Calcio: a Castello la prima di Alessandria, il Trestina vince a Ponsacco

Importante scontro diretto per il Lama. Il Sansepolcro punta a consolidare il primato

31 Marzo 2023
calcio modo

Serie D

Dopo il turno di riposo, la Serie D entra nella sua fase conclusiva. Le ultime sei gare di campionato saranno decisive per la corsa alla salvezza, nella quale sono impegnate Trestina e Città di Castello. I bianconeri saranno impegnati in uno degli anticipi del sabato, in trasferta sul campo del Mobilieri Ponsacco. I toscani si trovano a più 3 dalla zona playout, dalla quale hanno saputo allontanarsi a piccoli passi grazie a tanti risultati utili. Nonostante appena due vittorie nel girone di ritorno, i rossoblù hanno saputo raccogliere punti in sei delle ultime sette uscite, perdendo soltanto contro la capolista Arezzo. Il Trestina invece, dopo i due successi arrivati in seguito al cambio di allenatore, è incappato in tre sconfitte di fila che ne hanno nuovamente compromesso la situazione di classifica. La corsa alla salvezza rimane più equilibrata che mai, con ben nove squadre a rischio racchiuse in soli 7 punti. Al momento, la posizione del Trestina è però fra le più scomode. I bianconeri condividono l’ultimo posto con Terranuova e Montespaccato, rimanendo fuori dalla retrocessione diretta soltanto in virtù della differenza reti. Lo scontro col Mobilieri Ponsacco metterà di fronte le due difese più battute di tutto il campionato, per cui è legittimo aspettarsi una partita imprevedibile. 

Il Città di Castello giocherà invece domenica, in casa contro il Follonica Gavorrano. La partita segna il ritorno sulla panchina biancorossa di Antonio Alessandria, allontanato a fine febbraio per far posto a Machi e reintegrato prima della sosta. Nel frattempo i tifernati hanno raccolto soltanto insuccessi e il tecnico ritrova una squadra in grande difficoltà, in piena zona playout e a soli 3 punti dalla retrocessione diretta. Un girone di ritorno fin qui disastroso per il Castello, che ha fatto registrare otto sconfitte, di cui sei consecutive, due pareggi e una sola vittoria. In questo periodo nemmeno il calendario ha aiutato i biancorossi, mettendogli di fronte tutte le migliori squadre del girone, e anche questa settimana non fa eccezione. Al Bernicchi arriva infatti il Follonica Gavorrano terzo in classifica. I toscani hanno perso solamente una delle loro ultime nove partite, ritagliandosi uno spazio quasi certo per i prossimi playoff. Un ostacolo difficile per il Castello, anche se il cambio di allenatore potrebbe portare la reazione nervosa auspicata per un ambiente ormai sfiduciato.

Eccellenza Umbra

La vittoria di carattere contro il Branca e l’inattesa sconfitta dell’Ellera a Foligno hanno permesso al Sansepolcro di riprendersi il primato in classifica a sei partite dalla fine della stagione. I bianconeri hanno ora sì 3 punti di vantaggio sugli inseguitori, ma devono ancora spendere il proprio turno di riposo, cosa che potrebbe riportare l’Ellera a contatto. Proprio per questo, i biturgensi non possono permettersi di sollevare il piede dall'acceleratore. Il prossimo impegno sarà fuori casa, sul campo della Nestor. Con 28 punti in classifica, i marscianesi sembrano ormai destinati a guadagnarsi la salvezza attraverso i playout, ma si sono anche rivelati più volte una spina nel fianco per le prime della classe. Servirà quindi massima attenzione da parte di mister Armillei e dei suoi, che hanno tutti i mezzi per poter tornare a Sansepolcro con tre punti dal grande peso specifico.

