CITTA' DI CASTELLO: ANZIANINONSOLO

di:
10 Maggio 2017
ttv

Si è svolto Sabato 6 Febbraio 2016, presso “Il Torrione” a Città di Castello, uno dei tanti appuntamenti del programma promosso dalla Cooperativa La Rondine “#ANZIANINONSOLO una comunità di risorse”.

L’oggetto dell’evento è stata l’illustrazione dell’attività “Home Care Premium”, sportello di informazione e consulenza familiare, presentata dal Presidente della Cooperativa La Rondine, Luciano Veschi, e dal Responsabile della Società UMANA S.p.A., Dott. Luigi Polesel, e l’illustrazione della “Guida alla tutela e diritti della 3° età” a cura del Dott. Federico Boccaletti, Presidente della Cooperativa “Anziani e non solo” del Comune di Carpi.

Il primo intervento è stato del Presidente della Cooperativa La Rondine, Luciano Veschi, che ha ricordato che lo sportello dedicato al progetto Home Care Premium ha avuto circa 184 contatti con famiglie del territorio, rispondendo alle richieste di accesso al progetto assistenziale al quale hanno potuto aderire 28 famiglie per servizi di prestazioni prevalenti (contributo per l’assunzione di assistenti familiari), 64 persone, tra anziani e minori, per prestazioni integrative (servizi assistenziali a domicilio ed installazione di ausili e tecnologia domotica a sostegno della disabilità / compartecipazione alla spesa in caso di degenza presso RSA e RP), e 67 persone hanno potuto usufruire di nuovi ausili forniti tramite il progetto. Tutti i Comuni della zona Sociale 1, incluso il territorio di Città di Castello, hanno beneficiato dell’attività dello sportello “Home Care Premium”, si può quindi evidenziare l’impatto positivo che ha dato questo servizio, sia in termini economici che di risposte assistenziali, in un territorio così vasto, oggi in un momento così delicato, sia in termini occupazionali che di tagli di servizi alla persona.

L’intervento del Dott. Polesel, Responsabile di UMANA S.p.A., ha ribadito l’importanza della rete dei servizi e la positività che può offrire un mix tra pubblico e privato per dare oggi maggiori servizi sempre più mirati, qualificati e professionali ed è proseguito con l’illustrazione del progetto Home Care Premium in tutti i suoi dettagli e risultati, dando delle buone notizie relative ad una possibile prosecuzione di questa grande opportunità per il nostro territorio. L’ultimo intervento a chiudere è stato quello del Dott. Federico Boccaletti, il quale ha illustrato la Carta Europea dei Diritti degli Anziani bisognosi di assistenza; in particolare il Dott. Boccaletti ha ribadito che ci sono ancora delle condizioni nelle quali l’anziano è una persona fragile, sia fisicamente che psichicamente, per cui la tutela e la dignità necessitano ancora di maggior attenzione nell’osservanza dei diritti della persona, sanciti per la generalità dei cittadini.

Durante la lettura dei dieci articoli della Carta Europea dei Diritti degli Anziani i presenti all’evento hanno prestato molta attenzione e manifestato altrettanto interesse. Ci sono state all’interno dell’iniziativa anche testimonianze da parte dei familiari sull’efficacia del servizio prestato ai propri familiari, sia nell’approccio iniziale, presa in carico, che per il qualificato grado di assistenza messo a loro disposizione. A conclusione ha voluto intervenire anche il Dott. Campanelli, Presidente dell’Associazione ANTEAS, sottolineando, oltre alla validità del progetto, l’importanza della collaborazione tra realtà pubbliche e private, di cooperazione ed associazionismo. E’ intervenuta infine la Dott.ssa Rossella Cestini, Responsabile della USL Umbria 1, che ha ribadito l’importanza del Progetto Home Care Premium in termini di sviluppo delle opportunità nei servizi Socio Assistenziali del nostro territorio.

Tutti i partecipanti sono stati invitati al successivo evento di “#ANZIANINONSOLO” previsto per Sabato 20 Febbraio 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Città di Castello, dove verrà trattato il tema del Sostegno della Domiciliarità

Tags