Calcio, il Lama fa suo il derby di Coppa col Sansepolcro

Agli umbri basta l’1-0 firmato Bartoccini. Tre espulsi fra cui Essoussi, che manca anche il pareggio su rigore

21 Agosto 2022

Le dichiarazioni post partita dei tecnici Vicarelli e Armillei

Lama-VA Sansepolcro 1-0. 21-08-2022.

Foto VA Sansepolcro

Prima partita ufficiale della stagione 2022-23 per Lama e VA Sansepolcro, subito chiamati a fronteggiarsi allo Stadio Polchi Laurenzi in un derby valevole per il girone di Coppa Italia Eccellenza.

La prima chance è per il Sansepolcro, che al 7’ non riesce a sfruttare un batti e ribatti in area avversaria.

Al 25’ ancora Borgo pericoloso, con la difesa lamarina che riesce a fermare Arcaleni proprio all’ultimo momento.

L’episodio saliente del primo tempo arriva al 33’, quando il biturgense Gennaioli, già ammonito, si vede estrarre il secondo cartellino giallo dall’arbitro, lasciando il Borgo in dieci uomini.

Nonostante l’inferiorità numerica, i toscani riescono però a rimanere in partita, rendendosi anche più volte pericolosi dalle parti dell’estremo difensore lamarino Sodani.

Dopo 45 minuti di grande durezza, con cinque cartellini gialli e uno rosso, le due squadre vanno a rifiatare negli spogliatoio sul risultato di 0-0.

L’inizio di ripresa vede il Lama partire forte, con Landi che al 52’ va vicino alla rete con un tiro al volo che termina però alto.

Malgrado l’uomo in meno, anche nel secondo tempo è ancora il Sansepolcro a rendersi maggiormente pericoloso. Al 59’ Essoussi scambia ottimamente con Braccini e tira colpendo la traversa, ma tutto viene annullato per fuorigioco. Il numero 9 biturgense sfiora nuovamente il gol una manciata di secondi dopo, stavolta servito da Pedrelli.

Al 64’ Sansepolcro ancora in avanti. Braccini crossa per Mariotti, la cui deviazione finisce alta di poco.

Al 72’, proprio nel momento migliore del Sansepolcro, arriva invece il vantaggio del Lama. La rete dell’1-0 la sigla Bartoccini, con un imperioso colpo di testa che va a insaccarsi sul secondo palo alle spalle del portiere toscano Mariangioli.

La reazione del Borgo è immediata e appena due minuti dopo lo svantaggio Essoussi entra in area al termine di un’iniziativa personale e viene messo giù da Mambrini, conquistando il calcio di rigore e procurando il cartellino rosso per il difensore umbro. Sul dischetto si presenta lo stesso Essoussi, che però spreca calciando fuori.

Il Sansepolcro accusa il colpo e nel finale non riesce a creare ulteriori fastidi al Lama. Il nervosismo in campo cresce però ulteriormente, con Essoussi che al 90’ viene espulso per un contatto lontano dalla palla.  

Il derby di Coppa Italia si chiude quindi in nove contro dieci e sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. Il Sansepolcro ha creato più occasioni, ma è mancato il cinismo, qualità che ha invece sfruttato al meglio il Lama. Per stabilire chi passerà il turno saranno ora decisive le partite che le due squadre disputeranno contro il Branca nel gironcino a tre.

Tags

Abstract
Agli umbri basta l’1-0 firmato Bartoccini. Tre espulsi fra cui Essoussi, che manca anche il pareggio su rigore