Calcio estivo, partenza super per il torneo del Sacro Cuore

L’evento ha preso il via lunedì scorso a Sansepolcro: grande partecipazione alle prime serate

23 Giugno 2022
torneo sacro cuore

(riprese aeree gentilmente concesse da Filippo Matteucci)

Sono ripartite a Sansepolcro le serate estive a base di calcetto, intrattenimento e socialità. È iniziata lunedì 20 giugno la 6ª edizione del Torneo del Sacro Cuore, l’evento che ogni anno raduna tantissimi giovani e appassionati di sport della città di Piero al campino dell’Oratorio “Pompeo Ghezzi” in via Mario Mordaci.

La prima edizione del torneo, da alcuni anni regolarmente patrocinato dal Comune, fu organizzata nell’estate 2015 per volontà di un gruppo di amici vogliosi di restituire nuova vita ad un’area della città fortemente danneggiata in occasione della tempesta di vento del 5 marzo. Nel tempo questo evento ha saputo ritagliarsi uno spazio importante tra i tanti biturgensi delle vecchie e nuove generazioni che in questo particolare campo da gioco hanno trascorso la propria infanzia e adolescenza.

Neppure i due anni di interruzione dettati dal Covid sembrano aver intaccato lo spirito e l’attrattività che caratterizzano questo torneo. Nella prima settimana la competizione ha infatti riscosso un successo di pubblico notevole, favorito anche dall’intraprendenza di alcuni atleti partecipanti che in queste prime serate hanno contribuito a dare vita ad uno show nello show.

Quello del Sacro Cuore è un torneo che attrae ogni anno tanti sportivi anche per la sua natura “street”: si gioca 4 contro 4 su un terreno di gioco particolare e caratterizzato da superficie in mattonelle, porte piccole ed assenza di portieri. Un contesto dove vengono ovviamente premiate la tecnica individuale e la capacità di gestire la palla negli spazi stretti, ma anche e soprattutto l’affiatamento tra i giocatori che scendono in campo.

“L’evento è ripartito nel migliore dei modi e siamo felici che l’affetto dei borghesi per il ‘Sacro’ sia ancora così forte – commenta Gian Marco Piccini, che ogni anno cura l’organizzazione del torneo – Il torneo andrà avanti la prossima settimana con la seconda tranche della fase a gironi, dopodiché inizieranno gli scontri ad eliminazione diretta prima del gran finale in programma l’11 luglio”.
 

Tags

Abstract
L’evento ha preso il via lunedì scorso a Sansepolcro: grande partecipazione alle prime serate