Calcio: gli impegni delle valtiberine nel fine settimana

Occhi puntati sulla finale playoff del Lama e sui playout della Baldaccio. Ultima giornata in Promozione

di:
21 Maggio 2022
calcio modo 65

Foto originale: Facebook Tiferno 1919

Con buona parte delle squadre tiberine che hanno concluso i rispettivi campionati nelle scorse settimane, c’è grande attesa per i match caldissimi del weekend di Lama e Baldaccio Bruni.

Le due formazioni, militanti nei campionati di Eccellenza Umbra e Toscana, si giocheranno il tutto per tutto nei rispettivi impegni contro l’Ellera nella finale dei playoff di categoria, e contro il Castelnuovo Garfagnana nell’ultima giornata del triangolare playout.

Due appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di calcio locale, ai quali va ad aggiungersi la giornata conclusiva del campionato di Promozione Umbra. A seguire il calendario delle partite, con le presentazioni dei due match clou.

 

ECCELLENZA UMBRA - Finale Playoff

Domenica 22 maggio 2022 ore 16:00

Lama-Ellera

 

ECCELLENZA TOSCANA - Playout (4° turno)

Domenica 22 maggio 2022 ore 16:00

Baldaccio Bruni-Castelnuovo Garfagnana

 

PROMOZIONE UMBRA GIR. A - 34ª Giornata

Domenica 22 maggio 2022 ore 16:00

Arna-Pietralunghese
Castello Calcio-Piccione
Montone-Tiberis Macchie
Selci Nardi-Casa del Diavolo
Ventinella-Pierantonio

 

CLASSIFICA

Ventinella 74
Tavernelle 72
Pontevecchio 69
Fc Castello 67
Pierantonio 59
Pievese 58
Marra 56
Montone 43
Pietralunghese 40
Grifo Sigillo 36
Selci Nardi 35
Arna 34
Piccione 34
Mantignana M. Malbe 31
Casa del Diavolo 31
Tiberis Macchie 30
S. Marco Juventina 29
Magione 20 Retrocessa

 

Da non perdere: Lama-Ellera

Cresce l’attesa per la finalissima playoff dell’Eccellenza Umbra, sfida che vedrà in campo il Lama di Massimiliano Santececca contro l’Ellera, che nella semifinale di sette giorni fa ha battuto in trasferta la quotata Narnese. Forte del secondo posto ottenuto nella regular season, la formazione lamarina ha potuto accedere direttamente alla partita conclusiva, nella quale potrà peraltro contare su due risultati su tre entro i 120 minuti. La gara si disputerà allo stadio Polchi-Laurenzi di Lama, che si preannuncia tutto esaurito. In caso di esito favorevole, Valori e compagni accederebbero agli spareggi nazionali contro la vincente del match tra Colorno e Castenaso.

Baldaccio: ultima partita con un occhio al regolamento

La Baldaccio Bruni è pronta per affrontare quella che la società anghiarese spera sia l’ultima sfida di questa lunga stagione. Nel 4° match dei play out valevoli per la permanenza nel campionato di Eccellenza Toscana (6^ giornata complessiva considerando tutti gli incroci in calendario) il team di mister Palazzi ospita infatti al Saverio Zanchi il Castelnuovo Garfagnana (calcio d’inizio alle 15:00) con l’obiettivo di centrare la definitiva salvezza. I biancoverdi nelle 3 partite finora disputate hanno raccolto 5 punti e comandano la classifica pari merito con il Castelfiorentino (che ha già completato il suo percorso), mentre il Castelnuovo occupa al momento l’ultima posizione con 2 punti all’attivo (3 gare fino a qui giocate) dopo aver raggiunto mercoledì scorso in pieno recupero (al 97′) il pareggio interno con il team fiorentino.

CHIARIMENTI SUL REGOLAMENTO - Per certificare aritmeticamente la permanenza nel massimo campionato dilettantistico regionale la Baldaccio avrà a disposizione due risultati su tre. In caso di successo o di pareggio gli anghiaresi saranno matematicamente salvi (retrocessione per il Castelnuovo), mentre in caso di sconfitta tutte tre le formazioni si troverebbero appaiate a quota 5 punti ed il discorso si farebbe decisamente più intricato. A centrare direttamente la permanenza in categoria sarebbe la compagine con la miglior differenza reti, mentre le altre due sarebbero costrette ad un ulteriore “spareggio secco” in campo neutro.

Questa la situazione attuale per differenza reti: Baldaccio a +2 con 2 gol segnati e 0 subiti (dato non ancora definitivo visto che manca una gara), Castelfiorentino a +1 con 4 reti siglate e 3 incassate (il dato in questo caso è definitivo), Castelnuovo a -3 con 1 centro all’attivo e 4 al passivo (ma anche qui il computo potrebbe cambiare nell’ultimo turno). Se la parità tra due squadre dovesse persistere anche considerando la differenza reti relativa al triangolare, ad entrare in gioco sarebbe la differenza reti fatta registrare nel corso della regular season. Come indicato dal Comitato Regionale Toscano nel bollettino “trattandosi di gironi non omogenei, al fine di una corretta comparazione, sentito anche il parere della LND, sarà calcolato un dato medio tenendo conto del numero di gare disputate da ciascuna squadra nell’intero campionato”. Nella regolar season il dato è ovviamente definitivo per le 3 squadre e vede avanti a tutti il Castelfiorentino con -0,416 (dif. reti -10 su 24 gare), seguito dalla Baldaccio con -0,454 (dif. reti -10 ma su 22 partite) e Castelnuovo con -0,541 (dif. reti -13 su 22 match).

Cosa significa tutto questo? Che i biancoverdi non potranno perdere perché in questo caso la differenza reti nel triangolare sarebbe uguale o peggiore rispetto a quella del Castelfiorentino ed essendo inferiore la differenza reti media in campionato, si concretizzerebbe l’ulteriore spareggio “secco” con il Castelnuovo (che per avere una differenza reti migliore alle altre contendenti e per salvarsi direttamente dovrebbe, numeri alla mano, vincere con 5 gol di scarto al Saverio Zanchi). Spiegazione complicata, ma chiarimento doveroso per illustrare il regolamento e le ipotesi, evidenziando le particolarità di criteri che chiamano in causa quanto è avvenuto non solo nel triangolare, ma anche nel corso di campionati che hanno gironi, numeri di partite, avversarie e storie decisamente diverse. Detto questo giusto guardare oltre e concentrarsi sulla sfida di domenica in cui la Baldaccio dovrà conquistare un risultato utile.

Tags

Abstract
Occhi puntati sulla finale playoff del Lama e sui playout della Baldaccio. Ultima giornata in Promozione