Calcio: Baldaccio e Trestina per ripartire, Sansepolcro per allungare

Città di Castello k.o. nell'anticipo di sabato. Tanti scontri diretti in Promozione

11 Febbraio 2023
calcio modo

Serie D

L'anticipo di sabato pomeriggio ha visto impegnato il Città di Castello, sconfitto al Bernicchi dall'Ostia Mare per 1-0. Decisivo il gol di al 4' della ripresa di Tirelli. Si trattava di una partita da non sbagliare per i biancorossi, opposti a una squadra che ormai dall'inizio della stagione occupava le zone basse della classifica. Anche a causa di un attacco poco prolifico, il secondo peggiore dopo quello del Montespaccato ultimo, i laziali avevano raccolto solo 4 punti nelle cinque partite del girone di ritorno. Dal canto suo, nemmeno il Castello ha vissuto un inizio di 2023 positivo, riuscendo a vincere una sola gara. Gli uomini di Alessandria, ancora non lontanissimi dai playoff, vedono ora ridursi la distanza dai playout. Anche in vista dei prossimi difficili impegni, quella con l'Ostia Mare è stata decisamente un'occasione persa di fare bene sia alla classifica che al morale.

Domenica toccherà invece al Trestina, che andrà in trasferta sul campo della Sangiovannese per una sfida estremamente importante. Nel girone di ritorno i toscani hanno perso solamente con la capolista Pianese, riuscendo a ottenere ottimi risultati contro compagini blasonate come Livorno e Arezzo. Successi che la Sangiovannese ha ottenuto soprattutto grazie alla sua ottima difesa, la terza migliore dopo quelle delle due sopracitate amaranto. Se si guarda però all'andamento complessivo del campionato la stagione dei biancazzurri, proprio come quella del Trestina, risulta in discesa. Fra le due squadre intercorrono al momento 6 punti e i bianconeri, messi all'angolo dalle inseguitrici, dovranno provare a centrare una vittoria che manca ormai da troppo tempo.

Eccellenza Umbra

Dopo essere tornato al successo nella gara contro il Pontevecchio, il Sansepolcro va in trasferta per affrontare il Ventinella, squadra in netta caduta libera. Finora gli umbri stanno vivendo un girone di ritorno terribile, condito da appena un punto conquistato in sei partite, durante le quali il Ventinella è riuscito a mettere a segno solamente un gol. I biancazzurri vengono inoltre da quattro sconfitte di fila, che hanno contribuito a riportarli nelle zone più basse della classifica. Contro un avversario così in difficoltà, il Sansepolcro non può che puntare a vincere, dato anche il difficile impegno che attende l'Ellera, che ospiterà il Branca.

Partita estremamente delicata per il Lama, che ospita il Pontevalleceppi. Quest'ultima proprio fra le tre squadre che hanno sorpassato i bianconeri nello scorso turno, spingendoli a ridosso della zona playout. Il Lama non sta certo vivendo un buon momento di forma, con una lunga serie di risultati gettati alle ortiche negli ultimi minuti di gara e una vittoria che manca addirittura dal 3 dicembre. Situazione opposta invece per il Pontevalleceppi, che si presenta allo scontro diretto forte di tre successi consecutivi. In campo si affronteranno due delle squadre più inclini a segnare del campionato, ma anche due delle difese più porose in assoluto, motivo per cui c'è da aspettarsi una partita ricca di ribaltamenti di fronte e dal risultato estremamente incerto.

Eccellenza Toscana

Al Saverio Zanchi arriva la Chiantigiana per affrontare la Baldaccio Bruni in una partita che per i biancoverdi è vietato sbagliare. L'atavica mancanza di vittorie, l'ultima arrivata addirittura il 29 ottobre, ha condotto fino all'orlo della zona playout, tenendoli fuori da quest'ultima soltanto per via della differenza reti. Contro i terzultimi in classifica della Chiantigiana è quindi obbligatorio provare a fare risultato pieno. C'è però da dire che quest'anno la Baldaccio ha faticato enormemente sul proprio campo. Dopo il successo nella partita inaugurale dell'11 settembre, infatti, i biancoverdi non hanno più saputo vincere in casa. L'ultima gara interna contro un avversario nella stessa situazione di classifica della Chiantigiana, il Porta Romana, si è poi conclusa con una delle più brutte sconfitte stagionali. È chiaro che ad Anghiari il morale non sia dei migliori, ma sfruttare al meglio lo scontro con una delle ultime della classifica può essere un buon modo per ripartire.

Promozione

Dopo aver vinto anche il recupero contro Gualdo Casacastalda ed essersi quindi portati a più 15 sulla seconda, il Pierantonio ospita il Viole quartultimo per una partita che appare quanto mai abbordabile.

Scontro diretto importante invece per la Pietralunghese, che da terza in classifica ospita il Tavernelle secondo. Gli altotiberini hanno fallito il sorpasso nello scorso turno e ora devono provare ad attuarlo sfruttando il vantaggio del fattore campo.

Turno fondamentale anche per il Montone, impegnato in trasferta sul campo della Pianese. Al momento le due squadre sono appaiate in classifica a 37 punti e i rossoblù devono provare a difendere l'ultimo posto valido per i playoff e, se possibile, anche ad allungare sulla diretta inseguitrice.

Derby altotiberino fra San Secondo e Calzolaro. Per i tifernati, ormai lontani ben 8 punti dalla salvezza, raggiungere almeno i playout sembra davvero difficile. I gialloblù vi sono invece appena scivolati, per via della sconfitta contro la Nuova Alba, e puntano a vincere per riportarsi il prima possibile fuori dalla zona calda della classifica.

Turno di riposo, infine, per il Selci Nardi.

Tags

Abstract
Città di Castello k.o. nell'anticipo di sabato. Tanti scontri diretti in Promozione