Città di Castello, scuola al centro del consiglio comunale

Fra gli altri temi all’ordine del giorno anche sanità, rifiuti, caro energia e canile

di:
13 Gennaio 2023
Comune Città di Castello

La facciata di Palazzo dei Priori, sede del comune tifernate

È in programma lunedì alle 17.30 la prossima seduta del consiglio comunale di Città di Castello, dedicata integralmente ad interrogazioni e mozioni. Diversi i punti che riguardano temi connessi alla scuola: in particolare, in programma un ordine del giorno sottoscritto da tutti i capigruppo in merito all’orario delle scuole primarie.

L’esigenza deriva dalla decisione, approvata a maggioranza dal collegio dei docenti e dal consiglio di circolo, di rimodulare l’orario dei plessi di La Tina e Rignaldello su cinque giorni anziché sei, con la chiusura del sabato, un orario antimeridiano dalle 8 alle 13, due rientri e la possibilità del servizio mensa solo in concomitanza dei rientri stessi.

L’ordine del giorno, fra l’altro, “impegna il sindaco e la giunta comunale ad intraprendere tutte le azioni e interventi possibili, secondo le proprie funzioni ed i propri ruoli istituzionali, atti al sostegno del diritto allo studio e al mantenimento del diritto della famiglia ad essere la prima agenzia educativa e alla libertà di scelta delle famiglie di indirizzare i propri figli negli istituti scolastici più in linea con il loro progetto educativo”; e “a promuovere un confronto con l’amministrazione regionale e l’Ufficio scolastico regionale per rappresentare le reali esigenze del territorio e delle sue componenti sociali.”

Relativamente alla dirigenza scolastica degli stessi plessi, in programma anche un’interrogazione dei consiglieri Minciotti, Tanzi e Serafini. Ancora scuola nell’interrogazione della consigliera Arcaleni relativa alla realizzazione di un’area di parcheggio a favore del plesso di San Secondo, mentre si riferisce al recupero e alla valorizzazione dell'immobile della scuola di Rovigliano la mozione del consigliere Gatticchi.

Sempre Arcaleni ha presentato inoltre una mozione relativa al bando di gara per la gestione del canile comprensoriale di Lerchi e un’interrogazione sulle osservazioni al piano regionale dei rifiuti. Da parte del consigliere Mancini, invece, una mozione riguardante l’installazione di telecamere di videosorveglianza alle uscite della E45, ed una in merito all’impegno del comune sugli eventi bellici.

Ancora, mozione del PD sul caro energia per gli enti locali e dei consiglieri Gatticchi, Grasselli e Sabba contro il cibo sintetico. È poi firmata Bassini un’interrogazione sulla siutazione finanziaria della sanità regionale, mentre il piano delle farmacie è oggetto di un’altra interrogazione del consigliere Lignani Marchesani.

Tags

Abstract
Fra gli altri temi all’ordine del giorno anche sanità, rifiuti, caro energia e canile