Settimana ricca di ospiti a CdCinema. Mercoledì arriva Veronica Pivetti

di:
10 Maggio 2017
ttv

Sarà la settimana più intensa e più ricca quella che sta per iniziare per la rassegna cinematografica CdCinema. Dopo il film a ingresso gratuito “Il Mercante di Venezia” offerto dall’Associazione Amici del Fumetto previsto per lunedì 18 luglio, il cartellone del cinema all’aperto tifernate entra davvero nel vivo. Mercoledì 20 luglio sarà proiettato “Né Giulietta né Romeo” ultimo film in gara nel Concorso Opere Prime e Seconde. Alle ore 21:00, presso il Cortile di Santa Cecilia, il film sarà presentato direttamente dalla regista e attrice Veronica Pivetti con la sceneggiatrice e coproduttrice Giovanna Gra. Il film racconta della vita di Rocco, sedicenne, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina molto vivace, e Mauri, un po' goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco s’innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio... Dopo il film, per tutti coloro che vorranno fermarsi, si svolgerà il dibattito con la regista e la sceneggiatrice.

Venerdì 22 luglio alle ore 17:30 CdCinema incontra Carlo Cotti e “Il Bel Canto” presso la Biblioteca Nel Frattempo di Corso Cavour. Cosa successe quando le prime cineprese incontrarono l’Opera? Carlo cotti ha risposto a questa domanda con un bel documentario realizzato attraverso moltissimi cinegiornali del patrimonio Istituto Luce, un collage di eventi e personaggi del mondo della lirica degli anni ’20 e ’30. Ci guiderà per mano in un percorso composto di episodi e frammenti con musiche di Verdi, Donizetti, Puccini, Rossini, Bellini, Boito, Spontini e Bellini

Sempre venerdì 22 luglio, in serata, alle ore 21:15 al Cortile di Santa Cecilia, sarà proiettato “Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini con Fabrizio BentivoglioMaria Pia CalzoneIsabella RagoneseSergio Rubini. Vanni, cinquant'anni, è uno scrittore affermato. Linda, trenta, collabora nell'ombra ai suoi romanzi. Hanno un attico in affitto, nel centro di Roma. Forti del loro amore, al matrimonio hanno preferito la convivenza. I loro migliori amici, invece, Costanza e Alfredo (un famoso cardiochirurgo) sono sposati, benestanti, e gestiscono il loro matrimonio come una S.p.a. Una sera, il Prof e Costanza irrompono in casa di Vanni e Linda. Costanza ha scoperto che Alfredo ha un’amante. Parte così una lunga fila di recriminazioni che durerà per tutta la notte, e farà emergere rancori inattesi in entrambe le coppie. Quale coppia delle due, l'indomani mattina, resterà in piedi?

Domenica 24 luglio, alle ore 17:30 presso la piazzetta del Campanile Cilindrico, CdCinema incontra la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli che presenterà il suo ultimo successo editoriale “Pane, film e Fantasia”. La Delli Colli si occupa da sempre di spettacolo e di cinema, inviata de La Repubblica, di Panorama e dell’Adn Kronos, ha scritto molti libri dedicati al cinema e ai suoi protagonisti. Il libro al centro dell’incontro racconta un originale viaggio nel rapporto, anche sociologico, tra il gusto e lo schermo.

Sempre domenica 24, alle ore 21:15, al Cortile Santa Cecilia, sarà proiettato il film “Alaska” di Claudio Cupellini con Elio Germano che racconta la vita di Fausto e Nadine che s’incontrano per la prima volta nei saloni di un grande albergo di Parigi, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive, o per meglio dire sopravvive, a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese e possiede una bellezza commovente. Dopo essersi conosciuti si perderanno, si ameranno e soffriranno. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli per questo giovane amore.

Tutti gli incontri con gli ospiti saranno coordinati dal Direttore Artistico di CdCinema, il giornalista cinematografico Rai Alessandro Boschi.

 

 

Tags