Sansepolcro, il sindaco torna in consiglio

Le comunicazioni: “Novità per gli uffici tecnici; Fondazione Piero, rientra Monterchi”

14 Settembre 2022
Sindaco Innocenti

Il sindaco Fabrizio Innocenti interviene durante il consiglio comunale del 13 settembre

Si è riunito ieri sera il consiglio comunale di Sansepolcro, con il ritorno al proprio scranno del sindaco Fabrizio Innocenti dopo il periodo di convalescenza seguito all’intervento chirurgico a cui era stato sottoposto a luglio. Innocenti, che era riapparso in pubblico in occasione degli eventi legati alle Feste del Palio, ha ricevuto il bentornato dei consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Ufficio urbanistica, Baquè nuovo responsabile

I lavori si sono aperti con la tradizionale comunicazione da parte del presidente del consiglio dei risultati del Palio della Balestra di domenica scorsa. È stato poi lo stesso sindaco a riferire su alcuni temi. In merito all’organizzazione della macchina comunale, Innocenti ha detto che “dalla settimana scorsa abbiamo un nuovo responsabile dell’ufficio urbanistica, l’architetto Baquè”, mentre “per quanto riguarda la super P.O., l’unico candidato ci deve dire se accetta; se dovesse dire di no dovremo ripartire da capo”.

Fondazione Piero, Monterchi rientra “al 99,9%”

Il sindaco ha parlato quindi della nomina di Francesca Chieli a presidente della Fondazione Piero della Francesca, sottolineando “la correttezza” dell’ex presidente Pennacchini che aveva rimesso il mandato alla luce della nuova maggioranza. Innocenti ha evidenziato l’obiettivo di riaprire la Casa di Piero e di ampliare il parterre dei soci della Fondazione, di cui intanto “al 99,9%” – ha detto il sindaco di Sansepolcro – tornerà a far parte Monterchi. Nelle repliche dei consiglieri si è registrata la richiesta delle minoranze di incontrare la nuova presidente in commissione cultura.

Una stazione di ricarica ad alta potenza

Il punto successivo riguardava la costituzione di un diritto di superficie a vantaggio di EnelxMobility per la realizzazione di una stazione di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici in via Senese Aretina. La pratica è stata illustrata dall’assessore Alessandro Rivi, che ha tra l’altro messo in evidenza – come ribadito anche dal sindaco – le potenzialità turistiche che derivano dall'inserimento del comune nelle mappe che segnalano questa tipologia di impianti. La proposta è stata approvata all’unanimità.

Due progetti per un bando ministeriale

Stesso esito per il punto centrale del consiglio, quello per il quale la seduta era stata convocata in tempi molto ristretti. Era infatti necessaria entro il 15 settembre una variante al piano degli investimenti per poter partecipare ad un bando del Ministero dell’Interno con due progetti: uno, da 350.000 euro, riguarda l’illuminazione del nuovo ponte sul Tevere e la viabilità di collegamento dell’infrastruttura verso via Bartolomeo della Gatta (si tratta di lavori già finanziati tramite mutuo, le cui risorse si libererebbero per altri usi in caso di vittoria del bando); l’altro è invece il progetto preliminare per i lavori di messa in sicurezza del delicato incrocio tra via Pertini e via Carlo Vigo.
 
Nella stessa variante sono stati inoltre inseriti altri due progetti per i quali i finanziamenti erano già stati ottenuti: quello relativo al rifacimento dell’antistadio con realizzazione di spogliatoi e tribune (contributo della Regione Toscana di 356.000 euro) e quello per il sostanziale raddoppio dell’asilo nido comunale La Cometa (fondi PNRR per 690.000 euro).
 
Al termine della presentazione dell'assessore Marzi, il voto dell’assemblea è stato, come detto, favorevole all’unanimità. La capogruppo di PD-InComune Chiara Andreini ha tuttavia sottolineato la necessità di programmare meglio i lavori del consiglio, senza dover ricorrere a quella che ha definito “modalità emergenziale” di convocazione. Sul punto il presidente Antonelli ha rimarcato l’impossibilità di agire diversamente a causa delle tempistiche dettate dal bando.

Tags

Abstract
Le comunicazioni: “Novità per gli uffici tecnici; Fondazione Piero, rientra Monterchi”