Calcio: ko Sansepolcro, pari per la Baldaccio, la Sulpizia vince in dieci

Il Borgo cade in casa della capolista. Per gli anghiaresi tutto si deciderà nell'ultima partita. I biancocelesti tengono il passo delle prime

11 Aprile 2022
orvietana sansepolcro 2022

Orvietana – VA Sansepolcro 2-0

Impegnativa trasferta a Orvieto contro la prima in classifica per il Vivi Altotevere Sansepolcro, che deve però puntare a vincere per tenere accesa la speranza di un posto ai playoff.

I primi 45 minuti si dimostrano equilibrati e prevalentemente giocati a centrocampo, anche se in avvio l’Orvietana era riuscita a trovare la via del gol con Nicodemo; rete però subito annullata per la posizione di fuorigioco del numero 11 umbro. Le squadre vanno quindi negli spogliatoi sul risultato di 0-0

Nel secondo tempo il Borgo parte forte e al 5’ va ad un passo dal vantaggio con Croce che, servito Braccini, sfiora l’incrocio dei pali di sinistro.

Come spesso accade nel calcio, da un gol sbagliato ne nasce uno subito e all’8’ è infatti l’Orvietana a portarsi sull’1-0. A siglare la rete umbra è Nicodemo, con un preciso destro a incrociare che non lascia scampo a Patata.

L’Orvietana prende coraggio, mentre il Sansepolcro accusa il colpo. I padroni di casa ne approfittano e al 16’ trovano il raddoppio, grazie a una grande traiettoria disegnata da Greco direttamente su calcio di punizione.

Per i bianconeri piove sul bagnato quando Beers rimedia un cartellino rosso. Con l’uomo in meno, il Sansepolcro si espone agli attacchi dell’Orvietana. A impedire alla prima della classe di dilagare è Patata, autore di diverse parate dall’alto coefficiente di difficoltà.

Il risultato si traduce comunque in una sconfitta. E mentre l’Orvietana si avvicina alla promozione, per il Sansepolcro l’obbiettivo playoff sembra definitivamente sfumare.

Terranuova Traiana – Baldaccio Bruni 0-0

Una fetta delle speranze di salvezza della Baldaccio Bruni passa dalla trasferta sul campo del Terranuova Traiana. Contro la seconda in classifica, gli anghiaresi sono chiamati a una grande prestazione.

Nel corso del primo tempo la difesa dei biancoverdi regge bene, non lasciando troppi spazi per le manovre dei padroni di casa e riuscendo ad arrivare all’intervallo sullo 0-0.

La Baldaccio riesce difendersi con ordine anche nella ripresa, ritornando dalla difficile trasferta di Terranuova Bracciolini con un punto che vale tanto.

Visti i pareggi di praticamente tutte le squadre della parte bassa di classifica, per gli anghiaresi, ora a 22 punti, il discorso salvezza è rimandato all’ultima e decisiva partita di campionato. La gara della verità si giocherà sabato prossimo al Saverio Zanchi conto la Nuova Foiano.

Sulpizia – Ponte d’Assi 3-2

Dopo la cocente sconfitta della scorsa settimana, la Sulpizia prova a rimettersi subito in carreggiata ospitando al Capaccini l’insidioso Ponte d’Assi.

I pievani partono forte e già dopo 15 minuti riescono a portarsi in vantaggio prima grazie a Panichi e a raddoppiare poi con Zoi.

Gli ospiti però non demordono e nonostante la doccia fredda iniziale riescono a restare in partita. L’atteggiamento del Ponte D’Assi viene premiato intorno alla mezz’ora con il gol su rigore che dimezza lo svantaggio.

La ripresa si apre con l’inerzia della gara sempre dalla parte del Ponte d’Assi, che ben presto riesce a equilibrare nuovamente il risultato portandosi sul 2-2.

Quando la gara sembra ormai indirizzata, anche per via di un’espulsione che lascia la Sulpizia in dieci, quest’ultima riesce invece a ritrovare le energie, a riorganizzarsi e a reagire. Prima Zoi sigla la sua doppietta personale su rigore per riportare davanti i biancocelesti. Poi, sull’onda dell’entusiasmo, i pievani segnano anche la rete del 4-2 con Ahmeti, con cui gli uomini di mister Guerra archiviano la pratica Ponte D’Assi.

Tre punti conquistati con grande determinazione e che permettono alla Sulpizia di salire a quota 38 punti e di tenere il passo del San Mariano e del Luca Rosi Ramazzano, anch’essi vincitori nei rispettivi impegni.

Tags

Abstract
Il Borgo cade in casa della capolista. Per gli anghiaresi tutto si deciderà nell'ultima partita. I biancocelesti tengono il passo delle prime