Calcio: il Sansepolcro allunga, cadono Castello e Trestina

Perde anche la Baldaccio, pareggio a reti bianche fra Lama e Foligno

05 Marzo 2023
Gol Valori

I giocatori del Sansepolcro festeggiano il primo dei due gol di Riccardo Valori (foto VA Sansepolcro)

Serie D

Un già incerottato Città di Castello si presenta ad Arezzo privo anche del suo perno offensivo Calderini, fuori per squalifica. A metà primo tempo i biancorossi perdono poi per infortunio anche Trovato, sostituito da Sylla. Per gran parte della prima frazione di gioco i tifernati riescono comunque a reggere bene. La palla resta quasi sempre in possesso degli amaranto, con gli uomini di Machi impegnati soprattutto ad allontanare, ma di tiri in porta non se ne vedono da entrambe le parti. Questo almeno fino al 40', quando Zona pesca ottimamente Gucci con un lancio verticale, superando la marcatura di Mariucci e Brunetti. Guerri prova a intervenire in uscita, ma l'attaccante aretino lo batte con un ottimo pallonetto. Si va quindi all'intervallo con i padroni di casa in vantaggio per 1-0. L'inizio del secondo tempo si gioca sulla falsa riga del primo, con l'Arezzo che tiene maggiormente la palla, ma senza particolari squilli. La prima vera occasione del Città di Castello arriva al 60' su un bel calcio di punizione di capitan Gorini, neutralizzato però dal portiere amaranto Trombini. Col passare dei minuti l'Arezzo perde progressivamente il controllo della partita e i biancorossi acquistano fiducia. La chance principale arriva da un cross che pesca bene Grassi in area, ma la conclusione di quest'ultimo finisce per colpire il compagno Mosti. Alla fine il muro degli aretini regge e la partita termina 1-0. Padroni di casa cinici nello sfruttare al meglio l'unica vera palla gol. Per i tifernati, svegliatisi forse un po' troppo tardi, arriva invece la quinta sconfitta di fila.  

Primo tempo equilibrato fra Trestina e Flaminia Civitacastellana. I bianconeri dimostrano una ritrovata solidità, senza però riuscire a fare troppo male alla retroguardia laziale. Lo 0-0 persiste fino all'intervallo, ma nella ripresa sono gli ospiti cominciano a crescere. La gara si sblocca all'ora di gioco per merito di Sirbu, che trova il pertugio giusto e porta in vantaggio il Falminia. I rossoblù sfruttano al meglio il momento positivo e nove minuti dopo riescono a raddoppiare grazie alla rete messa a segno da Abreu. Un uno-due fatale per il Trestina, che negli ultimi venti minuti non da grandi segni di vedi. Finisce quindi 0-2, coi bianconeri costretti a incassare la prima sconfitta della gestione Farsi. I tifernati rimangono quindicesimi, ma le vittorie ottenute da Orvietana e Terranuova Traiana accorciano di parecchio la classifica.

Eccellenza Umbra

Sul campo del Cannara il Sansepolcro parte forte. Nei primi 22 minuti il miglior difensore degli umbri è il guardalinee, che annulla ben tre gol al Borgo, uno a Essoussi e due a Braccini. I biturgensi continua a premere e al 28' la conclusione a giro di Valori si stampa sul palo. Per il 10 bianconero si tratta però delle prove generali, perché dieci minuti dopo è proprio lui a controllare con freddezza la punizione messa in mezzo da Croce e a battere il portiere del Cannara Ubirti per lo 0-1 Sansepolcro. Passano solo quattro minuti e ancora Valori trova il raddoppio con un preciso destro a incrociare che non lascia scampo all'estremo difensore umbro. La ripresa inizia con un Cannara ancora scosso, ma che col passare dei minuti comincia a riacquistare fiducia e a insidiare la porta di Mariangioli con un paio di conclusioni che non vanno molto lontane dal bersaglio. L'occasione migliore del secondo tempo, a un quarto d'ora dalla fine, la costruisce però il Sansepolcro. Sugli sviluppi di un bel contropiede avviato da Braccini e rifinito da Essoussi, ancora Valori va a un passo dalla tripletta, ma Ubirti riesce a deviare la sua conclusione sul palo. Finisce comunque con un meritatissimo 0-2 per il Borgo, che ritrova il successo in trasferta e si porta a più 3 sull'Ellera.

