Calcio: cadono Sansepolcro, Città di Castello e Trestina

Pareggi a reti inviolate per Lama e Baldaccio. In Promozione 1-1 fra Montone e Pietralunghese

22 Gennaio 2023
Nannelli

Il rigore parato dal tifernate Nannelli in Città di Castello-Grosseto 0-1 (Foto AC Città di Castello)

Serie D

Poco spettacolo nel primo tempo fra Città di Castello e Grosseto. Da segnalare però un gol annullato agli ospiti per un fuorigioco piuttosto dubbio. Nella ripresa i tifernati partono forte e vanno vicinissimi al vantaggio con Buono, che di testa da pochi passi devia addosso al portiere maremmano. Col passare dei minuti aumenta però la pressione del Grosseto. A metà del secondo tempo Gomes viene messo giù da Nannelli e l'arbitro concede il rigore agli ospiti. Il fortiere del Castello si fa però subito perdonare disinnescando la conclusione dal dischetto di Aleksic con un grande intervento. L'inerzia della gara non cambia e il Grosseto continua a premere. Nannelli si produce in un'altra bella parata, ma nulla può quando, a dieci dalla fine, Ferrante svetta su calcio d'angolo e mette in rete la palla dello 0-1, che sarà anche il risultato finale. Sconfitta pesante per il Castello, che ne potrebbe definitamente spegnere le ambizioni playoff.

La difficile trasferta del Trestina a Poggibonsi vede come da previsione un primo tempo con i padroni di casa all'attacco e i bianconeri impegnati a limitare i danni. I toscani centrano anche una traversa, ma il Trestina, con le buone e con le cattive, rimane in partita. Proprio nell'ultima azione del primo tempo, il calcio d'angolo battuto da Di Nolfo trova Grea, che gira sul secondo palo e fa 0-1. Nella ripresa il Poggibonsi ci mette però solo quattro minuti a rimettere tutto in parità. Al termine di un'azione piuttosto confusa, la palla arriva a Chiti che non può sbagliare. Poco dopo il Trestina non si vede concedere un rigore e gli animi si scaldano, culminando con l'espulsione per rosso diretto di Di Nolfo, entrato col piede a martello, a venti dalla fine. Nonostante l'inferiorità numerica, i bianconeri hanno una grande occasione per riportarsi in vantaggio, ma il portiere del Poggibonsi Pacini è miracoloso sul tiro al volo di Brevi. Col passare dei minuti i padroni di casa cominciano però a premere sempre di più e al 79' Regoli conclude una grande trama mettendo a segno il gol del decisivo 2-1. L'ultimo tentativo del Trestina arriva a cinque dalla fine ancora con Brevi, che sfrutta una clamorosa dormita difensiva dei toscani per involarsi a tu per tu col portiere, ma finendo per mettere a lato la palla del pareggio. Sconfitta che può lasciare soddisfatti i bianconeri sul piano della prestazione, ma ora la zona retrocessione è solo a un punto di distanza.

Eccellenza Umbra

In casa contro l'Olympia Thyrus, il Sansepolcro è chiamato a rispondere alla vittoria dell'Ellera di ieri, ma dopo soli tre minuti va sotto, per via della punizione calciata da Agostini che non lascia scampo a Patata. Il Borgo reagisce allo svantaggio immediato e spinge forte per riuscire a pareggiare, ma al 27' a segnare sono nuovamente gli ospiti. I biancoverdi sfruttano al meglio un'altra palla inattiva, stavolta dalla bandierina del calcio d'angolo, con Federici che salta più alto di tutti e fa 0-2. Ancora una volta però il Sansepolcro non si abbatte e al 31' accorcia le distanze con Arcaleni, mandando i suoi a riposo in svantaggio di un solo gol. Nel secondo tempo le energie del Borgo diminuiscono e il rosso rimediato da Nuti per proteste aggrava ancora la situazione per la capolista. I bianconeri provano comunque a spingere, ma a sei minuti dal termine sono costretti a subire la terza rete dell'Olympia, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, con Angeli che indirizza la palla di testa sul secondo palo per l'1-3 che di fatto chiude la partita. La rete di Quadroni in pieno recupero serve infatti solo per rendere meno amara una sconfitta che resta pesante, visto che permette all'Ellera di riagganciare il Sansepolcro in testa alla classifica.

Poche emozioni fra Branca e Lama. La gara non si stappa mai, con ambedue le squadre estremamente contratte. Alla fine arriva un inevitabile 0-0, risultato che non migliora la classifica di nessuna delle due. Il Branca vede allontanarsi Ellera e San Sisto, mentre gli si fanno più vicine C4 e Olympia Thyrus. Il Lama si vede scavalcare proprio da queste ultime, ma rimane al 7° posto sfruttando la sconfitta della Narnese e il turno di riposo dell'Angelana.

Eccellenza Toscana

Poco spettacolo anche nella delicata sfida fra Sinalunghese e Baldaccio Bruni. Per tutta la partita le due compagini appaiono maggiormente interessate a non scoprirsi e il risultato non può che tradursi in un pareggio a reti inviolate. I biancoverdi riescono comunque a smuovere la classifica e a guadagnare un punto sulla zona playout e su quella retrocessione, ore a 6 lunghezze di distanza. 

Promozione

Finisce in parità il derby d'alta classifica fra Montone e Pietralunghese. I padroni di casa la sbloccano su rigore con Manuali a fine primo tempo e rimangono in controllo fino alla fine, ma proprio al 90' Xhafa trova il gol dell'1-1 che permette alla Pietralunghese di conquistare un punto preziosissimo. 

Sul campo del Marra San Feliciano il Selci Nardi fatica a sbloccare il risultato, ma dopo il gol di Cantalamessa a inizio ripresa i rossoneri non trovano più ostacoli. Il gol della serenità lo segna lo segna Capaccioni al 63', portando il Selci Nardi a soli 3 punti dalla zona playoff.

Gara combattuta fra Calzolaro e Pievese, con gli ospiti che la sbloccano dopo pochi minuti e i padroni di casa che rispondo al quarto d'ora riportandosi sull'1-1 grazie a Berettoni. Nel secondo tempo viene però fuori la maggior qualità della Pievese, che al 73' sigla il gol del definitivo 1-2 con Saravalle.

Il San Secondo conquista il suo primo punto del 2023 nel pareggio interno contro il Castel Del Piano. Succede tutto nel finale del primo tempo, con i tifernati che passano in vantaggio al 36' con Fatnassi e gli ospiti che rispondo due minuti dopo con Mancinelli. 

Rinviata infine, causa neve, la sfida fra Gualdo Casacastalda e Pierantonio. Mercoledì 25 gennaio o mercoledì 8 febbraio le possibili date per il recupero.

Tags

Abstract
Pareggi a reti inviolate per Lama e Baldaccio. In Promozione 1-1 fra Montone e Pietralunghese