Alla Camera sarà Nisini a sfidare Ceccarelli

L'esponente leghista candidata nel collegio uninominale aretino. Tutto da definire entro lunedì

20 Agosto 2022
Tiziana Nisini (foto Riccardo Cavirani, CC BY-SA 4.0) e Vincenzo Ceccarelli

Tiziana Nisini (foto Riccardo Cavirani, CC BY-SA 4.0) e Vincenzo Ceccarelli

A meno di grossi colpi di scena, la candidata del centrodestra del collegio uninominale della Camera ad Arezzo sarà Tiziana Nisini. Pavese ma già assessore della prima giunta Ghinelli, è attualmente senatrice e sottosegretario al Ministero del lavoro. A rendere noto il suo nome è stata la Lega che ieri sera ha pubblicato l'elenco di tutti i candidati del partito nei collegi uninominali. Tra questi Tiziana Nisini. Tramonta dunque l'ipotesi che nelle scorse settimane era sembrata la più gettonata, quella dell'esponente di Fratelli d'Italia Francesco Macrì. Nello stesso collegio il centrosinistra ha scelto da giorni l'ex presidente della provincia ed ex assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Tra gli altri candidati del collegio Toscana 9 l'aretino Cristiano Rossi per la lista Unione popolare guidata da Luigi De Magistris.

Il collegio uninominale Toscana 9 comprende tutta la provincia di Arezzo e i due comuni fiorentini di Figline-Incisa e di Reggello. Al senato invece il collegio di Arezzo (Toscana 1) comprende anche le province di Siena e Grossetto. Qui il centrosinistra schiera il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, mentre per quanto riguarda il centrodestra sarà Fratelli d'Italia ad indicare un nome.

Se nei collegi uninominali verrà eletto esclusivamente il candidato che prenderà più voti, vanno poi considerati i collegi plurinominali, nei quali vengono presentati listini dai quali verranno pescati deputati e senatori con un criterio proporzionale. In molti casi, quindi, una posizione di vertice nei listini dà maggiori garanzie rispetto alla candidatura nei collegi uninominali.

Alla Camera il collegio plurinominale aretino è il numero 2, che comprende anche le province di Siena, Grosseto e Livorno, più i comuni di Figline-Incisa e Reggello. Al Senato invece l'unico collegio plurinominale toscano comprende l'intero territorio regionale.

Il Partito Democratico ha già reso noti i propri candidati in tutti i collegi (nei plurinominali alla Camera sarà capolista Laura Boldrini, al senato Dario Parrini), è ancora aperta la partita nel centrodestra. Il Movimento 5 Stelle, dopo lo svolgimento delle "parlamentarie" in rete, ha pubblicato l'elenco dei propri candidati nei collegi plurinominali (capolista Riccardo Ricciardi alla Camera e Ettore Licheri al Senato), mentre sono in via di definizione le scelte di Azione e Italia Viva, che ad Arezzo punteranno probabilmente sul senatore Francesco Bonifazi, dirottando altrove Maria Elena Boschi.

Per il momento non si profilano candidature provenienti dalla Valtiberina toscana. Diverso il caso della parte umbra della vallata, dove è già noto il posizionamento dei tifernati Anna Ascani e Valter Verini al primo posto dei listini del PD di Camera e Senato, con elezione pressoché blindata.

Tutte le partite ancora aperte saranno comunque definite in tempi molto stretti, visto che la fascia per la presentazione delle liste va dalle 8 di domattina, 21 agosto, alle 20 di lunedì 22 agosto.

Tags

Abstract
L'esponente leghista candidata nel collegio uninominale aretino. Tutto da definire entro lunedì