Calcio: la Baldaccio si gioca la salvezza, partita da non fallire per il Sansepolcro

In Serie D Città di Castello e Trestina continuano a lottare per non retrocedere

15 Aprile 2023
calcio modo 676

Serie D

Pareggiare il derby col Trestina ha interrotto la striscia di sette sconfitte di fila del Città di Castello, ma non ha certamente migliorato la situazione di classifica dei biancorossi. La contemporanea vittoria del Grosseto ha messo 3 punti fra i tifernati e la salvezza diretta, mentre il successo del Terranuova Traiana avvicina pericolosamente la zona retrocessione, distante ora appena 1 punto. Nulla è comunque ancora deciso e il Castello dovrà essere bravo a sfruttare al meglio queste ultime quattro giornate, al fine di arrivare nella miglior posizione possibile a fine campionato. Dopo una serie di partite complicate, il finale di stagione appare più abbordabile per gli uomini di mister Alessandria. L’avversaria che si presenterà domenica al Bernicchi, la Sangiovannese, è squadra coriacea e organizzata, ma la sua ultima vittoria è datata 25 febbraio. I valdarnesi navigano ormai nelle tranquille acque di metà classifica, senza più obbiettivi concreti da inseguire, e contro di loro il Castello può provare a conquistare punti importanti per rimanere a galla.

Situazione molto simile quella in casa Trestina. Come i cugini del Città di Castello, anche i bianconeri, con 31 punti in classifica, si trovano a una sola lunghezza dalla zona retrocessione. Ciò che differenzia le due tifernati è però la difficoltà del calendario in questo finale di stagione, sicuramente più complicato per Farsi e i suoi. Domenica il Trestina dovrà infatti affrontare una difficile trasferta sul campo del Livorno. Partiti come una delle grandi favorite per la vittoria finale, gli amaranto non hanno rispettato i pronostici e hanno condotto un’annata di alti e bassi. Ai labronici non centrano i tre punti addirittura dal 19 febbraio, quando il 3-0 impartito al Castello costò la panchina ad Alessandria. Da lì tanti, troppi pareggi e un pesante 4-0 incassato dall’Arezzo. Nonostante questo, il Livorno resta ancora in piena corsa per i playoff ed è intenzionato a difendere fino in fondo il suo quinto posto. Per il Trestina non sarà quindi facile tornare in Umbria con un risultato positivo, ma arrivati a questo punto del campionato è importante provare a fare punti su ogni campo, magari traendo fiducia dal pareggio ottenuto all’andata.

Eccellenza Umbra

Tre giornate alla fine della stagione, ma solo due gare da disputare per il Lama, che chiuderà con un turno d’anticipo dovendo riposare proprio all’ultima di campionato. I bianconeri, reduci dal fondamentale successo sul campo della Narnese che li ha proiettati al quarto posto in classifica, questa settimana sono impegnati in uno degli anticipi di sabato, in casa contro la Pontevecchio. Per i perugini, al momento ultimi in classifica, i playout sono ancora matematicamente raggiungibili, ma con 4 punti da recuperare sul Ventinella è evidente come le loro speranze salvezza si vada sempre più affievolendo. I rossoverdi andranno quindi a Lama giocandosi il tutto per tutto e gli uomini di Tomassoli dovranno essere bravi ad approcciare la gara con la giusta mentalità. Uno snodo importante per la situazione playoff sarà però anche la gara che si giocherà fra Ellera e San Sisto. Gli spareggi per la promozione si potranno infatti svolgere soltanto se a fine stagione lo scarto tra la seconda e la terza in classifica sarà inferiore ai 10 punti, mentre al momento il distacco è di 13 lunghezze. Se il San Sisto, attualmente terzo, non dovesse vincere domenica contro l'Ellera, chi arriverà secondo salterà quindi i playoff regionali e avanzerà direttamente a quelli nazionali.

