Baldaccio, non arriva la salvezza anticipata

Un gol al 97' nello scontro fra le rivali nei play-out rende decisivo il match di domenica prossima

di:
18 Maggio 2022
Baldaccio-Castelfiorentino

I giocatori biancoverdi dopo la vittoria con il Castelfiorentino dello scorso 1° maggio

Si è concluso 1-1 il match di oggi pomeriggio tra Castelnuovo Garfagnana e Castelfiorentino, le due rivali della Baldaccio Bruni nei play-out salvezza del campionato di calcio di Eccellenza toscana. Il pareggio, che i padroni di casa hanno centrato addirittura al 97° minuto, era proprio l'unico risultato che gli anghiaresi non avrebbero voluto: il successo di una qualunque delle due compagini avrebbe infatti garantito ai biancoverdi la salvezza anticipata. A questo punto invece diventa decisiva l'ultima partita rimasta, quella tra Baldaccio Bruni e Castelnuovo, in programma domenica allo stadio Saverio Zanchi.

Le ipotesi

Questa la situazione di classifica: la Baldaccio Bruni ha 5 punti e +2 in differenza reti, il Castelfiorentino (che ha già giocato tutte le sue 4 gare) ha 5 punti e +1 in differenza reti e il Castelnuovo ha 2 punti e -3 in differenza reti. In caso di successo della Baldaccio o di pareggio, gli anghiaresi e il Castelfiorentino sarebbero salvi e il Castelnuovo scenderebbe nel campionato di promozione. Tutto più complicato invece in caso di successo dei lucchesi: tutte le squadre chiuderebbero il girone a 5 punti e diventerebbe decisiva la differenza reti, ma solo per stabilire la prima classificata. Le altre due dovrebbero invece giocare un ulteriore spareggio su gara unica in campo neutro.

Nello specifico, la Baldaccio sarà sicuramente costretta allo spareggio se perderà con più di un gol di differenza, mentre in caso di sconfitta con un solo gol di scarto gli anghiaresi avrebbero la stessa differenza reti del Castelfiorentino. Dal regolamento non appare del tutto chiaro, a questo punto, se verranno considerati gli scontri diretti, che premierebbero la Baldaccio con la salvezza immediata, o il numero di reti fatte, che invece spedirebbero i biancoverdi allo spareggio anche in caso di sconfitta per 0-1 o 1-2 e determinerebbero addirittura il sorteggio in caso di 2-3.

Aggiornamento del 20 maggio 2022: la Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato una nota in cui chiarisce che a parità di differenza reti verrà considerata la differenza reti generale nei differenti gironi di regular season, divisa per il numero di partite giocate. Sulla base di questa interpretazione, in caso di sconfitta domenica con qualsiasi risultato, la Baldaccio Bruni sarebbe costretta allo spareggio, mentre si salverebbe direttamente in caso di pareggio o vittoria.

Tags

Abstract
Un gol al 97' nello scontro fra le rivali nei play-out rende decisivo il match di domenica prossima