Bilbao, Guerrini ancora a podio nel mondiale elettrico

Eneko Conde allunga in vetta, ma il valtiberino resta in corsa per il titolo

di:
02 Ottobre 2022
Podio Eco Rallye Bilbao 2022

Il podio dell'Eco Rallye Bilbao: sul gradino più basso Prusak e Guerrini

Eneko Conde Pujana era il grande favorito nella gara di casa, l'Eco Rallye Bilbao Petronor, disputato nei Paesi Baschi questo fine settimana, e non ha fallito le attese: Il campione del mondo in carica e leader della classifica mondiale, su Kia eSoul con il navigatore Lukas Sergnese, ha centrato il successo facendo un importante passo avanti verso la conquista del secondo titolo consecutivo.

Continuano però a dargli filo da torcere Michal Žďárský e Jakub Nábělek (Hyundai Kona), secondi a Bilbao e secondi in classifica generale, ora a 19,5 punti dalla vetta. Terzo gradino del podio, anche in questo caso sia in gara che nella graduatoria iridata, per il valtiberino Guido Guerrini e il polacco Artur Prusak (Kia eNiro), a 3 punti dalla coppia ceca. Questi gli unici equipaggi ancora matematicamente in corsa per il titolo a due gare dalla fine, cioè il rally di Monte Carlo e quello delle Dolomiti. Ormai irraggiungibile la vetta per i francesi Malga-Bonnel (Kia eNiro), quarti a Bilbao, e ancora per gli spagnoli Carlos Sergnese (MG ZS, sesto) e Carla Álvarez Sanjurjo (Hyundai Kona, quattordicesima).

Tra gli altri piloti di punta in gara, quinto posto per José Manuel Pérez Aicart (Hyundai Kona), settimo per il portoghese Pedro Morais (BMW i3), undicesimo il belga Antoine Dechamps (Volkswagen id4), dodicesimo Txema Foronda (BMW i4), sedicesimo José Inacio Marcos (Renault Mègane), 34esimo Loren Serrano (Jagur I-Pace), mentre non è arrivato al traguardo Asier Santamaría (MG ZS).

La corsa basca si è rivelata come al solito molto impegnativa, e nella prima giornata le prove speciali sono state complicate anche dal maltempo. Per Guerrini e Prusak una gara in salita, con un inizio difficile seguito da una costante risalita fino al sesto posto in regolarità che, combinato con l'ottimo risultato nei consumi, ha garantito il terzo posto finale. Centrato così l'obiettivo di limitare i danni nella gara di casa di Eneko Conde lasciando il mondiale ancora aperto.

Il pilota di Sansepolcro è l'unico italiano che in questa stagione partecipa alla FIA ecoRally Cup, e rappresenta l'unica scuderia italiana, l'altoatesina Autotest Motorsport.

Tags

Abstract
Eneko Conde allunga in vetta, ma il valtiberino resta in corsa per il titolo