Così come la lotta per la vittoria del campionato, anche la corsa ai playoff è più infuocata che mai. Sono ben otto le squadre che possono legittimamente aspirare all’obbiettivo, tutte racchiuse in appena 5 punti. Fra queste c’è anche il Lama, che con 39 punti dista solo una lunghezza dal 5° posto occupato dall’Atletico BMG. Il prossimo turno potrebbe però fungere da spartiacque, visti i tanti scontri diretti in programma. Nello specifico, il Lama ospiterà l’Olympia Thyrus, anch’essa a quota 39 in classifica. Dopo aver iniziato alla grande il girone di ritorno, i ternani hanno decisamente rallentato il ritmo e prima della recente vittoria contro il Ventinella la loro ultima vittoria era datata 29 gennaio. I biancoverdi rimangono però una squadra solida e dura da affrontare. Solo le prime due della classe hanno infatti perso meno partite finora. Per il Lama si tratta quindi di un osso duro da mordere, con la consapevolezza però che centrare i tre punti in questa giornata potrebbe valere moltissimo.

Eccellenza Toscana

A tre giornate dalla fine, rimane accesissima la lotta salvezza che vede coinvolta la Baldaccio Bruni. Tre squadre a 36 punti, fra cui proprio gli anghiaresi, più il Nuova Foiano a 35 combattono per evitare un 13° posto che vorrebbe dire playout. A queste va aggiunto anche il Firenze Ovest, che rincorre a quota 33. Una bagarre serratissima che ha tutta l’aria di potersi protrarre fino all’ultima giornata. Forte dei quattro risultati utili nelle ultime cinque uscite, questa settimana la Baldaccio sfiderà in casa la Fortis Juventus. Quest’ultima aveva chiuso il girone d’andata al 3° posto in classifica ma nel 2023 è stata capace di ottenere solo due vittorie, perdendo punti anche con avversari di basso rango. Questo ha portato la compagine di Borgo San Lorenzo fino all’8ª piazza e a rincorrere un posto ai playoff. Gli anghiaresi affronteranno quindi una squadra non in buona forma, ma che mantiene buone individualità e una grande retroguardia, seconda solo a quella della capolista Figline. Vista la propensione difensiva anche dei biancoverdi, si prospetta una partita piuttosto bloccata. 

Promozione

Dopo aver incassato la prima sconfitta stagionale nel recupero di mercoledì contro la Pietralunghese, il Pierantonio è atteso dal fondamentale scontro diretto in trasferta contro la Pievese seconda. In caso di successo degli altotiberini, il traguardo della vittoria del campionato comincerebbe davvero a rendersi visibile all’orizzonte.

Il successo infrasettimanale contro il Pierantonio ha rimesso al sicuro il posto playoff della Pietralunghese, che ora può puntare a scavalcare Tavernelle e Pievese per garantirsi il miglior piazzamento possibile in vista degli spareggi. Per farlo sarà innanzitutto importante fare bene nella prossima delicata trasferta, sul campo del Grifo Sigillo.  

Scontro diretto che può valere una grande fetta di stagione per il Montone, che giocherà fuori casa contro il Padule San Marco. I rossoblù arrivano al faccia a faccia con tre punti di vantaggio, ma anche con una gara in più disputata. In gioco c’è l’ultimo posto utile per i playoff, per il quale chi dovesse uscirne vincitore assumerebbe di conseguenza il ruolo del favorito.

Sfida di centro classifica per il Selci Nardi, impegnato sul campo del Castel del Piano. Con 5 punti di vantaggio sulla zona playout e sei gare ancora da disputare, i rossoneri non possono ancora dirsi al sicuro. Fare punti domenica, potrebbe servire a garantire un finale di stagione senza troppe scosse.

Dopo il successo tirato contro l’ultima in classifica, il Calzolaro torna a casa per affrontare il Marra San Feliciano. Quest’ultima ha ormai poco da chiedere al campionato, mentre i gialloblù puntano a tirarsi fuori dalla zona playout e agganciare una salvezza diretta distante al momento appena un punto.

Impegno difficilissimo infine per il San Secondo, che ospiterà il Tavernelle terzo in classifica. Per i tifernati sarà difficile uscire dal campo con un risultato positivo, che risulterebbe però fondamentale per inseguire una difficile salvezza attraverso i playout.
 

Tags

Abstract
Importante scontro diretto per il Lama. Il Sansepolcro punta a consolidare il primato