Calcio: il Sansepolcro batte l'Ellera ed è primo

Batosta Castello, perde anche il Trestina, sfiora l'impresa la Baldaccio, prima gioia per il San Secondo

06 Novembre 2022
VA-Ellera

L'esultanza del Sansepolcro dopo il primo gol di Croce (foto VA Sansepolcro)

Serie D

Brutta sconfitta per il Città di Castello, che conferma il suo periodo no andando a perdere per 5-0 sul campo del Poggibonsi. I padroni di casa, che stanno invece vivendo un momento di grande forma, riescono ad archiviare la pratica in appena mezz’ora. Nel giro di otto minuti Regoli prima la sblocca al 16’ e poi raddoppia al 24’, siglando la sua doppietta personale. Al 31’ i toscani trovano poi la rete del 3-0 con Riccobono. Lo stesso Riccobono, quando mancano trenta minuti alla fine, firma a sua volta la doppietta andando a segno per il 4-0. Poggibonsi che però non si ferma e all’83’ completa la “manita” con Chiti. Sconfitta pesante per i tifernati e che, a differenza di quella subita la scorsa settimana con l’Arezzo, arriva senza che il Castello opponga troppa resistenza.

Sconfitta anche per il Trestina, impegnata sul proprio campo contro il Seravezza. Per i bianconeri le cose cominciano ad andare male a metà del primo tempo. Prima Podestà porta in vantaggio gli ospiti al 26’, poi, appena quattro minuti dopo, realizza la sua doppietta personale. Subito questo pesante uno-due il Trestina riesce però a reagire, dimezzando lo svantaggio già al 37’ grazie a Grea. Nella ripresa la partita rimane a lungo in bilico, con entrambe le squadre che costruiscono buone occasioni. A colpire, quando mancano solo quattro minuti al termine, è però il Seravezza, portandosi sull’1-3. I bianconeri hanno un ultimo sussulto d’orgoglio, segnando il 2-3 con Gramaccia in pieno recupero, ma serve soltanto per le statistiche. Il Trestina rimane a 15 punti e, proprio come il Castello, si trova ora risucchiato nel gruppone di metà classifica.

Eccellenza Umbra

Successo pesantissimo del Sansepolcro, che al Buitoni batte la capolista Ellera. Dopo una prima mezz’ora equilibrata, con i padroni di casa messi meglio in campo, il Borgo la sblocca. Ad andare in rete è ancora una volta Croce, che lascia partire un missile da fuori che non dà scampo al portiere umbro. Si va quindi a riposo sull’1-0 e la prima metà della ripresa vede entrambe le squadre rendersi pericolose. Al 73’ però il giocatore dell’Ellera Fondi mette giù in area Essoussi, causando rigore e venendo espulso per doppia ammonizione. Sul dischetto si presenta ancora Croce, che trasforma, fa doppietta e raddoppia per il Sansepolcro. Gli ospiti però non ci stanno e quando mancano dieci minuti al 90’ accorciano le distanze con Polidori, bravo a insaccare di testa su una punizione calciata in area. Nel finale i biturgensi soffrono, con Patata costretto a un grande intervento per disinnescare un insidioso calcio di punizione, ma quando l’arbitro fischia il risultato è ancora 2-1. Vittoria di capitale importanza per il Sansepolcro che ora, complice lo scivolone del San Sisto, supera sia quest’ultimo che l’Ellera accomodandosi virtualmente al primo posto, seppure con una partita in più.

A Massa Martana, sul campo dell’Atletico BMG, il Lama non va invece oltre al pareggio. La partita si dimostra dura fin da subito, col valore delle due squadre che si equivale per tutti i primi 45 minuti, che terminano sul risultato di 0-0. La gara si decide però nei primi minuti del secondo tempo. Al 52’ il solito Bartoccini porta avanti il Lama, ma passano appena quattro giri d’orologio e i padroni di casa riescono a riequilibrare il risultato con Gesuela. A questo punto la partita torna in equilibrio, con nessuna delle due compagini che riesce a imporsi in maniera decisiva. L’1-1 resisterà quindi fino al fischio finale. Pareggio che permette comunque al Lama di recuperare terreno sulle prime e di riportarsi nelle zone alte della classifica.

Eccellenza Toscana

Impresa sfiorata per la Baldaccio Bruni a Firenze sul campo della Rondinella Marzocco. Ancora una volta, gli anghiaresi si dimostrano un osso particolarmente difficile da rodere per le squadre più quotate della categoria, mettendo in seria difficoltà la seconda in classifica e unica squadra ancora imbattuta del campionato. A testimonianza di ciò, al 36’ i biancoverdi riescono addirittura a passare in vantaggio grazie al gol realizzato da Mercuri. Il primo tempo si chiude quindi con la Baldaccio davanti. Nella ripresa i padroni di casa ci provano, ma gli uomini di mister Borgo riescono a resistere compatti fino agli ultimi minuti. Al 40’, quando lo striscione del traguardo sembra ormai vicino, arriva però il gol di Fantechi, con cui la Rondinella fa 1-1, che sarà anche il risultato finale. Per gli anghiaresi resta il rammarico di una vittoria rimasta nelle loro mani fino a cinque minuti dalla fine, ma a mente fredda l’aver ottenuto un punto su un campo difficile come quello della Rondinella resta comunque un ottimo risultato.

Promozione

Partita piena di emozioni quella di sabato fra Selci Nardi e Grifo Sigillo. I rossoneri vanno avanti già al 4’ Burchini, ma poi si fanno rimontare e alla mezz’ora sono sotto addirittura 1-3. Nei minuti finali, però, prima Capaccioni accorcia le distanze, poi Cantalamessa trasforma un calcio di rigore in pieno recupero per il pirotecnico 3-3 finale.

Nelle partite di domenica, il Montone domina il derby altotiberino con il Calzolaro. Dopo soli sei minuti i rossoblù sono sopra già 2-0, grazie alle reti di Petruzzi e Missaglia. Sul finire del primo tempo arriva anche il 3-0 firmato da Manuali.

3-0 sul velluto anche per la capolista Pierantonio, che in casa si sbarazza agilmente della Mantignana. A metà del primo tempo il rigore messo a segno da Polidori e il gol di Salis portano sul 2-0 i biancoblù, che al 57’ chiudono la pratica grazie a Cambiotti.

Arriva poi il primo, pesante successo in campionato per il San Secondo. I tifernati si impongono con decisione sul campo di un Gualdo Casacastalda più che mai alla deriva, sbloccando la partita dal dischetto con Paveliu alla fine del primo tempo. A metà della ripresa gli ospiti danno il colpo decisivo alla gara grazie alla rete di Genje e a un altro rigore, trasformato stavolta da Muca. 
 

 

Tags

Abstract
Batosta Castello, perde anche il Trestina, sfiora l'impresa la Baldaccio, prima gioia per il San Secondo