Politiche: passano i tifernati Ascani, Verini e Marchetti

Boschi, eletta nel Lazio, unica aretina nel nuovo Parlamento. Il riepilogo

26 Settembre 2022
Verini, Marchetti e Ascani

Da sinistra Verini, Marchetti e Ascani al momento del voto

Leggi anche: Elezioni politiche, tutti i risultati - Netto successo del centrodestra anche in Altotevere e Valtiberina

I calcoli della Commissione centrale nazionale seguiti agli scrutini delle elezioni del 25 settembre hanno definito il quadro degli eletti anche per quanto riguarda la quota proporzionale. Confermati tre parlamentari tifernati uscenti: il PD riporta alla Camera Anna Ascani, mentre Walter Verini si trasferirà a Palazzo Madama. Torna alla Camera anche il leghista Riccardo Marchetti, candidato nelle Marche. Tutti e tre erano stati collocati come capilista in posizioni ritenute blindate, e sono riusciti a far rispettare il pronostico nonostante i risultati sotto le attese dei rispettivi partiti.

Leggi anche: Politiche, dopo il riconteggio eletta anche Catia Polidori

Nessun eletto invece per la Valtiberina toscana, che schierava Lucia Tanti e Sandro Dini nella lista di centrodestra Noi Moderati, e nemmeno per l'intera provincia di Arezzo. Unica eccezione Maria Elena Boschi, eletta con Azione-Italia Viva alla Camera in due collegi del Lazio. Trascorsi aretini anche per la lombarda e senese d'adozione Tiziana Nisini, passata all'uninominale della Camera, che fece parte della prima giunta Ghinelli.

Il riepilogo

Nei collegi che comprendono l'Altotevere umbro, eletti all'uninominale del Senato Francesco Zaffini e a quello della Camera Virginio Caparvi, entrambi della coalizione di centrodestra. Fratelli d'Italia e Partito Democratico si sono poi spartiti equamente i sei seggi proporzionali: per il partito di Meloni sono passati Antonio Guidi al Senato ed Emanuele Prisco e Chiara La Porta alla Camera; per il PD avanti Verini al Senato e Ascani con Pierluigi Spinelli alla Camera [aggiornamento del 28-9: dopo i riconteggi dell'Ufficio elettorale centrale, alla Camera sono risultati eletti Emma Pavanelli del Movimento 5 Stelle e Catia Polidori di Forza Italia al posto di La Porta (comunque eletta in Toscana) e Spinelli].

Nei collegi che comprendono la Valtiberina toscana, l'uninominale ha visto prevalere i due esponenti del centrodestra Nisini alla Camera e Simona Petrucci al Senato. Riguardo al proporzionale, gli 8 seggi senatoriali toscani sono stati assegnati come segue: 3 al Partito Democratico (Dario Parrini, Ylenia Zambito e Silvio Franceschelli), 2 a Fratelli d'Italia (Daniela Santanchè e Giacomo La Pietra), 1 alla Lega (Claudio Borghi), 1 al Movimento 5 Stelle (Ettore Licheri) e 1 ad Azione-Italia Viva (Matteo Renzi). Solo tre i seggi della Camera scattati nel collegio Toscana 2 di cui fa parte anche la provincia di Arezzo: 1 a Fratelli d'Italia (Chiara La Porta), 1 al Partito Democratico (Laura Boldrini) e 1 al Movimento 5 Stelle (Riccardo Ricciardi).

La Porta, Santanchè, Licheri, Renzi e Ascani sono risultati eletti in più collegi. In quelli per i quali non opteranno lasceranno quindi libero il posto a un collega di lista.

Tags

Abstract
Boschi, eletta nel Lazio, unica aretina nel nuovo Parlamento. Il riepilogo