Rifiuti, Bandini: “Pef 2023 penalizzante”

Il consiglio comunale di Sansepolcro ratifica la deliberazione Ato. Per il 2022 sgravi Tari dal fondo Covid

di:
01 Agosto 2022
Alessandro Bandini

Il consigliere delegato alle società partecipate del comune di Sansepolcro Alessandro Bandini

Il consiglio comunale di Sansepolcro ha votato nella seduta di giovedì 28 luglio il Piano economico finanziario (Pef) dei rifiuti per il triennio 2023-2025. Il documento, che va a determinare il costo per i comuni dei servizi forniti dal gestore Sei Toscana, era stato votato a maggioranza nell’ultima riunione dell’Ato Toscana Sud con l’astensione del comune biturgense.

Illustrando il punto all’assise cittadina, il consigliere delegato Alessandro Bandini ha parlato di “un Pef penalizzante, che segna un aumento del 5% e che non ci soddisfa”. Bandini ha tuttavia fatto notare che “se non fosse stato approvato ci sarebbero stati a caduta effetti deleteri per l’amministrazione e per i cittadini”.

L’atto è stato ratificato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Ok all’unanimità, invece, per lo sgravio del 10% della Tari per famiglie e imprese deciso a seguito dello sblocco arrivato a Roma dell’avanzo vincolato del cosiddetto “fondo Covid”. Il tema è stato affrontato nell’ambito della serie di punti dedicati al bilancio, aperti dall’assestamento generale 2022, presentato dall’assessore Rivi e approvato a maggioranza.

Alla seduta consiliare non ha preso parte il sindaco Fabrizio Innocenti, che nella stessa giornata era stato sottoposto ad un intervento chirurgico programmato e si trova tuttora in fase di convalescenza.

 

Tags

Abstract
Il consiglio comunale di Sansepolcro ratifica la deliberazione Ato. Per il 2022 sgravi Tari dal fondo Covid