Elezioni: a Umbertide ballottaggio tra Carizia e Anniboletti

Ecco i nuovi consigli comunali di Caprese e Monte S. Maria Tiberina. Gli aggiornamenti in tempo reale

di:
15 Maggio 2023
Luca Carizia e Sauro Anniboletti

I candidati Luca Carizia e Sauro Anniboletti

Lo speciale elezioni - Risultati a Umbertide - Risultati a Caprese Michelangelo - Risultati a Monte Santa Maria Tiberina

In redazione: Alessio Metozzi, Emanuele Calchetti
Corrispondenti dai comuni: Marco Polchi, Desyrè Baldacci, Luca Dell'Omarino. Operatori video: Emanuele Cecci, Marco Del Baglivo

DIRETTA TESTUALE

00:41 - Lo scrutinio è completo: Carizia arriva al ballottaggio forte del 43,82% contro il 30,71% di Anniboletti. Segue Rondoni (13,02%), unico degli altri candidati sindaci eletto in consiglio comunale. La sua lista Corrente in caso di vittoria di Carizia strapperà un secondo seggio, conquistato all'ultima sezione per pochi decimali ai danni del PD, primo partito con il 23,04%. Nel centrodestra prevale FdI (14,81%), davanti a Umbertide per Carizia (13,02%) e Lega (11,01%), lontane Umbertide in Movimento (2,58%) e Forza Italia (1,89%) che non eleggono.

00:30 - Quando mancano i dati dell'ultima sezione, è possibile ipotizzare la composizione del consiglio comunale di Umbertide nei due scenari derivanti dal ballottaggio: lo abbiamo fatto in questo articolo. Passa Rondoni, niente da fare per Tosti, Nanni e Conti.

00:00 - Tra le liste umbertidesi che hanno espresso soddisfazione in queste ore per il risultato elettorale vi è anche Corrente. Le parole del candidato Federico Rondoni a margine dello scrutinio: “Sicuramente è stato un grande risultato per un progetto nato due anni fa, sul quale abbiamo lavorato partendo da zero. Superare il 10% senza l'apporto di simboli è senza dubbio un grande risultato. Forse ci è mancato un po’ di tempo per far conoscere meglio la nostra proposta, ma siamo convinti che da qui possiamo iniziare a costruire cose importanti e andare sempre avanti”.

 

23:18 - In attesa degli ultimi seggi, il sindaco uscente di Umbertide Luca Carizia ha commentato così l'esito del voto: “Vedremo cosa succederà. La campagna elettorale ce la siamo goduta poco per le ovvie ragioni legate al terremoto: le energie profuse sono state enormi e questo ci ha distolto inevitabilmente dal resto. Il risultato certamente è buono: con sei candidati vincere al primo turno era quasi impossibile, però siamo qua fiduciosi e nelle prossime due settimane dovremo far capire agli umbertidesi che c’è ancora bisogno del loro supporto”.

 

21:20 - 13 sezioni su 18: ormai certo il ballottaggio tra Carizia (43,18%) e Anniboletti (30,58%). Sale Rondoni (12,6%).

20:55 - Lo scrutinio nel capoluogo umbertidese prosegue molto a rilento: a sei ore dalla chiusura dei seggi, dal Ministero non sono ancora state comunicate più della metà delle sezioni. Le fonti non ufficiali, tuttavia, confermano ampiamente le previsioni di un testa a testa tra Carizia e Anniboletti tra due settimane.

20:28 - Aggiornamento Umbertide: quando siamo ad 8 sezioni scrutinate su 18, Carizia sempre in testa con il 44,82%, segue Anniboletti col 32,45%; terzo Rondoni con 9,84%; Tosti al 6,28%; Nanni 4,08%; chiude Conti con 2,53%. Prende sempre più corpo l'ipotesi del ballottaggio.

20:00 - La settima sezione umbertidese non altera i valori già emersi: per il momento è ballottaggio tra Carizia, a -4% dalla maggioranza assoluta, e Anniboletti, più gli lontani gli altri.

19:49 - Il nuovo consiglio comunale di Monte Santa Maria Tiberina. Oltre a Letizia Michelini, eletti per la maggioranza Enrico Bruschi (61 preferenze), Massimo Raini (56), Gregorio Severini (56), Luca Mancini (53), Michele Simoni (53), Roberto Morelli (36) e Donatella Foiani (34). Con le dimissioni dei consiglieri che entreranno in giunta subentreranno però in assise anche Diego Brillini (31) e Giancarlo Banelli (27). Per l'opposizione, con Francesco Algeri Rignanese passano Alessandro Pazzaglia (28 preferenze) e Giorgio Signorelli (16).

 

19:42 - I dati della sesta sezione riportano Carizia al 45,8%, più lontano dalla soglia dell'elezione diretta. Anniboletti al 32,1%, terzo è ora Rondoni (8,9%) che scavalca Tosti (6,7%).

19:38 - Da Monte Santa Maria Tiberina le parole di Francesco Algeri Rignanese: “Sconfitta abbastanza netta, in linea con le due elezioni precedenti. Ora però inizia una nuova stagione in cui faremo un’opposizione costruttiva ma ferma e senza sconti”.

19:16 - Con il quinto seggio scrutinato Luca Carizia arriva a sfiorare la maggioranza assoluta che significherebbe elezione al primo turno: attualmente si attesta al 49,6%.

