Torna a riunirsi il consiglio comunale tifernate

Tra i temi all’ordine del giorno, decoro urbano, giovani, lavoro nero

di:
27 Febbraio 2023
cdc comune 2

Il consiglio comunale di Città di Castello tornerà a riunirsi questa sera per discutere una serie di argomenti di stretta attualità per il territorio. In primo piano, tra i vari temi all’ordine del giorno, ci saranno gestione urbana, amministrativa e scolastica, farmacie, politiche giovanili e lavoro nero.

La seduta inizierà alle 16:30 con un question time, durante il quale l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Carletti risponderà alle interrogazioni della capogruppo di Castello Cambia, Emanuela Arcaleni, riguardanti gli allagamenti e la situazione del quartiere di Riosecco e della frazione di San Secondo. Inoltre, il consigliere del PD Massimo Minciotti interrogherà l'assessore sul tema della pulizia degli argini e degli alvei dei fossi, dei torrenti, delle forazze e delle caditoie, mentre il capogruppo della Lega Valerio Mancini si concentrerà sullo stato di degrado del parcheggio antistante la Coop tifernate.

Il sindaco Luca Secondi interverrà sull'interrogazione del consigliere Andrea Lignani Marchesani riguardante il piano delle farmacie sul territorio comunale, mentre l'assessore alla Polizia Locale Rodolfo Braccalenti replicherà ai consiglieri Elda Rossi, Riccardo Leveque (FDI) e Tommaso Campagni (FI) sui ripetuti furti avvenuti nella zona sud del comune.

La seduta ordinaria inizierà alle 18:00 con l'approvazione dello schema di convenzione aggiornato per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2022/2026 e di una variazione di bilancio in esercizio provvisorio di competenza del consiglio comunale. L'assessore competente Mauro Mariangeli relazionerà sui due temi.

I lavori proseguiranno con la discussione di tre mozioni: la prima riguarderà i minori in stato di disagio, presentata dai consiglieri Campagni, Leveque e Rossi; la seconda mozione, presentata dal capogruppo leghista Mancini, riguarderà la stipula di un protocollo operativo d'intesa per il contrasto al lavoro nero e all'esercizio abusivo nell'ambito della professione di estetista; la terza mozione, presentata ancora da Tommaso Campagni, sarà incentrata sulla partecipazione attiva di persone anziane e in pensione a supporto della sicurezza degli alunni all'ingresso/uscita delle scuole e del mantenimento del decoro urbano.

L'assessore Mauro Mariangeli risponderà poi all'interpellanza dei consiglieri Campagni, Rossi e Leveque sull’attuazione del baratto amministrativo per il Comune. Il consiglio comunale terminerà con la discussione delle mozioni del gruppo consiliare del PSI per il rafforzamento delle misure di contrasto al bullismo e al cyberbullismo e del capogruppo del PD Gionata Gatticchi sulla collocazione di panchine di colore giallo sul territorio comunale per sostenere la campagna Amnesty “Verità e giustizia per Giulio Regeni”.
 

Tags

Abstract
Tra i temi all’ordine del giorno, decoro urbano, giovani, lavoro nero