Calcio: le partite delle valtiberine nel weekend

Gli impegni delle squadre di vallata nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione

di:
07 Maggio 2022
Arbitro Dilettanti

Un nuovo fine settimana calcistico ricco di partite interessanti per le squadre della Valtiberina toscana e dell’Altotevere umbro.

Ultimi 90 minuti per le formazioni di Eccellenza, con il Lama che in particolare cercherà di difendere la seconda posizione in classifica contro un’Angelana all’ultima chiamata nella lotta salvezza. Nel frattempo la Baldaccio Bruni cercherà una nuova impresa nel 2° turno dei playout in trasferta contro il Castelnuovo Garfagnana (in calce la nostra presentazione dell’incontro). In Serie D derby umbri per Tiferno e Trestina rispettivamente contro Cannara e Foligno. Da seguire, in Promozione, gli scontri Selci-Magione e FC Castello-Tiberis.

A seguire il calendario degli impegni delle valtiberine diviso per competizioni, con un focus dedicato alla Baldaccio.

 

SERIE D GIRONE E - 33ª Giornata

Domenica 8 maggio 2022 ore 16:00
Cannara-Tiferno 1919
Trestina-Foligno

CLASSIFICA

S. Donato Tav 75
Poggibonsi 70
Arezzo 61
F. Gavorrano 57
Pianese 53
L. Badesse 51
Trestina 46
Flaminia 46
Tiferno 40
Montespaccato 40
Cascina 40
Scandicci 39
Sangiovannese 37
Rieti 34
Foligno 32
Unipomezia 30
Cannara 23 Retrocessa in Eccellenza
Pro Livorno 20 Retrocessa in Eccellenza

 

ECCELLENZA UMBRA - 34ª Giornata

Domenica 8 maggio 2022 ore 15:30
Lama-Angelana 1930
VA Sansepolcro-Gualdo Casacastalda

CLASSIFICA 

Orvietana 77 Promossa in Serie D
Lama 66
Narnese 65
Ellera 64
Pontevallecceppi 56
Nestor 48
V.A. Sansepolcro 46
Massa Martana 45
Cast. Lago 42
Branca 41
San Sisto 41
Ol. Thyrus 39
Angelana 37
Bastia 37
Ducato Sp. 34
Castel del Piano 30
Gualdo Cas. 20 (-1) Retrocessa in Promozione
F. Assisi Subasio 19 Retrocessa in Promozione

 

ECCELLENZA TOSCANA - Playout (2° turno andata)

Domenica 8 maggio 2022 ore 15:00
Castelnuovo Garfagnana-Baldaccio Bruni

 

PROMOZIONE UMBRA GIR. A - 32ª Giornata

Sabato 7 maggio 2022 ore 15:15
Montone-Casa del Diavolo

Domenica 8 maggio 2022 ore 15:30
FC Castello Calcio-Tiberis Macchie
Grifo Sigillo-Pierantonio
Selci Nardi-Magione
Ventinella-Pietralunghese

CLASSIFICA 

Ventinella 70
Tavernelle 66
Fc Castello 63
Pontevecchio 63
Pierantonio 55
Pievese 54
Marra 53
Montone 43
Pietralunghese 40
Grifo Sigillo 34
Mantignana M. Malbe 34
Arna 33
Selci Nardi 31
S. Marco Juventina 29
Tiberis Macchie 29
Piccione 28
Casa del Diavolo 25
Magione 19

 

