IL 18 GIUGNO LA 29° NOTTURNA DI SANSEPOLCRO: APPUNTAMENTO PODISTICO SEMPRE PIU' ATTESO

di:
10 Maggio 2017
ttv

Sansepolcro si prepara come ogni anno a vivere uno dei momenti sportivi più attesi della stagione, il più prestigioso a livello podistico. Sabato 18 giugno si svolgerà infatti la 29° edizione della Notturna Città di Sansepolcro, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della di questa bellissima disciplina che è come sempre organizzato dall’Atletica Avis Sansepolcro. La manifestazione si disputerà come da tradizione sulle strade del centro storico biturgense e catalizzerà come ogni anno l’attenzione di tutti gli amanti della corsa. Il via a partire dalle ore 18:30 con le competizioni riservate alle categorie giovanili che saranno poi seguite dalle gare degli adulti. Manca meno di un mese al grande evento ed i preparativi sono ormai in fase di completamento. Programma collaudato, ma arricchito dalle gustose novità previste dal Comitato Organizzatore per regalare ulteriore spettacolo a atleti e pubblico. La principale riguarda il percorso della prova riservata agli adulti. Non per quello che concerne la lunghezza (che resta fissa), ma in riferimento alla direzione di gara. Gli atleti arriveranno al traguardo posizionato in Piazza Torre di Berta (così come la partenza) da Porta Fiorentina percorrendo nel tratto finale lo splendido corso della città biturgense. Altre novità riguardano la zona riservata a spogliatoi e docce (collocata nella Palestra Giovagnoli e quindi a 300 metri circa dal centro nevralgico della competizione) e la presenza in Piazza Torre di Berta degli Sbandieratori di Sansepolcro (che saluteranno con le loro spettacolari evoluzioni la partenza e l’arrivo degli atleti insieme ai musici biturgensi).

 

Il programma si aprirà alle 18:30 con lo spazio riservato alle categorie giovanili e vivrà il momento più intenso con la prova degli assoluti. I bambini si cimenteranno su distanze stabilite in base all’età e coloreranno a festa le strade del centro storico biturgense. A seguire le due prove riservate agli adulti. Veterani, categoria argento, donne e non competitivi si sfideranno nei 3 giri del circuito cittadino per un totale 7,5 km con inizio alle 20:30, gli assoluti percorreranno invece 4 tornate per una distanza complessiva di 10,1 km a partire dalle 21:30. Al via i migliori interpreti del podismo del nostro territorio e la “pattuglia” di podisti africani che come sempre probabilmente monopolizzeranno le prime posizioni della classifica finale. Tutti i tempi saranno rilevati con il microchip che renderà precisi al millesimo le prestazioni degli atleti. Questi i vincitori delle ultime edizioni per quello che concerne gli assoluti: Paul Tiongik nel 2012, Pieter Bii nel 2013, Sylvain Rukundo nel 2014 e Abderrafii Roqti nel 2015. Negli stessi anni ad imporsi in ambito femminile sono state Martina Facciani, Rebecca Korir, Silvia Tamburi e Costanza Martinetti.

La 29° Notturna Città di Sansepolcro è inserita nel circuito Fidal Regionale di corsa su strada. Ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e dettagli del percorso nei siti www.atleticaavissansepolcro.it e www.dreamrunners.it.

 

A fare il punto sui preparativi per la Notturna 2016 e a rinnovare l’appuntamento per sabato 18 giugno è Nicola Gregori, presidente dell’Atletica Avis Sansepolcro. “La macchina organizzativa è già all’opera da tempo ed il grande appuntamento è ormai alle porte. Siamo pronti per vivere una bella festa di sport all’insegna del podismo e con gli appassionati di ogni età che come sempre si cimenteranno nelle varie competizioni. Il programma è confermato, ma ci saranno importanti novità come ad esempio il maggior coinvolgimento del nostro bellissimo Corso, gli spogliatoi situati ad appena 300 metri dalla partenza e gli sbandieratori di Sansepolcro in prima linea per dare un tocco ancora più affascinante alla Notturna. Il lotto dei partecipanti sarà come sempre di qualità e lo spettacolo sarà assicurato fin dal pomeriggio con le competizioni giovanili. Voglio ringraziare fin da ora i Donatori di Sangue Avis di Sansepolcro che cureranno il pasta party, previsto quest’anno sotto le logge del Comune”. Il presidente Gregori ha poi fatto il punto sulle gare giovanili e sul grande appuntamento che anche nel 2016 vedrà protagonisti i “mini-grandi” rappresentanti dell’Atletica Avis. “Il nostro settore giovanile sta crescendo sempre di più sotto il profilo della partecipazione e dei risultati. Per questo ringrazio in primis Luca Giorni, Marcello Brizzi e Patrizio Falaschi. Dopo il successo fatto registrare nella campestre del Castello di Sorci, a cui hanno preso parte oltre 350 bambini, ci aspettiamo grandi numeri anche alla Notturna. L’ottimo livello raggiunto dal settore giovanile dell’Atletica Avis Sansepolcro è confermato dal fatto che per il secondo anno di fila i nostri ragazzi saranno impegnati nel Golden Gala di Roma. Così come nel 2015 i giovani biturgensi prenderanno parte alla staffetta che verrà disputata nello Stadio Olimpico in memoria del grande Pietro Mennea. Un motivo di orgoglio e di soddisfazione per loro, per i tecnici e per tutta la nostra associazione”.

 

Tags