Calcio: Castello ad Arezzo, Trestina in casa col Flaminia

Dopo il turno di riposo tornano in campo Eccellenza Umbra e Promozione

04 Marzo 2023
cdc allenamento calcio

Serie D

La trasferta sul campo dell'Arezzo primo in classifica non poteva arrivare in un momento peggiore per il Città di Castello. Il ritorno in panchina biancorossa di Gualtiero Machi non è bastato a scongiurare la terza sconfitta sconfitta consecutiva, che ha portato i tifernati a un solo punto dallo scivolare in zona playout. Visto il periodo di forma di sicuro non felice, i tanti infortuni e l'indiscutibile valore degli amaranto, miglior difesa del campionato e reduci da quattro successi consecutivi, al Castello servirà un'impresa per tornare in Umbria con un risultato positivo. Potrebbe però bastare una scintilla, anche piccola, per risvegliare una squadra che sembra aver perso soprattutto mentalità.

Situazione decisamente opposta quella che si vive in casa Trestina. L'arrivo di mister Farsi ha portato con sé due pesantissime vittorie negli scontri diretti contro Orvietana e Terranuova Traiana, che hanno permesso ai bianconeri non solo di sganciarsi dal fondo della classifica, ma anche di cominciare a intravedere la via d'uscita dalla zona playout. Stavolta il Trestina torna sul proprio campo per affrontare una squadra di alta classifica, il Flaminia Civitacastellana, che sta però vivendo un periodo di crisi nera. I laziali hanno infatti perso cinque delle ultime sei partite disputate e non riescono a segnare un gol dal 21 gennaio. L'ultimo successo dei rossoblù è invece datato addirittura 15 gennaio. Per il Trestina sarà dunque importante sfruttare il periodo difficile dell'avversario, in modo da conquistare altri punti importanti in chiave salvezza.

Eccellenza Umbra

Dopo la vittoria del derby col Lama e il turno di riposo, la capolista Sansepolcro torna in campo e va in trasferta sul campo del Cannara. Sulla carta si prospetta una sfida non troppo insidiosa per i biturgensi. I rossoblù occupano infatti il penultimo posto in classifica con soli 16 punti e condividono col Ventinella il peggior attacco del torneo. Nel girone di ritorno gli umbri sono stati capaci di conquistare appena 2 punti, ottenuti però riuscendo a fermare buone squadre come Lama e C4. Il Sansepolcro, che in questa stagione ha già dimostrato alcune difficoltà nell'affrontare avversarie di bassa classifica, dovrà quindi essere bravo a non sottovalutare l'impegno. A Cannara, mister Armillei dovrà fare a meno degli squalificati Pedrelli e Quadroni, mentre Brizzi si presenterà alla trasferta da diffidato.

La giornata di riposo può essere servita al Lama per lasciarsi alle spalle la pesante sconfitta di Sansepolcro. Ora i bianconeri devono infatti concentrarsi sulla partita interna di domenica contro il Foligno. Quest'ultimo, dopo un ottimo avvio di campionato, ha incontrato enormi difficoltà sia sul campo che fuori, che hanno comportato anche una penalizzazione di 5 punti in classifica per il mancato regolare pagamento degli stipendi. I biancazzurri sono al momento terzultimi e nel girone di ritorno hanno fatto registrare una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte. Dal canto suo, nemmeno il Lama si trova in una posizione facile. Penultimi di un trenino di sei squadre racchiuse in soli 4 punti, prima di guardare in alto i bianconeri devono innanzitutto allontanarsi definitivamente dalla zona playout, distante 4 lunghezze. Un successo contro il Foligno potrebbe quindi portare tre punti di grande importanza.

Eccellenza Toscana

Il turno infrasettimanale ha portato una pesantissima vittoria alla Baldaccio Bruni, che domenica torna però subito al Saverio Zanchi, dove accoglierà la Rondinella Marzocco. Si tratta di un avversario decisamente ostico che occupa il sesto posto in classifica, ma anche di una compagine che per tutta la durata del campionato si è dimostrata piuttosto altalenante. Ad esempio, mercoledì i biancorossi sono stati capaci di battere la Colligiana seconda, ma pochi giorni prima avevano fato 0-0 contro i penultimi della Chiantigiana; non certo il primo passo falso contro avversari di bassa classifica nel corso delle ultime settimane. Dopo aver ritrovato una vittoria che mancava da oltre tre mesi, la Baldaccio sembra aver ritrovato fiducia, come dimostrato dai 7 punti conquistati nelle ultime quattro uscite. Domenica non sarà facile, ma visti gli altrettanto difficili impegni delle dirette concorrenti, per i biancoverdi un risultato positivo potrebbe valere molto.

Promozione

Torna in campo anche la Promozione, che nell'anticipo di sabato pomeriggio propone subito il derby altotiberino fra Pietralunghese e Selci Nardi. Uno scontro fondamentale soprattutto per i rossoblù, compresi da settimane nel gruppo di squadre che, alle spalle del Pierantonio, sgomitano per ottenere un posto playoff. Obbiettivo che ormai sembra invece sfumato per il Selci Nardi. In questo finale di campionato, i rossoneri devono pensare innanzitutto a mettersi definitivamente al sicuro, per poi provare a togliersi qualche soddisfazione.

Fra le squadre in corsa per i playoff c'è anche il Montone, che domenica andrà in trasferta sul campo della Vis Nuova Alba per una sfida da non sbagliare. Da dietro la pressione di Castel del Piano e soprattutto Padule San Marco rimane forte e la Nuova Alba, che occupa la zona bassa di classifica fin da inizio anno, appare come l'avversario giusto per provare a staccarsi di dosso gli inseguitori.

Importantissimo scontro diretto per il Calzolaro, che domenica ospiterà il Piccione. Al momento le due squadre sono infatti distanziate da appena due punti. I biancocelesti sembrano ormai l'unica avversaria che gli altotiberini possano provare a scavalcare, in modo da evitarsi il purgatorio dei playout.  

Impegno difficile per il San Secondo, che giocherà in casa opposto al Padule San Marco. Contro un avversario che punta a conquistarsi un accesso ai playoff, i tifernati sono chiamati a una grande prova, anche perché la rincorsa alla salvezza, anche attraverso i playout, comincia a farsi davvero impervia.

Turno di riposo, infine, per il Pierantonio. 
 

Tags

Abstract
Dopo il turno di riposo tornano in campo Eccellenza Umbra e Promozione