Calcio, la Monterchiese punta in alto

Presentata la squadra gialloverde per la prossima stagione di Terza Categoria

28 Agosto 2022
Monterchiese 26-08-2022

Ieri sera, allo stadio di Monterchi, si è tenuta la presentazione della squadra di calcio cittadina, l’Unione Sportiva Monterchiese, che si appresta ad affrontare l’imminente inizio di stagione in Terza Categoria Toscana.

Società storica del calcio valtiberino, la Monterchiese è stata assente dai campi di gioco per diversi anni, prima della recente rifondazione nel 2020. Purtroppo, l’emergenza pandemica ha rovinato il ritorno all’attività dei gialloverdi, che nella loro prima annata riescono a disputare appena una partita.

Quella passata è stata quindi di fatto la vera stagione di debutto per la nuova Monterchiese, che si è piazzata al 5° posto e che ora desidera alzare l’asticella per il 2022-23.

“La nostra filosofia è quella di prendere ragazzi giovani”, spiega il direttore sportivo Andrea Sartini. “Infatti il calciatore più grande ha ventisette anni, mentre gli altri vanno dal 1999 al 2003. All’inizio abbiamo chiesto dei ragazzi a società come Castello, Baldaccio e San Giustino, loro ce li hanno dati e siamo partiti. L’anno scorso abbiamo fatto un ottimo risultato arrivando quinti in un campionato che, seppur di Terza Categoria, in Toscana è veramente impegnativo. Uno dei nostri venti è che al termine della stagione ben quattro dei nostri giocatori siano stati chiamati da squadre di categorie superiori. I nostri obbiettivi sono questi: far crescere i ragazzi e vincere il campionato. Abbiamo davvero un’ottima squadra, con calciatori di qualità.”

Il nuovo allenatore della Monterchiese, Emanuele Capacci, ha invece preferito mantenere un profilo più basso. “Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia; ora bisognerà lavorare e cercherò di fare il mio meglio. Mi sono stati chiesti dei risultati e cercherò di raggiungerli. È difficile parlare di obbiettivi adesso, bisognerà vedere come andrà la stagione. Io e i ragazzi ci metteremo tutto l’impegno possibile. La società è competente e mi ha accontentato su tutto. Quando Andrea mi ha contattato non ci ho pensato due volte. Speriamo di riportare la Monterchiese dov’è giusto che stia: in campionati di livello.”

Alla presentazione della squadra ha partecipato anche il Sindaco di Monterchi Alfredo Romanelli. “Come amministrazione comunale abbiamo potenziato quelle che sono le strutture e fatto un forte investimento per l’impianto di illuminazione. Siamo felici che ci sia vivacità e che ci siano persone che seguono la squadra. Il paese la deve vivere in modo partecipato. Auguro ai ragazzi di fare bene, ma è importante lasciare anche un messaggio positivo quando si compete, rispettare l’avversario ed essere rispettati.”

Infine, il presidente della Monterchiese Alessandro Baracchi ha voluto augurare buona fortuna al mister e ai suoi giocatori. “Ringrazio tutti i presenti e faccio un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi per un buon campionato. Un in bocca al lupo anche per il nuovo allenatore, che è venuto qua per fare bene e ottenere dei buoni risultati.”

La stagione dei gialloverdi comincerà ufficialmente l’11 settembre, con il primo impegno casalingo in coppa.

Tags

Abstract
Presentata la squadra gialloverde per la prossima stagione di Terza Categoria