 

19:05 - Arrivano i dati di altre tre sezioni umbertidesi. Si consolida la leadership di Carizia (46,9%), così come il secondo posto di Anniboletti (33,3%). A seguire Tosti (7,53%), cui si avvicina Rondoni (6,9%).

18:52 - Per Ginevra Dinelli, candidata a sindaco non eletta a Caprese Michelangelo, in consiglio comunale “potremo dare voce a tutti quelli che altrimenti sarebbero stati tagliati fuori”.

 

18:28 - Il commento di Letizia Michelini: “Tutta la cittadinanza ha voluto riconoscere il nosto lavoro di questi anni e quello della squadra di consiglieri che in questa campagna elettorale non si è risparmiata nel far conoscere i nostri obiettivi”.

18:25 - Procedono a rilento le operazioni a Umbertide: per ora ufficializzati solo i dati del seggio di Montecastelli sui 18 complessivi.

17:50 - “Sono molto contenta e ringrazio i cittadini, compresi quelli che non mi hanno votato. Spero di essere all’altezza delle aspettative di questa comunità”: ai nostri microfoni le prime parole da sindaca di Marida Brogialdi, che commenta anche la bassa affluenza.

 

17:40 - Il nuovo consiglio comunale di Caprese Michelangelo. Con Marida Brogialdi in assise Paolo Acquisti con 88 preferenze, Simone Antonio Palermo con 39, Fabio Santioni con 35, Giuseppe Castiglia con 24, Gabriele Fiori con 21, Federico Donati con 19 e Valentina Donnini con 8. Unico non eletto Andrea Chinali. Insieme a Ginevra Dinelli vanno in consiglio comunale Francesco Meazzini con 7 preferenze e Alessandro Vattimo con 4.

17:21 - Prima sezione scrutinata ad Umbertide, è quella di Montecastelli: Carizia avanti con il 46%, segue Anniboletti con il 29%, Tosti al 13,4%, Rondoni 7,5%, Nanni 2,4%, Conti 1,8%.

17:03 - Come da previsioni, occorrerà maggior tempo per conoscere la situazione ad Umbertide, dove al momento le sezioni scrutinate sono ancora 0 su 18.

16:47 - Arrivato il dato definitivo da Monte Santa Maria Tiberina, dove Letizia Michelini si conferma sindaca per la terza volta con il 78,62% delle preferenze. Per Francesco Algeri Rignanese il 21,38% dei voti.

16:34 - A Monte Santa Maria Tiberina è quasi certo il tris di Michelini: la sindaca uscente è avanti nettamente sul rivale Rignanese con l'87,34% dei voti con 2 sezioni scrutinate su 3.

16:18 - In attesa del dato del Ministero dell'Interno, a Caprese è confermata la vittoria netta di Marida Brogialdi che col 85,19% supera la rivale Ginevra Dinelli (14,81%). 

16:08 - Primi dati non ufficiali da Caprese Michelangelo: in una delle due sezioni Brogialdi avanti col 79,90% ca; 20,01% ca per Dinelli. 

16:03 - Comunicato dal Ministero dell'Interno il dato definitivo relativo all'affluenza nel comune di Umbertide, dove ha votato il 69,81% degli aventi diritto (70,36% nel 2018).

15:35 - Si attendono i primi dati ufficiali sullo scrutinio. Nel frattempo a Caprese Michelangelo, dai primi dati informali, sembra profilarsi la prevista affermazione di Marida Brogialdi, candidata con la lista civica trasversale Insieme per Caprese.

15:20 - Chiusi i seggi, sono arrivati i primi dati sull'affluenza in alcuni comuni chiamati al voto. A Caprese Michelangelo si registra un notevole calo rispetto a cinque anni fa (60,87% contro il 72,41% del 2018); segno negativo anche a Monte Santa Maria Tiberina, dove ha votato il 69,64% degli elettori (nel 2018 si era registrato il 71,04%).

Lo speciale elezioni di TTV.it In redazione: Alessio Metozzi, Emanuele Calchetti
Corrispondenti dai comuni: Marco Polchi, Desyrè Baldacci, Luca Dell'Omarino. Operatori video: Emanuele Cecci, Marco Del Baglivo

---

La seconda giornata di voto riparte dai dati dell'affluenza registrati alle 23 di ieri sera: -23% a Caprese Michelangelo, -11% a Umbertide e Monte Santa Maria Tiberina rispetto alle cifre riscontrare nel 2018, quando però le elezioni si svolsero in un solo giorno. Tutti votanti di oggi, dunque, contribuiranno a ridurre il gap rispetto al dato di cinque anni fa.

C'è tempo fino alle 15, orario in cui i seggi chiuderanno definitivamente. Da quel momento su TTV.it via alla diretta testuale su questa pagina e agli aggiornamenti di tutti i dati in tempo reale. Previsti inoltre videocollegamenti dai tre comuni dell'Alta Valle del Tevere interessati dalla tornata elettorale.

Lo speciale elezioni - Risultati a Umbertide - Risultati a Caprese Michelangelo - Risultati a Monte Santa Maria Tiberina

Tags

Abstract
Ecco i nuovi consigli comunali di Caprese e Monte S. Maria Tiberina. Gli aggiornamenti in tempo reale