Al via la nuova impresa del velista tifernate Alessio Campriani

A bordo di una piccola barca cercherà di attraversare l’oceano Atlantico

di:
07 Novembre 2022
campriani

Il velista tifernate Alessio Campriani è partito venerdì 4 novembre, da Lagos in Portogallo (direzione Guadalupa) a bordo della sua piccolissima barca, il cui progetto di realizzazione è iniziato nel 2020 ed ha visto la partecipazione di tanti sostenitori. L'obiettivo è quello di ottenere un nuovo record: la traversata atlantica intercontinentale Europa-America con una barca minuscola costruita per l'occasione.

Lunga la preparazione: dopo le prime prove in acqua al Lago Trasimeno, nell'estate 2021 Alessio salpa con la «Pinky I» per la prova generale, il Giro d'Italia, quindi si dedica al perfezionamento e potenziamento dell'imbarcazione nell'inverno scorso.

Adesso il grande salto con il tentativo record da Lagos a Guadalupa a bordo della più piccola barca a vela del mondo per la navigazione d'altura oceanica, realizzata artigianalmente a Città di Castello grazie al lavoro di tanti soci del Circolo Velico Centro Italia e del Circolo del Remo e della Vela.

“Un progetto tecnologico ambizioso, tra tradizione ed innovazione. La barca non è abitabile: non ha cabina né bagno né zona cottura e non è dotata di spazi vivibili al coperto ad eccezione di una cellula di sopravvivenza di 1 metro quadrato, utilizzabile solo per situazioni di emergenza”, spiega Campriani.

L’imbarcazione «Pinky I» ha un peso di 690 chili ed è costruita in fiberglass (vetroresina): ora sta solcando i mari per la nuova impresa di Alessio Campriani il cui viaggio può essere seguito in ogni momento al seguente link di navigazione satellitare: (https://share.garmin.com/ROSDD).
 

Tags

Abstract
A bordo di una piccola barca cercherà di attraversare l’oceano Atlantico