Calcio, il Città di Castello si prepara al campionato

Quasi ultimati gli acquisti in casa biancorossa. Lunedì al via la preparazione

di:
25 Luglio 2022
calcio modo 55

Il dipartimento interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito la data di inizio del campionato di serie D stagione 2022/23 che prenderà ufficialmente il via domenica 4 settembre. Oltre al campionato, sono state rese note anche le date relative all’avvio di Coppa Italia serie D, in programma il prossimo 21 agosto e delle categorie Juniores Nazionali Under 19 che scenderanno in campo il 17 settembre per il calcio d’inizio della stagione. 

Saranno tre le società umbre che quest’anno militeranno nel campionato di serie D: la neo promossa Orvietana, infatti, sfiderà le “compagne” regionali Trestina e Città di Castello. In attesa dell’ufficializzazione dei gironi interregionali (lo scorso anno le umbre hanno militato nel girone E) le squadre si stanno mettendo al lavoro in vista delle prime sfide amichevoli in calendario. Per Orvietana e Trestina già iniziata, negli scorsi giorni, la preparazione atletica, mentre per i biancorossi del Città di Castello prenderà il via lunedì 1 agosto allo stadio “Corrado Bernicchi”. 

Proprio la squadra tifernate è stata protagonista, negli ultimi mesi, di importanti “rivoluzioni” a partire dal cambio di nome (da Tiferno 1919 ad AC Città di Castello) fino alla  nuova proprietà: la società Il Melograno srl ha, infatti, acquisito la società biancorossa che sarà guidata dal presidente Paolo Cangi e dal patron Piero Mancini, noto imprenditore aretino conosciuto nel mondo calcistico per aver guidato la società amaranto S.S. Arezzo negli anni della serie B. 

Lo staff tecnico. Con l’ingresso della nuova dirigenza sono stati tanti i cambiamenti e le novità apportate sia a livello di rosa che fra i componenti dello staff tecnico. Ad allenare la prima squadra sarà mister Antonio Alessandria che, nel lavoro in campo, sarà coadiuvato dal vice Massimo Pazzaglia. A comporre lo staff, inoltre, il preparatore atletico Luigi Doti e il preparatore portieri Marco Bonaiuti. Fra le novità degne di nota, quest’anno torna in biancorosso anche Paolo Valori come responsabile del settore giovanile, mentre a Renato Vagaggini spetta il ruolo di direttore sportivo e ad Alessio Scarscelli l’incarico di team manager. Da pochi giorni ufficializzato anche l’ingresso di un nome d’eccezione: si tratta di Daniele Martinetti, ex calciatore professionista, nel ruolo di responsabile area scouting. 

La rosa. Quasi ultimati gli acquisti in casa biancorossa che, anche per la stagione 2022/23, potrà contare su importanti conferme: fra i fuori quota resteranno a Città di Castello il portiere Davide Aluigi (2002), il difensore Lorenzo Pazzaglia (2004) e Bernardo Mariucci (2001) insieme agli over Filippo Sensi, Stefano Tersini e Giacomo Gorini. Fra i nuovi under dal Perugia i difensori Cristian Grassi (2004), Federico Mussi (2003) e Yemeir Posada (2004), il classe 2005 Giacomo Pauselli dal Gubbio, l’attaccante Samuel Steccato (2002), il difensore centrale Savino Orazzo (2002). 

Fra i giocatori d’esperienza, un importante ritorno a Città di Castello: si tratta del fantasista Elio Calderini, tifernate classe 1988, lo scorso anno per metà campionato con la maglia del Tiferno 1919. Per lui esperienze in numerose squadre di Lega Pro e presenze in serie B con il Foggia. Fra i nuovi acquisti, in porta l'under Alex Nannelli, classe 2002, proveniente dalla Pianese. Ingaggiati anche il terzino sinistro Daniele Paparusso, classe 1993 ex Lornano Badesse, l’attaccante ex amaranto Riccardo Doratiotto (1999), il difensore classe 1995 Domenico Brunetti e la punta centrale Sebastian Meneses, classe 1998 originario del Cile. 

Tags

Abstract
Quasi ultimati gli acquisti in casa biancorossa. Lunedì al via la preparazione