Non molte emozioni fra Lama e Foligno. Entrambe le squadre non stanno attraversando un buonissimo momento di forma e questo si riflette anche in campo, dove di occasioni da gol se ne vedono ben poche. Alla fine il risultato di 0-0 è quello che meglio fotografa ciò che si è visto sul rettangolo di gioco. Un pareggio che però non migliora la situazione di classifica del Lama. La vittoria del Castiglione del Lago porta infatti quest'ultimo a sole due lunghezze dai bianconeri, che ora rischiano fortemente di venir risucchiati nella lotta per evitare i playout.

Eccellenza Toscana

Al Saverio Zanchi la Baldaccio Bruni parte bene contro un avversario di livello come la Rondinella Marzocco. Al 12' i biancoverdi sono in vantaggio, con Autorità che trova una bella conclusione in diagonale e firma l'1-0. Nella seconda parte del primo tempo gli ospiti riescono però a rimettersi in carreggiata e al 33' riportano il risultato in equilibrio grazie al gol di Renna. Quest'ultimo, sicuramente il migliore in campo, è protagonista anche sul finale di tempo, con una gran girata che trova però un'altrettanto formidabile risposta di Vaccarecci. L'estremo difensore non può però nulla sulla ribattuta da pochi passi di Fantechi, che permette alla Rondinella di andare all'intervallo sull'1-2. Nella ripresa la Baldaccio ci prova, ma senza ottenere grandi risultati. Nei minuti di recupero, poi, con gli anghiaresi sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, gli ospiti ne approfittano e fanno 1-3 ancora con Renna, che firma la sua doppietta personale e consacra la vittoria della Rondinella.

Promozione

Nell'anticipo di sabato la Pietralunghese si conquista la vittoria di misura in un combattuto derby altotiberino contro il Selci Nardi e torna a insidiare il secondo posto occupato dal Tavernelle. Decisivo per il successo rossoblù il rigore trasformato da De Souza al 14' del primo tempo.

Nelle gare della domenica il Montone rafforza la sua posizione in zona playoff vincendo sul campo della Vis Nuova Alba. Grande protagonista Manuali, che prima la sblocca su rigore al 10' e poi confeziona la sua doppietta personale e fa 0-2 poco prima dell'intervallo. Intorno all'ora di gioco la Nuova Alba dimezza lo svantaggio, ma i rossoblù si dimostrano bravi a reggere l'urto, conquistando la vittoria e staccando in classifica il Padule.

Pesante sconfitta invece per il Calzolaro, che esce sconfitto nello scontro salvezza contro il Piccione. I primi 45 minuti sono tutti degli ospiti, che la sbloccano già all'8', per poi trovare il raddoppio nel finale di tempo. I gialloblù reagiscono e nel recupero accorciando sull'1-2 grazie al rigore messo a segno da Santini, ma nella ripresa non riescono a trovare la forza per completare la rimonta.

Grande occasione persa anche dal San Secondo. Contro un avversario duro come il Padule San Marco, i tifernati giocano un grande primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie alla doppietta di Nicoletti. Nella ripresa le cose però cambiano e gli ospiti dimezzano subito le distanze. Il San Secondo regge a lungo, ma a 8 minuti dalla fine il rigore trasformato da Bellucci toglie ai tifernati un successo che sarebbe stato fondamentale in ottica salvezza.

Tags

Abstract
Perde anche la Baldaccio, pareggio a reti bianche fra Lama e Foligno