Calcio, è il giorno del big match fra Ellera e Sansepolcro

Castello e Trestina cercano la svolta, Lama insegue i playoff; Baldaccio con l'ultima

19 Marzo 2023
Sansepolcro Ellera

Serie D

Periodo nerissimo in casa Città di Castello. Per i biancorossi sconfitta rimediata la scorsa domenica contro il Poggibonsi è stata infatti la quinta consecutiva, in un girone di ritorno che si sta pian piano trasformando in una vera e propria via crucis. Nelle dieci partite disputate dopo la pausa natalizia sono arrivati appena 5 punti e una sola vittoria, datata ormai 28 gennaio. Oltre agli infortuni e alla sfortuna per gli uomini di Machi c'è bisogno di ritrovare certezze e fiducia, in modo da affrontare al meglio queste ultime sette gare e centrare una salvezza diretta ancora alla portata. Il calendario dei tifernati continua però a non essere un alleato, visto che domenica la squadra è attesa sul campo della Pianese seconda in classifica. Nemmeno i bianconeri stanno vivendo un 2023 particolarmente esaltante, con troppi punti persi per strada che gli sono prima costati il primato, per poi fargli perdere contatto dall'Arezzo capolista. Nonostante ciò la Pianese può ancora contare sul secondo miglior attacco del girone, mentre soltanto il Trestina ha incassato più gol del Castello, per il quel si prospetta quindi una partita quanto mai complicata.

La pesante sconfitta subita sul campo del Seravezza, la seconda di fila, ha allontanato tutta la positività portata a Trestina dalle prime due vittorie della gestione Farsi. La classifica continua ad accorciarsi e nelle retrovie l'equilibrio regna sempre più sovrano. Con ben nove squadre racchiuse in soli 6 punti, ogni vittoria può valere doppio, così come ogni battuta d'arresto può comportare una rovinosa caduta. Questa settimana il Trestina dovrà vedersela contro il Ghiviborgo, una delle compagini più in forma del momento. I toscani arrivano da tre successi consecutivi, ottenuti contro la seconda, terza e quarta in campionato. Vittorie pesanti che gli hanno permesso di staccarsi dalla zona bassa della classifica e di guardare, seppur ancora da lontano, ai playoff. In generale il Ghiviborgo si presenta come un avversario arcigno, che quest'anno ha fatto registrare poche vittorie ma altrettanto poche sconfitte. In sostanza, il Trestina si troverà di fronte a un impegno indubbiamente difficile, ma se i bianconeri vogliono lottare fino all'ultimo per mantenere la categoria è arrivato il momento di dimostrarlo. 

Eccellenza Umbra

Scontro diretto al vertice per il Sansepolcro, che andrà in trasferta sul campo dei secondi in classifica dell'Ellera. Ad affrontarsi sono le due principali dominatrici del girone, con i biturgensi che si presentano alla partita con un vantaggio di tre punti, ma anche con una gara disputata in più. La differenza reti è leggermente a favore degli umbri, che all'andata uscirono sconfitti dal Buitoni per 2-1. Contro l'Ellera, squadra estremamente solida che non perde addirittura dal 20 novembre, il Sansepolcro si gioca buona parte delle sue ambizioni di promozione diretta. Arrivati a questo punto della stagione, una vittoria bianconera potrebbe davvero significare un grande passo verso la Serie D. Al contrario, con una sconfitta i favori del pronostico comincerebbero a pendere dalla parte dei biancocelesti, che centrerebbero l'aggancio in vetta nonostante la partita in meno.

Anche il Lama è atteso a un importante scontro diretto, opposto all'Atletico BMG. La zona intermedia della classifica è infatti talmente compatta che, dopo aver vinto la sfida salvezza della scorsa settimana col Castoglione del Lago, ora i bianconeri si trovano ad appena 2 punti dai playoff. A rincorrere lo stesso obbiettivo c'è però anche l'Altetico BMG, squadra che dopo un mese e mezzo condito da soli risultati utili si è portata a una sola lunghezza dal sesto posto, al momento occupato dal Branca. Nonostante la concorrenza sia chiaramente fortissima, chi dovesse uscire vincitore dalla partita fra i rossoblù e il Lama potrebbe quindi compiere un importante scatto in avanti per quanto riguarda la rincorsa ai playoff. 

Eccellenza Toscana

Il buon risultato ottenuto con il pareggio contro la capolista Figlione non è bastato per evitare alla Baldaccio Bruni la discesa in zona playout per la prima volta in stagione. Con sole cinque partite ancora da disputare e un calendario che non aiuterà, per gli anghiaresi è quindi necessario sfruttare al meglio la sfida interna contro il Prato 2000 ultimo in classifica. I biancoblù sono senza dubbio l'anello debole del girone e finora non sono riusciti a vincere nemmeno una partita, racimolando appena 8 punti in 29 gare. Proprio una sconfitta domenica prossima sigillerebbe l'aritmetica retrocessione dei pratesi ed è proprio a questo che deve puntare la Baldaccio, approfittando di un impegno abbordabile in casa per guadagnarsi punti importanti in ottica salvezza.

Promozione

Dopo ben tre settimane di stop fra pausa del campionato, turno di riposo e rinvio dovuto all'emergenza sismica che ha colpito la zona, il Pierantonio torna finalmente in campo. Lo fa in trasferta contro i quartultimi della Mantignana Monte Malbe, squadra che sulla carta non pare in grado di impensierire troppo la capolista.

Anche questa settimana si giocherà un derby fra altotiberine, che vedrà opposti i padroni di casa del Calzolaro e gli ospiti del Montone. Entrambe le squadre sono coinvolte in una dura lotta per riuscire a raggiungere i propri obbiettivi. I gialloblù sgomitano nelle retrovie con l'obbiettivo di ottenere la salvezza senza passare dai playout. Il Montone combatte invece ai piani alti per difendere, e se possibile rafforzare, la propria posizione in zona playoff.

Il Selci Nardi andrà in trasferta sul campo del Grifo Sigillo. Una sfida fra due squadre di centro classifica, che al momento né rischiano i playout né possono legittimamente ambire ai playoff. Per i rossoneri l'obbiettivo più concreto è infatti quello di terminare la stagione senza troppi scossoni e battere e sorpassare il Grifo Sigillo può certamente essere utile alla causa.

Impegno da non sbagliare assolutamente per il San Secondo, in casa contro il Gualdo Casacastalda. Se i tifernati vogliono ancora provare a coltivare speranze di salvezza, contro l'ultima in campionato, che finora è riuscita a ottenere solo 1 punto in classifica, deve obbligatoriamente arrivare una vittoria.

Turno di riposo, infine, per la Pietralunghese.

Tags

Abstract
Castello e Trestina cercano la svolta, Lama insegue i playoff; Baldaccio con l'ultima