Scuola di Rovigliano, approvata la mozione sul recupero dell'immobile

Voto unanime sul testo di Gatticchi: "Trovare metodo di gestione condivisa fra comune e Regione Umbria"

06 Febbraio 2023
Consiglio cdc

Nel corso dell’ultima seduta il consiglio comunale di Città di Castello ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Gatticchi, capogruppo PD, sul recupero e la valorizzazione della scuola di Rovigliano, patrimonio immobiliare di particolare interesse storico e culturale. 

Nello specifico, nella mozione si fa riferimento alla necessità di ristrutturare e rendere nuovamente fruibili gli spazi dell’ex scuola di Rovigliano con gestione condivisa fra comune tifernate e Regione Umbria, di cui l’immobile è proprietà.

Il consigliere Gatticchi ha inoltre evidenziato che “la scuola di Rovigliano è un pezzo di cultura, un pezzo di storia della nostra città e anche pezzo di storia della pedagogia livello mondiale, visto che è uno dei luoghi in cui è nato il metodo Montessori. Abbiamo il dovere di valorizzare un'opera che sta cadendo a pezzi, che non è proprietà del comune, ma della Regione Umbria trovando un metodo di gestione condivisa tra le due amministrazioni”. 

In merito alla mozione, i consiglieri comunali Rossi, Arcaleni e Mancini hanno espresso la necessità di mettere a punto un valido progetto che permetta di individuare le risorse necessarie per il recupero e la gestione dell’immobile e, attraverso il confronto con la Regione Umbria, ripristinare anche l’unitarietà del patrimonio Franchetti. 
 

Tags

Abstract
Voto unanime sul testo di Gatticchi: "Trovare metodo di gestione condivisa fra comune e Regione Umbria"