Calcio: a Città di Castello comincia il Machi bis, scontro diretto per il Trestina

La Baldaccio Bruni torna in campo dopo il riposo ospitando il Mazzola Valdarbia

25 Febbraio 2023
machi

Gualtiero Machi

Serie D

La seconda avventura di Gualtiero Machi sulla panchina del Città di Castello comincia dalla sfida interna contro il Tau Altopascio. Il tecnico tifernate, subentrato all'esonerato Alessandria, ritrova una squadra che nel girone di ritorno ha incontrato grandi difficoltà, complici anche alcune assenze di giocatori chiave, raccogliendo appena 5 punti in sette partite e incassando lo stesso numero di sconfitte dell'intera andata. Il brutto 3-0 rimediato a Livorno ha fatto scendere i biancorossi al nono posto in classifica, a soli 2 punti dalla zona playout. Quello contro il Tau Altopascio, oltre ad essere l'unico impegno abbordabile per il Città di Castello prima di una serie di partite estremamente complesse, rappresenta un vero e proprio scontro diretto. Con 27 punti in classifica, gli amaranto distano infatti sole tre lunghezze dai tifernati. Sono inoltre a loro volta reduci da un cambio di allenatore, con l'esperto Giancarlo Favarin che ha debuttato nello 0-0 col Terranuova Traina della scorsa domenica. L'obbiettivo del Città di Castello deve essere innanzitutto quello di invertire la tendenza negativa dell'ultimo periodo, in modo da garantirsi un finale di stagione tranquillo.

L'arrivo di Farsi sulla panchina del Trestina ha portato subito i risultati sperati, permettendo alla squadra di ritrovare una vittoria che mancava da fine ottobre nel cruciale scontro diretto contro l'Orvietana, sganciandosi al contempo dal fondo della classifica. Non c'è però troppo tempo per gioire, perché i bianconeri sono attesi da un'altra importante sfida salvezza, stavolta in trasferta sul campo del Terranuova Traiana. Dopo aver trascorso quasi tutta la prima parte di stagione all'ultimo posto, i toscani hanno improvvisamente cambiato passo nell'ultimo mese. Negli scorsi quattro turni sono infatti arrivate tre vittorie, due delle quali ai danni delle prime della classe Arezzo e Pianese, e un pareggio. Risultati che hanno permesso al Terranuova di fare importanti passi in avanti in classifica. Le due squadre arrivano a pari punti a uno scontro diretto che può valere tanto per entrambe, con i padroni di casa che appaiono comunque più in forma.

Eccellenza Umbra

Turno di riposo per l'intero Girone A di Eccellenza Umbra. Sansepolcro e Lama torneranno in campo il 5 marzo per la ventiseiesima giornata.

Eccellenza Toscana

Dopo aver finalmente ritrovato un successo che mancava da tre mesi e mezzo contro la Chiantigiana e aver ben figurato nel pareggio esterno con la quotata Colligiana, la Baldaccio Bruni torna in campo dopo il turno di riposo per affrontare al Saverio Zanchi il Mazzola Valdarbia. La scorsa domenica gli anghiaresi si sono visti sorpassare dalla Sinalunghese, ma la sconfitta del Nuova Foiano li ha mantenuti ancora una volta fuori dalla zona playoff. Con la fine del campionato che comincia a fare capolino all'orizzonte, diminuisce la possibilità di compiere passi falsi e i biancoverdi dovranno puntare a fare risultato anche contro una squadra ostica come il Mazzola. Da inizio anno quest'ultimo occupa costantemente le posizioni di centro classifica, dimostrandosi capace di vincere e perdere più o meno contro tutti. La sfida d'andata è stata però senza dubbio la migliore disputata finora dalla Baldaccio, che si impose con un rotondo 2-5 proprio prima di iniziare la sua lunga serie di partite senza vittorie. Nel girone di ritorno gli anghiaresi sono stati capaci di fare risultato in sei dei sette incontri disputati e la loro grande solidità può essere la chiave per riuscirci anche stavolta.

Promozione

Turno di riposo anche per l'intera Promozione Umbra per lasciare spazio alla finale di Coppa Italia di categoria. Le squadre altotiberine del Girone A torneranno in campo il 5 marzo per la venticinquesima giornata. 

Tags

Abstract
La Baldaccio Bruni torna in campo dopo il riposo ospitando il Mazzola Valdarbia