Calcio: il Lama rimonta due gol, poi il Sansepolcro vince il derby in dieci

Altro successo per il Trestina, solo pari per il Castello; 2-2 tra Selci e Pierantonio

23 Ottobre 2022
La festa dei giocatori del Sansepolcro a Lama (foto VA Sansepolcro)

La festa dei giocatori del Sansepolcro a Lama (foto VA Sansepolcro)

Serie D

Pareggio a reti inviolate per il Città di Castello sul campo del Tau Altopascio. I tifernati, forse scarichi dopo aver speso molte energie fisiche e psichiche nella rimonta sul Livorno di domenica scorsa, non vanno oltre lo 0-0 contro i neopromossi amaranto. Nonostante si presentasse alla partita come una delle difese più violate del campionato, il Tau è stato capace di rimandare al mittente tutti gli assalti dei biancorossi, strappando un pareggio importante in ottica salvezza e frenando la corsa del Castello, che lascia ad Altopascio due punti e non approfitta degli inciampi di Arezzo e Pianese.

Chi non si ferma è invece il Trestina, che fra le mura amiche fa il suo dovere battendo di misura un’altra neopromossa, il Terranuova Traiana. I bianconeri la sbloccano al quarto d’ora grazie alla rete firmata da Di Cato e per buoni tratti della gara tengono in mano il pallino del gioco, amministrando e provando anche a trovare il raddoppio. Gol della tranquillità che arriva soltanto al 77’ con Morlandi, archiviando definitivamente la pratica Terranuova. Il Trestina sale così a 15 punti, agganciando il Città di Castello e, lei sì, sfruttando il pareggio della Pianese e la sconfitta dell’Arezzo per accorciare ulteriormente la classifica.

Eccellenza umbra

Succede di tutto nel derby fra Lama e Sansepolcro. A partire meglio sono gli umbri, che costringono Patata a intervenire su un paio di occasioni pericolose, ma a passare in vantaggio sono però i toscani. Lo 0-1 è tutto merito di Croce, che direttamente su calcio di punizione disegna una parabola imprendibile per Sodani. Passano quattro minuti e il Borgo trova anche il raddoppio, sfruttando nuovamente una palla inattiva. Stavolta si tratta di un corner, sul quale Locchi anticipa tutti di testa e fa 0-2. I toscani sembrano aver messo un timbro importante sulla gara, ma passano nuovamente solo una manciata di minuti e tutto è rimesso in discussione. Il Sansepolcro si trova colpevolmente sbilanciato in avanti, mostrando il fianco al contropiede lamarino concluso dalla rete di Bruschi che dimezza lo svantaggio. Poco prima dell’intervallo, un altro episodio decisivo. Locchi si vede infatti assegnare il secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in dieci per tutto il secondo tempo.

Ad inizio ripresa entrambe le squadre vanno in gol, prima il Lama e poi il Sansepolcro, ma in ambedue i casi la rete viene annullata per fuorigioco. Complice la superiorità numerica, è il Lama a fare la partita e al 65’ sono stavolta gli umbri a capitalizzare su un calcio d’angolo, con Orlandi che mette in rete il pallone del 2-2. Nei minuti seguenti entrambe le squadre hanno la palla per portarsi in vantaggio, ma prima Bartolini per gli umbri e poi Essoussi per i toscani non inquadrano la porta. Nei minuti finali, sfruttando per l’ennesima volta un calcio piazzato, sarà però proprio il numero 9 biturgense a siglare il gol partita. Su una punizione battuta dalla trequarti Essoussi sbuca alle spalle di tutti e appoggia in porta segnando una rete dal peso specifico enorme. La partita termina poi addirittura al 112', perché il gioco rimane fermo molto a lungo per via di un brutto scontro fra Gennaioli e Bartolini, con quest’ultimo che sbatte violentemente sulla recinzione che circonda il campo e necessita purtroppo dell’intervento dell’ambulanza. Vittoria importantissima per il Sansepolcro, che fa suo il derby e sale a quota 15, attardato di un solo punto dalle due prime Ellera e San Sisto, che hanno comunque una partita in meno. Il Lama resta invece a 10 e si vede risucchiare nella massa di inseguitrici.

Promozione

Nelle partite di sabato il Montone cade a Castel del Piano, con i padroni di casa che si impongono per 2-1. Torna invece al successo la Pietralunghese, ora terza in classifica, che batte 3-0 il Viole, con tutte le reti degli altotiberini arrivate però nell’ultimo quarto d’ora.

Nelle gare di domenica spicca il match tra Selci Nardi e Pierantonio concluso 2-2 con tanti gol e colpi di scena nei minuti finali. Nello scontro diretto salvezza contro il Piccione, il San Secondo incassa invece una pesante sconfitta casalinga per 0-1, rimanendo inchiodato a soli 2 punti in classifica.

Tags

Abstract
Altro successo per il Trestina, solo pari per il Castello; 2-2 tra Selci e Pierantonio