Calcio: al Casini si gioca il derby Trestina-Città di Castello

Le due tifernati si affrontano in una stracittadina decisiva per la lotta salvezza

06 Aprile 2023
Casini stadio

Si gioca domani, allo Stadio Lorenzo Casini, un trentesimo turno di Serie D che metterà di fronte i padroni di casa del Trestina e il Città di Castello. 

Un derby tutto tifernate che, a cinque giornate dalla fine del campionato, potrebbe rappresentare un importante rilancio per i vincitori e un colpo difficile da assorbire per chi dovesse uscirne sconfitto. Entrambe le squadre arrivano infatti allo scontro diretto appaiate a quota 30 punti in classifica, con i biancorossi al momento davanti per differenza reti. 

Il Trestina è però reduce da un importante successo sul Mobilieri Ponsacco. Un convincente 1-4 che ha messo fine a una serie di tre sconfitte consecutive per gli uomini di Farsi. Dal cambio di allenatore in poi, la squadra è comunque riuscita a fare più punti di quanti ne avesse conquistati nelle sedici precedenti uscite. Oltre a poter contare sul vantaggio del fattore campo, il Trestina appare quindi senza dubbio più in forma rispetto ai concittadini.

Dall’altra parte troviamo infatti un Città di Castello in caduta libera. Il girone di ritorno si è trasformato in una vera e propria via crucis per i biancorossi, che domenica scorsa hanno dovuto incassare la loro settima sconfitta consecutiva. Nonostante i due avvicendamenti in panchina, i risultati non sono migliorati e i 5 punti in dodici gare hanno ormai fatto passare la squadra dalla lotta per i playoff a quella per non retrocedere. 

La zona bassa della classifica rimane ad oggi ancora estremamente equilibrata e nulla è ancora deciso. Le due tifernati si trovano a 3 punti dagli ultimi due posti, che significherebbero retrocessione diretta, ma allo stesso tempo a 2 lunghezze dal riuscire a tirarsi fuori dalla zona playout. Come già detto, però, chi dovesse aggiudicarsi il derby farebbe un grande passo avanti in classifica, oltre all’ovvia iniezione di fiducia che solo vincere questo tipo di sfide può dare.
 

Tags

Abstract
Le due tifernati si affrontano in una stracittadina decisiva per la lotta salvezza