Bocce paralimpiche, evento regionale a Sansepolcro

Disciplina in crescita, Bocciofila Biturgia tra le realtà più radicate

di:
23 Giugno 2022
Bocce paralimpiche a Sansepolcro

Foto Comune di Sansepolcro

Oltre 30 giocatori con disabilità intellettivo-relazione hanno animato mercoledì 22 giugno il bocciodromo comunale di Sansepolcro in occasione della manifestazione “Tutti in gioco”, organizzata dalla locale Bocciofila Biturgia e da Federbocce Toscana.

La gara, di valenza regionale, ha visto la partecipazione di atleti di Cortona Bocce e della Polisportiva Cam di Cortona, oltre che dei giocatori di casa. La squadra paralimpica della Bocciofila Biturgia è senz’altro una delle più radicate in Toscana, grazie ai progetti che da anni porta avanti in collaborazione con il Centro di salute mentale di Sansepolcro e con il Centro diurno Casa di Rosa.

Le gare individuali hanno visto i successi di Radames Ricci davanti a Mirko Tiossi nella categoria A, Vincenzo Calvani davanti a Valentino Chiaro nella categoria B e Alessandro Poggini davanti a Giuseppe Bilardi nella categoria C. Luisella Gallai ha vinto la competizione femminile davanti a Letizia Rossi, mentre nella gara a terne Di Silvestro, Ricci e Giogli hanno prevalso in finale su Massetti, Tiossi e Mattiagi.

Il presidente della Bocciofila Biturgia Giampiero Bernardini ha sottolineato “l’orgoglio e la soddisfazione” che derivano dall’“operare con le ragazze e i ragazzi con disabilità dei centri del territorio e con gli operatori e assistenti con cui si è creata grande sinergia”. Il referente regionale di Federbocce per l’attività paralimpica Armando Martini ha invece posto l’accento sul numero sempre in crescita degli atleti che si dedicano alla disciplina. Intervenuto alle premiazioni in rappresentanza dell’amministrazione comunale anche il consigliere Tonino Giunti.

Tags

Abstract
Disciplina in crescita, Bocciofila Biturgia tra le realtà più radicate