Calcio: per il Castello è dentro o fuori, Trestina ad Arezzo

Il Sansepolcro riposa guardando l’Ellera, ultima di campionato per il Lama

29 Aprile 2023
calcio cdc

Foto: pagina Facebook AC Città di Castello

Serie D

A due giornate dalla fine del campionato, continua la lotta salvezza per le altotiberine impegnate in Serie D. Stavolta il Trestina, reduce da un pareggio interno contro gli ultimi in classifica del Montespaccato, andrà invece in trasferta contro la capolista Arezzo. Una partita che in condizioni normali apparirebbe proibitiva per i bianconeri. Gli amaranto si sono però assicurati la promozione matematica da ormai due turni e potrebbero concedere qualcosa in termini di concentrazione e motivazioni. La prima della classe ha dato prova di ciò nell’ultima giornata, quando dopo la conquista ufficiale del primo posto è andata a perdere addirittura 5-0 sul campo del Tau Altopascio. Nonostante questo uscire da Arezzo con un risultato positivo non sarà facile e il Trestina potrà riuscirci solo dimostrando di essere la squadra più affamata delle due. Per gli uomini di Farsi la salvezza automatica, per quanto non ancora impossibile, risulta ormai un obbiettivo molto difficile. I punti in palio sono ormai solo 6, quelli da recuperare 4 e due le squadre da dover sorpassare per non passare dai playout. In queste ultime due di campionato i bianconeri devono quindi soprattutto guardarsi alle spalle. Con Terranuova Traiana e Città di Castello a un solo punto di distanza, basta un mezzo passo falso per ritrovarsi automaticamente retrocessi. 

Città di Castello e Terranuova Traiana incroceranno le loro strade proprio questa domenica allo stadio Bernicchi. Uno scontro diretto tra le due squadre che si trovano al penultimo posto, in cui per le due interessate c’è tanto da guadagnare ma anche tantissimo da perdere. Per i tifernati la crisi di risultati sembra non avere fine. Un girone di ritorno letteralmente disastroso, con appena 7 punti conquistati in quindici uscite, ha ormai condotto i biancorossi fino al penultimo posto. La sfida contro il Terranuova Traiana appare quindi come una sorta di ultima spiaggia per il Castello. Le due squadre si presentano infatti allo scontro diretto appaiate a quota 32 punti. Gli uomini di mister Alessandria non vincono addirittura dal 29 gennaio, ma tornando al successo potrebbero mettersi definitivamente alle spalle lo spauracchio della retrocessione diretta concentrandosi sui playout. Al contrario, perdere sancirebbe con tutta probabilità la discesa immediata dei tifernati in Eccellenza. 

Eccellenza Umbra

Ultima partita stagionale per il Lama che, dovendo riposare proprio nel turno finale, concluderà la sua annata domenica sul campo del Ventinella. Una gara che ha ben poco significato per la classifica dei bianconeri, ormai esclusi dai playoff per via della forbice di 10 punti. Agli spareggi nazionali accederà quindi direttamente la seconda, mentre i lamarini dovranno accontentarsi di giocare col semplice obbiettivo di chiudere in bellezza un campionato che ha presentato molti alti ma anche diversi bassi. La partita coi bianconeri è invece cruciale per il Ventinella, che sta lottando per evitare la retrocessione diretta. Un altro motivo per onorare fino all’ultimo il campionato.

Turno di riposo per il Sansepolcro, che tornerà in campo per l’ultima giornata del 7 maggio. I biturgensi seguiranno comunque con grande interesse la sfida fra Ellera e Narnese. Se i biancazzurri dovessero fare risultato, opererebbero infatti il sorpasso in vetta proprio ai danni del Borgo.

Promozione 

Dopo aver ottenuto la promozione diretta con tre gare d’anticipo, il Pierantonio torna in campo per affrontare il derby altotiberino contro il San Secondo. Due squadre che si trovano in situazioni di classifica diametralmente opposte. Se per i biancazzurri la partita rappresenta una semplice passerella di fronte ai propri tifosi dopo la vittoria del campionato, i tifernati dovranno dare tutto per rincorrere fino alla fine un posto ai playout.

Dopo la sconfitta di Castel del Piano la Pietralunghese torna sul proprio campo per affrontare la Vis Nuova Alba in una sfida da non sbagliare. Contro una squadra che sta lottando per la salvezza, i rossoblù non possono che puntare a vincere, al fine di migliorare la propria posizione in vista dei playoff.

Ha occasione di fare bene anche il Montone, che andrà in trasferta sul campo del Marra San Feliciano. Quest’ultimo è ormai di fatto salvo e senza obbiettivi, mentre gli altotiberini portano da tempo avanti un’accesa lotta col Padule per l’ultimo posto playoff. Il Montone deve fare punti anche per non restare escluso dagli spareggi per via della forbice di 10 punti con la seconda in classifica. Un margine che al momento è di 8 lunghezze. 

Un altro derby altotiberino si giocherà tra Selci Nardi e Calzolaro. Anche in questo caso una delle squadre, nello specifico i rossoneri, hanno ormai poco da chiedere alla stagione mentre i gialloblù hanno ancora tutte le possibilità di raggiungere la salvezza senza passare dai playout e si presenteranno certamente alla sfida come la squadra più motivata delle due.

Tags

Abstract
Il Sansepolcro riposa guardando l’Ellera, ultima di campionato per il Lama