I match da seguire - Castelnuovo Garfagnana-Baldaccio Bruni

Baldaccio Bruni-Castelfiorentino

Focus a cura di Daniele Gigli

“Servirà un’altra grande prestazione, per dare continuità al bel successo di domenica passata e per conquistare altri punti importanti in chiave salvezza”. Questo il chiaro messaggio dell’allenatore biancoverde Mario Palazzi in vista del confronto esterno di domani alle ore 15:00 sul campo del Castelnuovo Garfagnana, secondo atto dei play out che valgono la permanenza nel campionato di Eccellenza Toscana. La Baldaccio Bruni Anghiari, dopo il vittorioso esordio di domenica scorsa al Saverio Zanchi con il Castelfiorentino (2-0 il punteggio determinato dai gol siglati al 1’ da Kameni e all’85’ da D’Aprile), affronterà in trasferta la formazione lucchese che nella gara di mercoledì ha perso 3-0 con il team fiorentino (reti di Iaquinandi al 29’, di Castellacci al 78’ e poi di Tomberli su rigore all’86’) restando ferma a quota 0 punti. Incontro di fondamentale importanza che in caso di risultato positivo permetterebbe alla compagine diretta da Mario Palazzi di chiudere la prima parte di questo mini-campionato con un buon bottino, per avviarsi poi nel migliore dei modi al girone di ritorno: le prossime 2 partite si giocheranno a campi invertiti, ma con lo stesso format dell’andata (Baldaccio in trasferta contro il Castelfiorentino l’8 maggio e in casa con il Castelnuovo mercoledì 11 in caso di sconfitta, oppure la domenica successiva in caso di successo o di pareggio). Arrivare al giro di boa con 2 risultati positivi sarebbe un ottimo viatico verso le giornate decisive (le prime due in graduatoria si salveranno, l’ultima invece retrocederà in Promozione). “Il successo ottenuto domenica scorsa – ha ammesso mister Palazzi – ci ha permesso di iniziare nel migliore dei modi il percorso nei play out. Era importante vincere la prima partita e lo abbiamo fatto, ora però dovremo dare continuità a quel risultato contro una squadra che arriva da una sconfitta e che per questo sarà ancora più determinata, per cercare il riscatto e per rimettersi in carreggiata. Noi dovremo stare in campana, se mi passi la definizione, e fare tutto il possibile per conquistare un altro risultato utile. Dovremo scendere in campo con la consueta determinazione e giocare con consapevolezza, umiltà, carattere. Sarà necessario approcciare la sfida nel modo giusto, come accaduto sempre da quando io sono in panchina, perché partire bene potrebbe essere ancora una volta determinante. La squadra ha lavorato bene e la vittoria conquistata domenica ci ha dato ulteriore fiducia. Sappiamo che ci aspetta una gara difficile, ma siamo pronti per giocarcela, senza fare calcoli e con tanta voglia di far bene”.

I numeri della Baldaccio

La Baldaccio contro il Castelfiorentino ha collezionato il 7° risultato utile (6 pareggi e 1 vittoria), ritrovando un successo che mancava dal 5 dicembre 2021 (2-1 in casa con il Terranuova Traiana). L’ultima sconfitta risale al 6 marzo (1-0 tra le mura amiche contro la Fortis Juventus), mentre negli 11 match esterni disputati nel corso della regular season sono arrivati 6 pareggi e 5 sconfitte (2 gol segnati, 14 incassati). Nessuna affermazione esterna quindi per i biancoverdi. Di nuovo disponibili, dopo il turno di squalifica, Vadi e Piccinelli.

I numeri del Castelnuovo

Il Castelnuovo Garfagnana si è meritato la chance di giocare i play out battendo 2-1 la Pontremolese nello spareggio del Girone A piazzandosi di conseguenza al terzultimo posto in classifica. Il team di mister Biggeri nelle 22 partite disputate nella regular season ha collezionato 20 punti, con uno score di 4 affermazioni, 8 pareggi e 10 sconfitte (attacco meno prolifico con 16 gol all’attivo, quintultima retroguardia con 29 reti al passivo), aggiungendo poi nelle due successive partite (spareggio e primo turno play out) 1 successo e 1 sconfitta (18 gol fatti e 35 incassati). Nelle 11 gare casalinghe il team della Garfagnana ha raccolto 11 punti, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 4 ko (8 gol siglati e 14 subiti).

Tags

Abstract
Gli impegni delle squadre di vallata nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione