondo approfitta dello scontro con il Gualdo Casacastalda ultimissimo per conquistare la sua seconda vittoria in campionato. Un netto successo per 3-0, ottenuto grazie al gol di Petruzzi e alla doppietta di Cano, che fa tornare a sperare i tifernati, ora a soli 3 punti di distanza dai playout.   

Tags

Abstract
Ancora sconfitte per Castello e Trestina. Pari a reti bianche per il Lama