Calcio: rimonta Baldaccio con la prima, cade il Sansepolcro

Sconfitte anche per Città di Castello e Lama, pareggia il Trestina

13 Novembre 2022
CDC pianese

Città di Castello-Pianese (foto Ivana Cangi)

Serie D

Terza sconfitta di fila per il Città di Castello, che perde in casa contro la Pianese. Ben poche emozioni nel primo tempo, con gli ospiti che ci provano e i tifernati maggiormente impegnati a controllare gli spazi. Il tappo della partita salta però al 57’, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Pianese, che Rinaldini trasforma per lo 0-1. Subito lo svantaggio, il Castello riesce però a reagire e a metà del secondo tempo ritrova il pareggio grazie alla rete di Brunetti. Si tratta però di un fuoco di paglia. Nei sei minuti successivi gli ospiti riescono infatti prima a riportarsi in avanti con Morelli, poi ad andare anche sull’1-3 con Kondaj. Il Castello non trova la forza di reagire e va incontro all’ennesimo ko. Situazione difficile per i tifernati, che dal lambire la testa della classifica ora si trovano a 4 punti dalla zona playout.

Finisce 2-2 la gara fra Ghiviborgo e Trestina. I bianconeri partono meglio e a metà del primo tempo riescono a sbloccarla a con Gramaccia, ancora in gol dopo quello dell’inutile 2-3 della scorsa settimana. La partita rimane però aperta e combattuta e pochi minuti prima dell’intervallo il Ghiviborgo la pareggia con Pera, permettendo ai suoi di andare a riposo sul risultato di 1-1. A cominciare al meglio la ripresa è però il Trestina, che si riporta avanti già al 48’ grazie a Barbarossa. Ancora una volta, però, i bianconeri non riescono a proteggere il vantaggio, venendo nuovamente raggiunti dai padroni di casa, che pareggiano al 63’ con Bongiorni. Risultato di parità che reggerà poi fino al fischio finale dell’arbitro.

Eccellenza Umbra

Pochi sussulti nel primo tempo fra Branca e Sansepolcro. Le due squadre se la giocano prettamente sull’intensità a centrocampo, andando a riposo col risultato ancora fermo sullo 0-0. Il Borgo comincia al meglio la ripresa, creando diverse occasioni da gol e andando anche in gol con Essoussi; rete annullata però per un precedente tocco di mano di Mariotti. Come accade spesso in questi casi, quando una squadra preme ma non trova il gol, è l’altra a sbloccarla. Al 70’ è infatti il Branca a portarsi avanti grazie alla rete di Mangiaratti che di fatto decide la partita. Sconfitta difficile da digerire per i biturgensi, che devono cedere nuovamente la testa della classifica all’Ellera.

Sansepolcro che si vede anche raggiunto dal San Sisto, che batte a domicilio il Lama. Gli ospiti giocano una prima frazione solida e concreta, passando in vantaggio al 26’ con Verrilli. Nel secondo tempo il San Sisto resta padrone della manovra, ma la partita rimane comunque aperta fino alla fine, quando Russo, al 45’, ipoteca la vittoria per i biancocelesti. A poco serve il gol su rigore segnato da Bartoccini in pieno recupero.

Eccellenza Toscana

Rimonta incredibile della Baldaccio Bruni contro la capolista Figline. Gli ospiti fanno subito capire perché si trovano in vetta alla classifica, premendo da subito e andando in vantaggio con Zellini al 12’. Il primo tempo vede sempre i gialloblù in controllo della manovra e, poco prima dell’intervallo, ecco arrivare il gol del raddoppio. Lo 0-2 arriva dal dischetto, col rigore trasformato da Vagni. Nella ripresa il Figline si limita a gestire ma, quando manca appena un minuto al termine, Torzoni dimezza lo svantaggio per i biancoverdi. Sembra solo il classico gol della bandiera, invece al 94’ ancora Torzoni riesce a buttarla dentro, facendo esplodere il Saverio Zanchi e fissando il risultato sul definitivo 2-2. Ancora una volta, la Baldaccio si dimostra dura a morire contro le grandi.

Promozione

La capolista Pierantonio non va oltre l’1-1 sul campo del Grifo Sigillo. Succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa che vanno in vantaggio al 26’ e con gli altotiberini che rispondono poco prima dell’intervallo grazie al gol segnato da Salis.

Importante vittoria esterna per il Montone, che a Piccione va in gol a fine primo tempo con Carnevali e a fine partita con Basri. Tre punti che proiettano i rossoblù sempre più in alto in classifica.

Vince anche la Pietralunghese sul campo della Mantignana. Lo fa ipotecando la partita già nel primo tempo, concluso sullo 0-2 grazie alle reti di Guerri e Xhafa, e chiudendola definitivamente all’85 con Ceppodomo.

Finisce invece a reti inviolate la sfida fra Pievese e Selci Nardi, coi rossoneri bravi a resistere su un campo difficile contro la seconda in classifica.

Il Calzolaro sfrutta al meglio la partita casalinga contro il fanalino di coda Gualdo Casacastalda per ritrovare la vittoria. I gialloblù si impongono con uno straripante 7-1, maturato grazie alle doppiette di Domenichini e Berrettoni e alla tripletta di Santini.

Sconfitta, infine, per l'FC Castello San Secondo che, dopo aver assaggiato il sapore della vittoria nello scorso turno, viene Battuto in casa dal Marra San Feliciano per 0-2.

Tags

Abstract
Sconfitte anche per Città di Castello e Lama, pareggia il Trestina