Elezioni, affluenza: calo generalizzato, a Caprese -23%

Anche a Umbertide e Monte S. Maria dato di fine giornata in flessione rispetto al 2018, quando si votò solo di domenica

di:
14 Maggio 2023
Seggi

Oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15 si vota per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale di Umbertide, Caprese Michelangelo e Monte Santa Maria Tiberina.

Affluenza alle 23 - Il conteggio dei votanti alla fine del primo giorno conferma la tendenza registrata nelle precedenti rilevazioni. Il calo più netto si fa registrare a Caprese, che passa dal 72,41% del 2018 al 48,96% di oggi, per un crollo di oltre il 23%. Calo superiore all'11% anche a Monte Santa Maria (da 60,51% a 49,3%) e a Umbertide (da 70,36% a 58,58%). I dati del 2018 sono però quelli definitivi, visto che si votò in un solo giorno, quindi tutti gli aventi diritti che si presenteranno alle urne domani mattina contribuiranno a ridurre il gap di affluenza rispetto a cinque anni fa.

Affluenza alle 19 - Il dato intermedio sull'affluenza del primo giorno, diffuso alle 19, ha confermato il calo generalizzato che si era evidenziato nel primo aggiornamento diffuso a mezzogiorno, tenendo pur sempre presente che nel 2018 le elezioni amministrative si erano svolte in un unico giorno. Al momento ad Umbertide aveva votato il 48,19% degli aventi diritto rispetto al 53,62% di cinque anni fa; a Monte Santa Maria Tiberina, invece, si era recato alle urne il 49,03% contro il 55,5% del 2018; passando sul versante toscano della vallata, a Caprese Michelangelo si era registrato un 38% (alle amministrative 2018 il dato riportava il 56,84%).

Affluenza alle 12 - Per quanto riguarda le prime rilevazioni sull'affluenza odierna, alle 12 a Umbertide aveva votato il 16,98% degli aventi diritto contro il 21,72% di cinque anni fa; a Caprese Michelangelo il 16,17% (nel 2018 era il 22,95%); a Monte Santa Maria Tiberina in cabina il 14,77%, contro il 19,69 della precedente consultazione.

Leggi lo speciale elezioni

Umbertide, unico comune altotiberino al voto della fascia superiore ai 15.000 abitanti, vede in lizza il sindaco uscente Luca Carizia, appoggiato da 5 liste: i tre partiti di centrodestra e due liste civiche. Cinque gli sfidanti: Pd, Sinistra/Verdi e due civiche sostengono Sauro Anniboletti; Pier Giacomo Tosti, che ha di recente lasciato la giunta Carizia, guida Libera il Futuro insieme a un'altra lista civica; una lista ciascuno per Federico Rondoni di Corrente, Giampaolo Conti del Movimento 5 Stelle e Roberta Nanni di Patto23.

Umbertide: tutti i candidati - Come si vota?

Nell'unico dei sette comuni della Valtiberina toscana chiamato alle urne, Caprese Michelangelo, non si è ricandidato il sindaco uscente Claudio Baroni, che aveva guidato un'amministrazione di centrodestra. In competizione Marida Brogialdi, sostenuta trasversalmente da centrodestra e PD, e Ginevra Dinelli della lista Io scelgo Caprese - Valtiberina Unita.

Caprese: tutti i candidati - Come si vota? - Videointervista a Dinelli - Videointervista a Brogialdi

A Monte Santa Maria Tiberina in corsa per il terzo mandato la sindaca uscente Letizia Michelini per il centrosinistra. Di fronte, per il centrodestra, Francesco Algeri Rignanese.

Monte S. Maria: tutti i candidati - Come si vota? - Videointervista a Michelini - Videointervista a Rignanese

Tags

Abstract
Anche a Umbertide e Monte S. Maria dato di fine giornata in flessione rispetto al 2018, quando si votò solo di domenica