Elezioni, sabato scade il termine per le candidature

Amministrative in tre comuni altotiberini, il punto a pochi giorni dalla chiusura delle liste

di:
12 Aprile 2023
Comune Monte Santa Maria Tiberina

Il municipio di Monte Santa Maria Tiberina, uno dei tre comuni dell'Alta Valle del Tevere al voto a maggio

Scadono sabato alle 12 i termini per presentare le candidature per le elezioni amministrative in programma il 14 e 15 maggio. Per quanto riguarda l'Alta Valle del Tevere, sono tre i comuni coinvolti: si tratta di Umbertide e Monte Santa Maria Tiberina nel versante umbro e Caprese Michelangelo in quello toscano.

Umbertide: sono sei i candidati

Tra questi, Umbertide è l'unico comune al di sopra dei 15.000 abitanti, nel quale quindi è previsto anche il turno di ballottaggio (28 e 29 maggio) nel caso in cui nessuno dei candidati a sindaco superi il 50% dei voti. In lizza per la carica di primo cittadino ci sono al momento sei contendenti, a partire dal sindaco uscente Luca Carizia, appoggiato da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Umbertide in Movimento e Umbertide per Carizia. Dalla compagine di maggioranza si è invece defilata la lista civica Libera il Futuro, che ha scelto di candidare in alternativa Pier Giacomo Tosti, assessore al bilancio della giunta Carizia, dimessosi di recente insieme alla collega Sara Pierucci. Con l'obiettivo di riunire il centrosinistra supportano la candidatura di Sauro Anniboletti PD, Alleanza Verdi/Sinistra, Umbertide Partecipa e Umbertide Cambia. All'area di centrosinistra si richiama anche la compagine denominata Patto23, che candida Roberta Nanni. Ci sono poi il consigliere comunale uscente Giampaolo Conti, scelto come nel 2018 dal Movimento 5 Stelle, e Federico Rondoni per la lista civica Corrente.

Monte Santa Maria: Michelini c'è, il centrodestra attende l'ultimo momento

A Monte Santa Maria Tiberina è in corsa per il terzo mandato (che dall'anno scorso è possibile nei comuni con meno di 5.000 abitanti) la sindaca uscente Letizia Michelini, prima cittadina dal 2013, che guiderà di nuovo la coalizione di centrosinistra. Si è invece riservato di attendere fino all'ultimo momento per svelare le proprie carte il centrodestra, al lavoro per definire la propria compagine.

Caprese: sarà Baroni contro Brogialdi?

A Caprese Michelangelo non ha ancora ufficializzato la propria disponibilità a un secondo mandato il sindaco uscente Claudio Baroni, che annunciando un incontro pubblico per domani sera non ha nascosto che "c’è scarsa o nulla partecipazione. I piccoli comuni rischiano di non essere rappresentati, di non costruire quel percorso democratico che porta ad eleggere un sindaco", ha scritto in un messaggio alla cittadinanza. Intanto si va delineando la proposta alternativa che, nata nell'area di centrosinistra, si sta configurando come una lista civica a tutti gli effetti: con ogni probabilità la candidata di questa compagine sarà l'ex dirigente dell'Unione dei comuni Marida Brogialdi.

Tags

Abstract
Amministrative in tre comuni altotiberini, il punto a pochi giorni dalla chiusura delle liste