Calcio: Baldaccio e Lama ritrovano la vittoria, notte fonda per il Trestina

Sfortuna e imprecisione portano il Sansepolcro a uno 0-0 che sa di due punti persi

12 Febbraio 2023
 Nome Baldaccio-Chiantigiana

I giocatori biancoverdi festeggiano il gol partita di Autorità in Baldaccio Bruni-Chiantigiana 1-0 (Foto Facebook Baldaccio Bruni)

Serie D

Brutta sconfitta per il Città di Castello, impegnato ieri in casa nell'anticipo contro l'Ostia Mare. Nel primo tempo, durante il quale i tifernati sono costretti a perdere per infortunio il difensore Brunetti prima e il portiere Nannelli poi, succede poco. Gusto un'occasione creata dal Castello e un gol annullato per fuorigioco agli ospiti prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoio. La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i biancorossi. L'Ostia Mare la mette in mezzo, la difesa respinge, ma sulla ribattuta arriva Tirelli che impatta perfettamente di sinistro al volo e realizza uno spettacolare gol del vantaggio per i suoi. Di fatto la partita termina qui. Il Castello, pur avendo a disposizione tutto il tempo per reagire, ma finisce per sbattere continuamente contro l'organizzata difesa dei laziali, senza rendersi di fatto mai pericoloso. Finisce quindi con una brutta sconfitta interna dei tifernati, apparsi poco brillanti nell'affrontare una squadre nettamente più in basso in classifica, ma scesa in campo con maggior grinta.

Ha invece giocato oggi il Trestina, in trasferta sul campo della Sangiovannese per uno scontro diretto tra squadre in orbita playout. La partita si sblocca al 19' per merito dei padroni di casa, che vanno avanti grazie alla rete di Vanni. I bianconeri rimangono comunque in partita e alla mezz'ora riportano in equilibrio il risultato sull'1-1 con Gramaccia. Fra primo e secondo tempo la Sangiovannese mette però a segno l'uno-due decisivo. Al 40' Zhar va in gol, permettendo ai suoi di andare all'intervallo in vantaggio e poi, dopo poco più di un minuto dall'inizio della ripresa, arriva anche il 3-1 firmato da Boix. A un quarto d'ora dalla fine il Trestina riesce anche a riaprire la partita grazie alla rete di Belli, ma non a trovare la forza per andare a pareggiare. Una sconfitta pesante che, complici le vittorie di Terranuova Traiana e Montespaccato, fanno precipitare i bianconeri all'ultimo posto in classifica.

Eccellenza Umbra

Non succede molto nel primo tempo fra Ventinella e Sansepolcro. I biturgensi si rendono pericolosi al quarto d'ora con Essoussi, la cui conclusione di testa risulta troppo debole, mentre i padroni di casa ci provano al 33' con Pici, costringendo Patata alla parata in tuffo. Si va all'intervallo sullo 0-0 e nel secondo tempo il Borgo comincia  spingere con insistenza. Prima Mariotti mette fuori di poco sugli sviluppi di un contropiede, poi il portiere del Ventinella Zucconi si supera su Essoussi, deviando sulla traversa il destro del centravanti bianconero. A dieci minuti dal termine Brizzi supera l'estremo difensore umbro, per poi venir messo giù da un contrasto di un difensore, ma l'arbitro non concede il rigore nonostante le proteste biturgensi. L'ultima occasione della partita ce l'ha il Ventinella, ma Patata è nuovamente bravo a disinnescare il tiro di Morucci. Finisce quindi 0-0, con il Sansepolcro che per imprecisione e sfortuna si fa recuperare due punti dall'Ellera in un turno di campionato che appariva decisamente abbordabile.  

Dopo oltre due mesi il Lama torna a vincere. Lo fa in casa, battendo un avversario in forma come il Pontevalleceppi. Nella prima mezz'ora le due squadre se la giocano a viso aperto, ma a riuscire a portarsi in avanti sono i bianconeri, grazie alla rete di Bartolucci al 32'. I padroni di casa approfittano del momento favorevole e continuano a spingere, trovando il raddoppio poco prima dell'intervallo con Proietti. Per gran parte del secondo tempo il Lama si dimostra bravo a proteggere il risultato contro uno dei migliori attacchi del campionato. Visto l'andamento delle ultime settimane, il gol messo a segno dal Pontevalleceppi sembra il possibile preludio all'ennesima rimonta subita, ma così non è. Finisce infatti 2-1, permettendo ai bianconeri di riassaporare un successo che mancava da troppo tempo e che potrà fungere da carburante per il proseguo della stagione. 

Eccellenza Toscana

Partita da non sbagliare per la Baldaccio Bruni, in casa contro la Chiantigiana terzultima. Dopo un inizio di gara piuttosto attendista da ambo le parti, l'occasione buona per i biancoverdi sembra arrivare al 29' quando l'arbitro accorda un calcio di rigore in favore degli uomini di mister Borgo. Sul dischetto si presenta capitan Giorni, che però spreca calciando alto sopra la traversa. Nonostante la delusione, il vantaggio anghiarese arriverà comunque sette minuti dopo. A mettere in porta la palla dell'1-0 è Autorità, al suo sesto centro in campionato. Il resto della gara offre poche emozioni. La Baldaccio fa valere la sua ottima organizzazione difensiva, impossibile da scardinare per il poco efficace attacco della Chiantigiana, proteggendo fino alla fine l'importantissimo gol di vantaggio. Dopo ben 106 giorni i biancoverdi ritrovano i tre punti, risultato che al Saverio Zanti mancava addirittura dalla prima di campionato. Con questa vittoria gli anghiaresi salgono a 27 punti in classifica, allontanandosi un minimo dalla zona playout.

Promozione

In casa contro il Viole la capolista Pierantonio fatica più del previsto, ma alla fine riesce comunque a ottenere la vittoria. I biancocelesti la sbloccano dopo pochi secondi con Piergentili, ma poi si distraggono, subendo il pareggio ospite già all'8'. L'1-1 regge fino a sei minuti dalla fine, quando Salis trova lo spiraglio giusto e regala l'ennesimo successo al Pierantonio.

Sconfitta pesante per la Pietralunghese nello scontro diretto d'alta classifica contro il Tavernelle. Quest'ultimo va in vantaggio dopo soli sei minuti, per poi raddoppiare su rigore poco prima dell'intervallo, entrambe le volte con Cacciamano. Al 62' arriva poi anche lo 0-3 di Andreoli a coronare la brutta prestazione della Pietralunghese. Per gli altotiberini la priorità diventa ora difendersi dagli assalti delle tante inseguitrici.

Impegnato in un importante scontro diretto anche il Montone, in trasferta sul campo della Pievese. I padroni di casa vanno in vantaggio alla mezz'ora e si dimostrano bravi a gestire la partita, ma all'84' i rossoblù riescono a sfruttare l'occasione buona con Grilli, fissando il risultato sull'1-1. Un pareggio che permette al Montone non solo di tenersi dietro la Pievese, ma anche di sorpassare lo sconfitto Padule, prendendosi il quarto posto in classifica.

Pareggio infine nel derby altotiberino fra San Secondo e Calzolaro. I tifernati riescono a portarsi in vantaggio al 40' con Hoxha, ma a inizio ripresa arriva il pareggio gialloblù firmato da Piccioloni. Un pareggio che alla fine non accontenta appieno nessuno. Il San Secondo rimane ancora molto distante dalla salvezza, mentre il Calzolaro non riesce a tirarsi fuori dalla zona playout.

Tags

Abstract
Sfortuna e imprecisione portano il Sansepolcro a uno 0-0 che sa di due punti persi