Calcio: il Sansepolcro vince in dieci e torna a +3

Successo importante anche per il Lama. La Baldaccio si prende un punto d'oro a Prato

26 Marzo 2023
Sansepolcro-Branca 2-1

I giocatori del Borgo festeggiano il primo gol di Mariotti, autore di una doppietta, in Sansepolcro-Branca 2-1 (Foto Facebook VA Sansepolcro)

Eccellenza Umbra

Succede poco nel primo tempo fra Sansepolcro e Branca. Gli ospiti ci provano un paio di volte con Biagiotti, ma senza trovare la porta. L’unica occasione biturgense arriva a cinque dall’intervallo, attraverso uno schema su calcio d’angolo che libera la conclusione di Priorelli, che calcia però a sua volta fuori. Dopo 45 minuti, il risultato resta quindi fermo sullo 0-0. Succede invece di tutto ad inizio ripresa. Il Borgo parte forte e nel giro di 3 minuti va due volte vicino al gol, prima con Valori e poi con Mariotti. Quest’ultimo riesce comunque a portare in vantaggio il Sansepolcro al 50’, con un preciso sinistro a incrociare. Il vantaggio bianconero dura però soltanto pochi secondi. Dopo aver rimesso in gioco la palla, Mangiaratti si esibisce in una lunga discesa personale che termina con la rete dell’1-1. Per il Borgo piove sul bagnato all’56’, quando Del Siena viene espulso per somma di ammonizioni, la seconda delle quali molto discussa dai bianconeri. La superiorità numerica permette al Branca di alzare il baricentro e Mariangioli deve intervenire in tuffo sul tiro dalla distanza di Marchi. Intorno all’ora di gioco il Sansepolcro riesce ad andare in gol con Quadroni, ma l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco che alimenta le proteste dei padroni di casa. Il decisivo 2-1 biturgense arriva comunque al 74’, ancora ad opera di un ispiratissimo Mariotti. Nell’ultimo quarto d’ora i bianconeri tengono duro e si assicurano una vittoria fondamentale, ottenuta nonostante oltre mezz’ora giocata in dieci. Un successo reso ancor più dolce dalla contemporanea sconfitta dell’Ellera, che permette al Sansepolcro di tornare da solo in testa alla classifica con 3 punti di vantaggio. 

Il Lama approccia al meglio la partita sul difficile campo del San Sisto e al 4’ riesce già a portarsi in vantaggio con Proietti. Un gol che lascia per un attimo storditi i padroni di casa, che col passare dei minuti riescono però a riprendersi e a tornare in partita. Una crescita che dà i suoi frutti proprio negli ultimi secondi del primo tempo, quando Salvucci mette in porta la palla dell’1-1. Per tutta la ripresa si assiste a una partita estremamente equilibrata, che potrebbe girare da un momento all’altro grazie a un episodio. Bisogna aspettare fino all’83’, ma alla fine l’affondo vincente lo porta il Lama, con Bartoccini che mette a referto il suo sedicesimo gol stagionale e soprattutto firma l’1-2 bianconero. A tre dalla fine, poi, con tutto il San Sisto riversato in avanti, Proietti ne approfitta per fare doppietta e chiudere definitivamente la pratica. 3 punti importantissimi per mister Tomassoli e i suoi, ora a meno 2 dall’obbiettivo 5° posto.

Eccellenza Toscana

Sul campo dello Zenith Prato quarto in classifica, la Baldaccio Bruni è chiamata a una gara di sofferenza. L’iniziativa è lasciata prevalentemente ai padroni di casa, con i biancoverdi impegnati soprattutto nella fase difensiva. Come già spesso provato durante tutta la stagione, la retroguardia anghiarese si dimostra capace di esaltarsi quando le tocca affrontare avversari di alto profilo. La sfida con i pratesi non fa eccezione. Con grinta e pazienza, la Baldaccio riesce a respingere ogni avanzata amaranto, conservando fino al fischio finale un importante 0-0. Un pareggio che sa di vittoria. Con il punto conquistato oggi i biancoverdi riescono infatti a staccare il Nuova Foiano e ad agganciare Sinalunghese e Lastrigiana, uscite tutte e tre sconfitte dai rispettivi impegni.

Promozione

Contro il Grifo Sigillo il Pierantonio parte forte e al 7’ è già in vantaggio grazie a Cambiotti. Gli ospiti riescono però a restare in partita e a metà primo tempo trovano il pari. Al 61’, poi, sfruttando un calcio di rigore, il Grifo Sigillo riesce a completare la rimonta. Quando mancano solo 7 minuti al fischio finale, ci pensa Piergentili a mettere a segno il gol del 2-2, permettendo al Pierantonio di conservare la sua imbattibilità.

Mezzo passo falso del Montone, che nella gara casalinga contro il Piccione non va oltre l’1-1. La gara si sblocca grazie agli altotiberini, che al 10’ vanno in vantaggio con Landi e che chiudono il primo tempo sull’1-0. Al 68’ gli ospiti riescono però a trovare il pareggio con De Gioia. Risultato che rimarrà invariato fino al termine della gara.

Dopo due turni di assenza la Pietralunghese torna in campo e si regala una convincente vittoria ai danni della Mantignana Monte Malbe. Succede però tutto nella ripresa, dopo che il primo tempo si è concluso sullo 0-0. Nei primi otto minuti della seconda frazione i rossoblù vanno in rete due volte, prima con Duranti e poi con Ceppodomo su rigore. A dieci dalla fine gli ospiti dimezzano lo svantaggio, ma la Pietralunghese risponde subito con De Souza, che con una doppietta fissa il risultato finale sul 4-1.

Il Selci Nardi è costretto ad arrendersi alla Pievese seconda in classifica. Gli ospiti fanno valere le loro qualità e si aggiudicano una solida vittoria impartendo ai rossoneri un gol per tempo. Prima Dongarrà apre le marcature al 25’, poi, a venti dalla fine, Belardinelli chiude i giochi.

Si dimostra più difficile del previsto la partita del Calzolaro contro il Gualdo Casacastalda. I gialloblù si portano in vantaggio con Santini al 37’, ma gli ospiti riescono a pareggiare immediatamente. Si va a riposo sull’1-1 e poco dopo l’ora di gioco il Gualdo completa la rimonta e va in vantaggio. Stavolta tocca al Calzolaro rispondere prontamente, con Santini che firma la sua doppietta personale e fa 2-2. La rete decisiva la mette a segno Caproni, che all’81’ riporta davanti gli altotiberini e gli regala 3 sofferti ma importanti punti.

Sconfitta del San Secondo sul campo del Marra San Feliciano. I padroni di casa vanno in vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo con Piccoli e in avvio di ripresa trovano anche il gol del raddoppio grazie a Federici. Un doppio svantaggio che non lascia ai tifernati il tempo e la forza per reagire.

Tags

Abstract
Successo importante anche per il Lama. La Baldaccio si prende un punto d'oro a Prato