Deve ancora riposare anche il Sansepolcro, che si fermerà alla penultima giornata. Questa domenica i biturgensi sono invece attesi da un’insidiosa trasferta in casa del Pontevalleceppi. Con 39 punti in classifica, al momento gli umbri si trovano in fondo alla lunga coda di squadre che inseguono i playoff. I loro numeri difensivi sono superiori soltanto a quelli della Pontevecchio ultima, ma al contrario l’attacco risulta fra i migliori del campionato. I padroni di casa possono inoltre contare su una maggiore freschezza atletica, avendo speso la loro giornata di riposo nello scorso turno dopo aver ottenuto quattro risultati utili di fila. Per il Sansepolcro, reduce dal sudato quanto fondamentale successo interno sulla C4, vincere continua a rimanere l’unica possibilità per riuscire a restare in vetta e padrone del proprio destino. Come il Lama, anche il Borgo tifa San Sisto nella partita contro l’Ellera, in questo caso per garantirsi un cuscinetto di punti di vantaggio che sarebbe fondamentale in questo rush finale.  

Eccellenza Toscana  

Nell’ultima di campionato, la Baldaccio Bruni si gioca la salvezza diretta al Saverio Zanchi contro la Nuova Foiano. L’unico avversario rimasto agli anghiaresi è il Porta Romana, che affronterà la già retrocessa Chiantigiana, ma sul quale gli uomini di mister Borgo conservano 3 punti di vantaggio. Ormai il Firenze Ovest è infatti fuori dai giochi, dovendo spendere il proprio turno di riposo proprio domenica prossima. Alla Baldaccio basta quindi un solo punto per raggiungere l'obbiettivo, da ottenere contro un avversario che si è invece messo al sicuro già da una settimana. Il pronostico è quindi tutto a favore degli anghiaresi, ma la pressione rimane tanta e la squadra dovrà dare tutto in campo per far propria la tanto agognata salvezza.

Promozione

Dopo venticinque partite da imbattuto, il Pierantonio ha perso entrambe le ultime due gare disputate. Forse una dose eccessiva di sicurezza per i dominatori del campionato, che conservano comunque 9 punti sulla seconda in classifica. A cinque giornate dalla fine, non è però ancora il momento di alzare le mani dal volante e i biancazzurri dovranno ricominciare a fare punti a partire dalla prossima sfida casalinga contro il Castel del Piano.

Importante scontro diretto casalingo per la Pietralunghese, che ospita la Pievese. Le due squadre sono rispettivamente terza e seconda in classifica, con gli altotiberini dietro di 2 punti ma con una partita giocata in meno. Vincere permetterebbe ai rossoblù di fare un importante scatto in avanti per il secondo posto, che significherebbe ottenere le migliori condizioni possibili ai playoff.

Gara delicata anche per il Selci Nardi, in casa contro la Vis Nuova Alba. Al momento i rossoneri conservano 5 punti di vantaggio sul dodicesimo posto, il primo a comportare l’accesso ai playout e occupato al momento proprio dalla Vis. Ottenendo un risultato positivo il Selci riuscirebbe quindi a tenersi a debita distanza. Perdere vorrebbe invece dire mettersi in una situazione decisamente scomoda.

A inseguire la salvezza diretta c’è anche il Calzolaro. Domenica i gialloblù dovranno però affrontare una difficilissima trasferta sul campo del Tavernelle, quarto in classifica ma ancora con ambizioni di secondo posto. Per gli umbertidesi non sarà facile, ma arrivati a questo punto della stagione ogni punto conquistato può rivelarsi decisivo.

Impegno cruciale per il San Secondo, impegnato in un decisivo scontro diretto sul campo del Viole. L’inaspettata vittoria sul Tavernelle ha infatti rimesso in corsa i tifernati, ora a un solo punto di distanza dai biancoverdi e dalla zona playoff. Vincere vorrebbe quindi dire sorpasso, un’occasione troppo ghiotta per scendere in campo lasciando qualcosa di intentato.

Turno di riposo, infine, per il Montone.

Tags

Abstract
In Serie D Città di Castello e Trestina continuano a lottare per non retrocedere